Elezioni a Cuba: il voto per l’unità

Il 26 marzo i cubani sono chiamati a eleggere i 470 deputati dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare (Parlamento) in un esercizio democratico in cui gli elettori sono chiamati a votare per tutti.

Il voto unitario non è una scelta per chi si reca alle urne, ma una delle opzioni, poiché per legge l’elettore può decidere per uno, due o tutti i candidati che si presentano nella sua circoscrizione (il livello base del sistema di governo del Paese).

Continue reading Elezioni a Cuba: il voto per l’unità

Share Button

MINSAP

Share Button

Il vuoto delle promesse preelettorali delle opposizioni

 (misionverdad.com)

Il 22 ottobre 2023 si terranno le elezioni primarie della Piattaforma Unitaria Democratica, un blocco che raggruppa partiti e organizzazioni politiche di opposizione. È difficile prevedere quali saranno i suoi risultati; né è semplice assicurare che l’evento si concluderà con la selezione di un candidato unitario da presentare alle prossime elezioni presidenziali.

Continue reading Il vuoto delle promesse preelettorali delle opposizioni

Share Button

USA, la Teoria del contenimento e lo spettro di Monroe

La tesi del “maestro” di geopolitica yankee sostiene che la politica estera di uno Stato ruota sempre intorno al potere, e riteneva che, per la sicurezza dell’Occidente, fosse necessario, insieme agli alleati, avere una forte presenza dell’esercito in basi in tutto il mondo

Raúl Antonio Capote

Continue reading USA, la Teoria del contenimento e lo spettro di Monroe

Share Button