La Campagna di Alfabetizzazione nella crociata del popolo cubano contro l’ignoranza

Eloisa Carrera

Nel 1961, il lavoro del Ministero dell’Educazione del Governo Rivoluzionario si era molto intensificato, poiché l’organismo realizzava i grandi obiettivi annunciati da Fidel, nel settembre 1960, davanti all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite; ecco perché, il 3 ottobre 1960, la Commissione Nazionale per l’Alfabetizzazione e l’Educazione Fondamentale si trasformò nella Commissione Nazionale per l’Alfabetizzazione che portò avanti la famosa ed epica battaglia nel paese. Non dimentichiamo che il nostro popolo dovette affrontare, nell’aprile 1961, l’aggressione mercenaria imperialista di Playa Girón; tuttavia, la grande speranza che noi cubani avevamo di realizzare la Rivoluzione educativa non fu tradita.

Continue reading “La Campagna di Alfabetizzazione nella crociata del popolo cubano contro l’ignoranza” »

Share Button

Cubainformacion: guerra psicologica e guerra in Ucraina

Cuba fa saltare un’operazione di guerra psicologica con l’Ucraina sullo sfondo

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

Il Governo di Cuba ha neutralizzato una rete di traffico di persone che, dalla Russia, incorporava cubani come mercenari nella guerra in Ucraina, ed ha effettuato numerosi arresti (1).

In una denuncia pubblica, ha messo nero su bianco (2): primo, che “non fa parte del conflitto bellico in Ucraina”; due, che il mercenarismo è proibito dalle sue leggi, al contrario – ricordiamo – che in tanti luoghi vengono assunti ex militari per combattere per l’Ucraina (3); e tre, che la sua presunta collaborazione in “queste azioni” è un ulteriore invenzione dei “nemici di Cuba”.

Continue reading “Cubainformacion: guerra psicologica e guerra in Ucraina” »

Share Button

Fidel 50 anni fa: Il successo e il futuro del Movimento dei Non Allineati

Fidel 50 anni fa: Il successo e il futuro del Movimento dei Non Allineati risiederà nel non lasciarsi contaminare, confondere o ingannare.

Il 2 settembre 1973 Fidel Castro inizia un viaggio in diversi Paesi e partecipa per la prima volta al Vertice del Movimento dei Non Allineati (NAM) che si tiene ad Algeri.

Continue reading “Fidel 50 anni fa: Il successo e il futuro del Movimento dei Non Allineati” »

Share Button

Cuba e Cina firmano accordi di cooperazione biotecnologica

Cuba e la Cina hanno firmato nuovi accordi per consolidare la cooperazione nel campo della biotecnologia, durante la chiusura della XII riunione del Gruppo di Lavoro Congiunto sulla Biotecnologia.

Continue reading “Cuba e Cina firmano accordi di cooperazione biotecnologica” »

Share Button

Il Segretario generale ONU parteciperà al Vertice G77 con la Cina

Il segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, ha confermato la sua partecipazione al prossimo Vertice del G77 e della Cina, che si terrà all’Avana il 15 e 16 settembre, ha dichiarato il Ministero degli Esteri cubano su Twitter.

Continue reading “Il Segretario generale ONU parteciperà al Vertice G77 con la Cina” »

Share Button