Cuba e Cina firmano accordi di cooperazione biotecnologica

Cuba e la Cina hanno firmato nuovi accordi per consolidare la cooperazione nel campo della biotecnologia, durante la chiusura della XII riunione del Gruppo di Lavoro Congiunto sulla Biotecnologia.

Nel corso dell’incontro, Eduardo Martínez Díaz, presidente di BioCubafarma, ha definito tra le linee strategiche per entrambe le nazioni il rafforzamento delle joint venture operanti nel Paese asiatico per garantirne la crescita, oltre all’aumento dei livelli di vendita e all’ottenimento di nuove registrazioni sanitarie.

Un altro obiettivo è quello di proseguire gli scambi scientifici nei settori della biomedicina, delle agrobiotecnologie e dei vaccini veterinari, nonché di promuovere nuovi modelli di business a vantaggio di entrambe le parti.

Nel frattempo, Wu Hao, segretario generale della Commissione nazionale per lo sviluppo delle riforme della Cina, che guida la delegazione della nazione asiatica con più di 40 rappresentanti del governo e del settore imprenditoriale, ha dichiarato che l’incontro ha permesso di scambiare i risultati degli ultimi due anni e ha fornito l’opportunità di stabilire e pianificare azioni per ottenere l’approfondimento della cooperazione bilaterale in futuro.

Nelle sue parole ha anche colto l’occasione per riconoscere l’organizzazione e l’importanza che Cuba ha dato all’evento, iniziato mercoledì scorso presso l’Hotel Melía Cohiba.

Durante la cerimonia, le due parti hanno firmato accordi per lo sviluppo congiunto di un peptide sintetico con azione antitumorale e per la ricerca e lo sviluppo clinico dei prodotti della joint venture Biotech Pharmaceutical.

Inoltre, Cuba e la Cina hanno firmato accordi di riservatezza e term sheet per la creazione di due joint venture complementari in entrambi i Paesi dedicate allo sviluppo di terapie cellulari.

Negli ultimi due giorni, le discussioni tra i rappresentanti cinesi e cubani hanno riguardato temi quali i quadri normativi, gli investimenti esteri, i modelli di business innovativi e la generazione di nuove proprietà intellettuali comuni.

Fonte: acn

Traduzione: italiacuba.it

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.