“Ficcanaso” contro il Messico: cresce l’ingerenza imperiale

Non passa giorno senza che un portavoce del governo statunitense, o del peggiore dei suoi sistemi legislativi, inveisca contro la politica interna applicata in Messico dal suo presidente, Andrés Manuel López Obrador (AMLO), su molti e diversi temi, che vanno dall’ingresso illegale di armi e fentanyl dagli Stati Uniti, alla difesa di un’opposizione che non è interessata alla trasparenza delle elezioni, fino alle assurde accuse sull’arrivo di medici cubani, venezuelani e nicaraguensi in solidarietà con il cosiddetto Paese degli Aztechi.

In questo contesto e solo poche ore fa, AMLO ha risposto alle accuse velenose del Segretario di Stato statunitense, Anthony Blinken, assicurando che in Messico c’è più democrazia che nel suo Paese, che non dovrebbe difendere un’opposizione che sostiene un Istituto Nazionale Elettorale (INE) che vigila sui privilegi dell’élite e che dovrebbe occuparsi meglio dei conflitti politici che esistono in Perù, dove l’ambasciata statunitense ha consigliato il colpo di Stato, estromettendo e imprigionando l’ex presidente Pedro Castillo.

“Colgo l’occasione per rispondere al Dipartimento di Stato del Governo degli Stati Uniti, che, come sua cattiva abitudine, si intromette sempre in questioni che non gli corrispondono, tutto il contrario di quello che pensa il presidente Biden, che parla sempre di uguaglianza, letteralmente, su un piano di parità”, ha detto.

“Ma come dice la canzone, l’abitudine – la cattiva abitudine, in questo caso – prevale più dell’amore o del rispetto; non hanno ancora abbandonato la politica di due secoli fa, la politica di Monroe, di sentirsi il governo del mondo”, ha aggiunto.

AMLO ha colto l’occasione per puntare il dito allo stesso modo contro i media statunitensi che hanno dedicato le prime pagine alla manifestazione per difendere l’INE, come il Wall Street Journal, che ha criticato per aver scritto otto colonne al riguardo.

Ha anche respinto la petizione dei nemici del Messico al Congresso che hanno chiesto l’intervento dell’esercito statunitense per combattere il narcotraffico in territorio messicano, approfittando del rapimento di quattro americani – già risolto – dimenticando che molte delle armi di questi gruppi provengono dagli Stati Uniti.

“È molto sorprendente che si verifichino questi eventi deplorevoli e che tutti i media negli Stati Uniti trattino le informazioni in modo giallo, ma non quando i messicani vengono uccisi negli Stati Uniti”, ha criticato il presidente durante la sua consueta conferenza mattutina.

A titolo di esempio, ha ricordato un caso verificatosi alla fine di gennaio di quest’anno, quando due lavoratori a giornata dello Stato di Oaxaca sono stati uccisi da un americano nella fattoria di funghi in California dove lavoravano.

“La stampa statunitense non ha detto nulla”, ha rimproverato López Obrador, osservando che i media statunitensi “tacciono come mummie” quando fa loro comodo. “Sono ipocriti”, ha detto.

“Chi dà loro questo potere? Ma è un problema, una mania. Abbiamo già parlato di questo, che gli Stati Uniti si considerano il governo del mondo…. Questa cattiva abitudine passerà, ma è ancora peggio che vogliano usare la forza militare per intervenire nella vita pubblica di un altro Paese. In altre parole, invadere un altro Paese con la scusa di dare la caccia a trafficanti di droga terroristi.

Ciò che gli Stati Uniti tacciono

Ma mentre si parla di intervento militare statunitense in Messico, non si fa cenno al problema del consumo di droga di cui soffre la popolazione statunitense e all’origine del trasferimento di armi ai cartelli messicani.

Il fatto è che l’80% delle armi di alta potenza utilizzate dalle bande criminali in Messico sono acquistate negli Stati Uniti, senza alcun controllo, e ci sono persino legislatori che ricevono denaro per le loro campagne da fabbriche di armi negli Stati Uniti.

Nella più recente causa intentata dal governo messicano contro cinque negozi di armi situati in Arizona, le autorità messicane hanno spiegato come la mancanza di regolamentazione per la vendita e l’acquisto di armi a lunga gittata stia lavorando contro entrambi i Paesi.

Il governo messicano ha affermato in questa causa che i suoi cittadini si svegliano ogni giorno di fronte all’orrore del modo in cui operano i cartelli della droga, utilizzando le stesse armi usate nelle continue sparatorie negli Stati Uniti.

“Usano questi stessi tipi di armi per mutilare e uccidere attivisti, giornalisti, giudici, poliziotti, cittadini, bambini o chiunque altro si trovi sulla loro strada”, hanno aggiunto le autorità messicane.

Un documento ufficiale ha anche presentato i nomi delle persone detenute con armi a lunga gittata e munizioni provenienti dai cinque negozi di armi contro i quali è stata presentata la denuncia. “Questi trafficanti d’armi accusati partecipano sistematicamente al traffico di queste armi da guerra verso i cartelli”, ha sentenziato, per esemplificare:

“Le armi che gli imputati trafficano in Messico includono armi da cecchino calibro 50, fucili che possono abbattere elicotteri e penetrare veicoli blindati leggeri e vetri antiproiettile; fucili d’assalto AK-47 (versioni del Kalashnikov dell’esercito russo) e fucili d’assalto AR-15 (versioni del fucile M-16 dell’esercito statunitense)”.

Fonte: CubaSi

Traduzione: italiacuba.it

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.