Cuba e Venezuela unite anche in materia giuridica

Il  programma d’azione di un accordo per continuare e rinforzare la Cooperazione in materia giuridica tra Cuba e Venezuela è stato firmato a L’Avana da Yamila Peña Ojeda, fiscale generale della Repubblica di Cuba, e Tareck William Saab, fiscale generale della Repubblica Bolivariana del Venezuela.


Il documento –firmato nel contesto del XV Incontro Internazionale di Scienze Penali e il III Evento Legalidad, diritto e società– contiene il piano d’azione che dal 2023 al 2025, materializzeranno l’accordo firmato in febbraio 2023 tra la Procura Generale della Repubblica di Cuba e del Ministero Pubblico del Venezuela.

In una dichiarazione alla stampa, Tareck William Saab ha specificato che questo programma d’azione prevede, per le due parti, la realizzazione di forum e seminari in difesa dei diritti dei bambini, bambine e adolescenti, la lotta contro la corruzione e lo scambio di esperienze professionali nella pratica, tra le varie attività.

Poi ha ricordato che il primo accordo di cooperazione relazionato con la materia si firmò nel 2018, e che questa nuova versione «forma parte dello sforzo per unire le istituzioni che fanno giustizia e difendono la dignità umana», ha affermato.

Sull’incontro che si svolge a L’Avana, a quale ha partecipato in atre occasioni, ha segnalato l’opportunità che permette di convertire Cuba in un centro per il dibattito giuridico e penale.

Yamila Peña Ojeda  ha ricordato che sono molti anni che la Procura cubana coopera in maniera molto positiva con il Ministero Pubblico del Venezuela, ed ha risaltato le possibilità di lavoro, scambio e preparazione che rappresenta la firma del programma di azioni del nuovo accordo.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.