Daily Archives: 17/03/2023
XV Conferenza Internazionale dei Popoli e le loro culture
Nota come uno spazio di pensiero e scambio in difesa del legato storico delle nazioni e della salvaguardia delle loro identità e patrimoni, la Conferenza Internazionale dei Popoli e le loro Culture si realizza in questa città dell’oriente cubano da oggi 17 al 21 marzo.
Continue reading XV Conferenza Internazionale dei Popoli e le loro culture
Cuba e Venezuela unite anche in materia giuridica
Il programma d’azione di un accordo per continuare e rinforzare la Cooperazione in materia giuridica tra Cuba e Venezuela è stato firmato a L’Avana da Yamila Peña Ojeda, fiscale generale della Repubblica di Cuba, e Tareck William Saab, fiscale generale della Repubblica Bolivariana del Venezuela.
Continue reading Cuba e Venezuela unite anche in materia giuridica
Il capitalismo non sarà la soluzione dei nostri problemi
L’egoismo e l’enorme ansia di guadagno riducono il modello all’assurdo
Non sono pochi i dilettanti che, dalle reti sociali ci pronosticano il migliore dei mondi con il ritorno del capitalismo a Cuba.
La loro logica è semplice: la liberalizzazione dell’economia che, senza dare importanza al suo costo politico e sociale, più presto che tardi metterà Cuba al livello del mondo sviluppato.
Continue reading Il capitalismo non sarà la soluzione dei nostri problemi
Haiti, una guerra non convenzionale interminabile
I potenti “padroni del mondo” non perdonano mai coloro che si ribellano e sfidano la loro egemonia
Continue reading Haiti, una guerra non convenzionale interminabile
“Ficcanaso” contro il Messico: cresce l’ingerenza imperiale
Non passa giorno senza che un portavoce del governo statunitense, o del peggiore dei suoi sistemi legislativi, inveisca contro la politica interna applicata in Messico dal suo presidente, Andrés Manuel López Obrador (AMLO), su molti e diversi temi, che vanno dall’ingresso illegale di armi e fentanyl dagli Stati Uniti, alla difesa di un’opposizione che non è interessata alla trasparenza delle elezioni, fino alle assurde accuse sull’arrivo di medici cubani, venezuelani e nicaraguensi in solidarietà con il cosiddetto Paese degli Aztechi.
Continue reading “Ficcanaso” contro il Messico: cresce l’ingerenza imperiale
Perché gli USA non sbloccano i fondi del Venezuela?
Il secondo accordo parziale siglato tra il Governo Bolivariano e la Piattaforma Unitaria, nel novembre 2022, in Messico, Paese dove si tiene il Tavolo di Dialogo Nazionale (MDN), aveva tra i suoi pilastri la restituzione di parte dei beni patrimoniali della repubblica illegalmente confiscati dall’operazione golpista del 2019 che ha presentato Juan Guaidó alla testa.
Continue reading Perché gli USA non sbloccano i fondi del Venezuela?
La Lunga Marcia della Cina in America Latina
Se vi è un posto nel mondo dove il declino dell’egemonia statunitense è più evidente, questo è senza dubbio l’America Latina. Una regione funestata in passato dall’interventismo di Washington.
Basti pensare a come è cambiato lo scenario rispetto agli anni ’70 del secolo scorso: nel 2023 ricorre mezzo secolo dal colpo di Stato in Uruguay (27 giugno 1973) e dal golpe fascista di Augusto Pinochet e dall’assassinio di Salvador Allende in Cile (11 settembre dello stesso anno). Un periodo in cui il ‘Cono Sur’ si riempì di governi militari, sotto il ferreo controllo degli Stati Uniti.
Continue reading La Lunga Marcia della Cina in America Latina
La stampa cubana tra trasformazioni e sfide nel campo simbolico
Sempre in coincidenza con la data di nascita del giornale Patria per mano di José Martí (New York City, 1892), i professionisti della stampa cubana celebrano ogni 14 marzo la loro Giornata. L’omaggio, che risale all’inizio degli anni ’90, prende una pausa dall’intensità della routine giornalistica per dedicare qualche giorno a una giornata con alcune sfumature “festive”.
Continue reading La stampa cubana tra trasformazioni e sfide nel campo simbolico