Venezuela, la destra abbaia ma il popolo non la segue

di Geraldina Colotti

“Se un cane morde un uomo non fa notizia, ma se un uomo morde un cane, sì”. La frase data del 1882, viene attribuita a John B. Bogart, caporedattore del New York Sun e viene solitamente citata nelle prime lezioni di giornalismo per introdurre i reporter al favoloso mondo dell’informazione modello nordamericano. Da quando, però, la storia, da scontro di interessi fra le classi è stata trasformata in “narrazione”, e l’informazione in una merce al servizio dei grandi oligopoli, che la gestiscono e frammentano nei centri di smistamento globale, il trucco è quello di trasformare i fatti in uno spettacolo da baraccone, occultandone l’origine e le cause, per costruire “matrici d’opinione”.

Continue reading “Venezuela, la destra abbaia ma il popolo non la segue” »

Share Button

Come la giunta rivoluzionaria cubana di New York verificò la morte di Martí

I membri della delegazione cubana a New York inviarono il patriota Ricardo Muñíz a Santiago de Cuba. La sua missione era quella di verificare se le terribili notizie fossero vere, in quanto provenienti da fonti spagnole. L’incarico era certamente rischioso.

Continue reading “Come la giunta rivoluzionaria cubana di New York verificò la morte di Martí” »

Share Button

Togliere Cuba dalla lista dei terroristi

una priorità per gli attivisti USA della solidarietà

Togliere Cuba dalla lista dei Paesi che sponsorizzano il terrorismo è una delle priorità su cui si concentrata ieri la Rete di Solidarietà negli USA, ha dichiarato l’attivista Calla Walsh.

Questa misura aggrava gli effetti devastanti del blocco economico sull’isola, ha avvertito Walsh, co-presidente della NNOC (Rete Nazionale su Cuba) nelle dichiarazioni rilasciate a Prensa Latina nella capitale.

Continue reading “Togliere Cuba dalla lista dei terroristi” »

Share Button

Aerolinea USA JetBlue sospende i voli a causa delle limitazioni del blocco

L’aerolinea USA JetBlue sospenderà i suoi voli con Cuba dal 17 settembre, cosa il  che ha suscitato reazioni in settori che sostengono un cambio della politica del presidente Joe Biden verso l’isola.

Continue reading “Aerolinea USA JetBlue sospende i voli a causa delle limitazioni del blocco” »

Share Button