Chi beneficia dell’emigrazione venezuelana per il Darien?

misionverdad.com

Il governo panamense ha reagito di fronte al flusso migratorio nella selva del Darién, una regione attraverso la quale transitano più di 320000 viaggiatori irregolari diretti negli USA. Questa cifra è qualificata come “inedita” dalle autorità di quel paese e “rivela la portata di questa crisi umanitaria e di sicurezza”, hanno dichiarato lo scorso 28 agosto.

Continue reading “Chi beneficia dell’emigrazione venezuelana per il Darien?” »

Share Button

I cubani negli USA

JesusArboleya

Il Pew Research Center, una nota istituzione specializzata nella ricerca demografica negli USA, ha appena pubblicato uno studio sull’evoluzione della popolazione di origine cubana in quel paese, durante i primi due decenni di questo secolo (2000-2021).

Continue reading “I cubani negli USA” »

Share Button

USA: parodia della ‘giustizia’

Reo per 20 minuti

Donald Trump ha detto d’essere vittima di una parodia giudiziaria

Aveva davvero ragione l’ex mandatario USA, Donald Trump, quando ha detto, lo scorso giovedì, che la giustizia del suo paese «è una parodia».

Senza dubbio sono mancati gli aggettivi per definire quest’uomo segnalato  con il numero di recluso p01135809, nel carcere della contea di Fulton, nella città di Atlanta. Lì «si è consegnato alle autorità accusato d’intromissione elettorale nelle scorse elezioni presidenziali nello stato della Georgia.

Continue reading “USA: parodia della ‘giustizia’” »

Share Button

L’Africa, una parte inseparabile di Cuba

Ci sono molte ragioni per cui Cuba commemora la Giornata dell’Africa il 25 maggio.

L’Africa fa parte dell’essenza stessa della nostra patria.

Continue reading “L’Africa, una parte inseparabile di Cuba” »

Share Button

Cuba denuncia l’impatto del blocco in un forum sull’ambiente

In occasione della settima assemblea del Fondo Mondiale per l’Ambiente (FMAM), riunitasi nella città canadese di Vancouver, Cuba ha denunciato l’impatto del blocco statunitense sull’isola, in vigore da oltre sei decenni.

Continue reading “Cuba denuncia l’impatto del blocco in un forum sull’ambiente” »

Share Button

Washington e Bruxelles in contraddizione per le sanzioni contro il Venezuela

Riflesso in un rapporto del Crisis Group

misionverdad.com

Recentemente, il 16 agosto scorso, è uscito un rapporto pubblicato dall’organizzazione International Crisis Group (ICG) dal titolo “Navigating Venezuela’s Political Deadlock: The Road to Elections” (Navigando nello stallo politico del Venezuela: la strada verso le elezioni ndt), che affronta la “stagnazione” del processo di dialogo e negoziazione portato avanti da una coalizione di partiti di opposizione e rappresentanti del governo del presidente Nicolás Maduro Moros.

Continue reading “Washington e Bruxelles in contraddizione per le sanzioni contro il Venezuela” »

Share Button

In Cuba, il recupero è più intenso delle piogge

Díaz-Canel ha guidato la riunione del Comitato Esecutivo del Consiglio dei Ministri, che ha analizzato tutto quello che è stato fatto nel paese prima del passaggio di Idalia

 

«È stato fatto un buon lavoro partendo da tutti gli orientamenti dati e anche per le esperienze accumulate».

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, lo ha sostenuto nella riunione del Comitato Esecutivo del Consiglio dei Ministri, il cui inizio è stato l’analisi di tutto quello che è stato fatto nel paese prima del passaggio d’Idalia.

Continue reading “In Cuba, il recupero è più intenso delle piogge” »

Share Button

Un milione e mezzo di stranieri hanno vistato Cuba sino alla fine di luglio

Durante i primi sette mesi del 2023 circa 1,5 milioni di visitatori stranieri sono stati ricevuti nell’Isola grande delle Antille, dato che, come indica l’Ufficio Nazionale di Statistica e Informazione (ONEI), accresce del  178,4% il numero dello stesso periodo dell’anno scorso e conferma il  lento recupero dell’importante settore.

Continue reading “Un milione e mezzo di stranieri hanno vistato Cuba sino alla fine di luglio” »

Share Button

Díaz-Canel ha realizzato incontri bilaterali con alte autorità

Nell’ambito della sua partecipazione al XV Vertice dei BRICS, il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, «ha incontrato ed ha salutato vari leaders che hanno partecipato a questo importante evento, si legge nel Twitter della Presidenza.

Continue reading “Díaz-Canel ha realizzato incontri bilaterali con alte autorità” »

Share Button

Gli USA tentano di sabotare la visita del presidente cubano all’ONU

La controrivoluzione non cessa i suoi sforzi per danneggiare Cuba e il suo popolo, sia all’interno che nel contesto internazionale. Nuove informazioni rivelano piani degli USA per sabotare la presenza del presidente cubano, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, dove avrebbe partecipato come rappresentante della presidenza del Movimento G-77 più la Cina.

Continue reading “Gli USA tentano di sabotare la visita del presidente cubano all’ONU” »

Share Button

Un tasso di cambio per il peso, dettato dagli USA?

La strategia elaborata negli USA per strangolare l’economia della famiglia cubana mira ad aggiungere un nuovo strumento di manipolazione, a partire dalle limitazioni congiunturali alla disponibilità di contanti in valuta nazionale nelle banche del paese

Raúl Antonio Capote

Continue reading “Un tasso di cambio per il peso, dettato dagli USA?” »

Share Button

Cuba, Venezuela e il futuro dei BRICS

Geraldina Colotti

A giugno, durante il XXVI Forum economico internazionale di San Pietroburgo, in Russia, la vicepresidente Delcy Rodriguez ha spiegato perché il Venezuela ha chiesto di aderire ai BRICS, una piattaforma per la cooperazione economica che va assumendo sempre più peso e influenza dopo la recente entrata di altri paesi membri. Il 24 agosto, a conclusione del vertice di Johannesburg, in Sudafrica, ai cinque portatori dell’acronimo – Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica – si è deciso infatti di aggiungere l’Argentina, l’Arabia Saudita, l’Egitto, gli Emirati Arabi Uniti, l’Etiopia e l’Iran, che entreranno a far parte del blocco a partire dal primo gennaio 2024.

Continue reading “Cuba, Venezuela e il futuro dei BRICS” »

Share Button

Discurso Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez (Namibia)

Discurso pronunciado por Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez, Primer Secretario del Comité Central del Partido Comunista de Cuba y Presidente de la República, en el acto por el Día de los Héroes de Namibia, en el Estadio de la Independencia, Namibia, el 26 de agosto de 2023, “Año 65 de la Revolución”.

Continue reading “Discurso Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez (Namibia)” »

Share Button

Una tempesta con una storia

Come un’intensa tempesta di sabbia rossa, l’Africa si abbatte sulle coste del mondo intero. L’aria calda e i venti che spingono da est schiariscono l’orizzonte, ma dalla Cuba internazionalista ci giungono correnti più sotterranee e tuttavia costanti.

Continue reading “Una tempesta con una storia” »

Share Button

Perché non vogliono che Díaz-Canel vada alla 78ª sessione dell’Assemblea Generale ONU

Le dichiarazioni di Bob Menéndez e Marcos Rubio, con l’appoggio di altri deputati e senatori noti per la loro posizione belligerante nei confronti di Cuba, chiedono – attraverso lettere non collocate indirizzate a Joe Biden – che Miguel Díaz-Canel non possa entrare negli USA. Entrambi sono motivati dalla possibile partecipazione del Presidente cubano alla 78ª sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che si terrà a New York.

Continue reading “Perché non vogliono che Díaz-Canel vada alla 78ª sessione dell’Assemblea Generale ONU” »

Share Button