Disputa territoriale sull’Essequibo

 il Venezuela è stato privato di una parte significativa del suo territorio

lantidiplomatico.it

La vicepresidente esecutiva della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Delcy Rodriguez, ha rilasciato un’intervista all’emittente teleSUR dedicata all’approfondimento della disputa territoriale tra Venezuela e Guyana sul territorio della Guayana Esequiba.

Continue reading “Disputa territoriale sull’Essequibo” »

Share Button

IV Convegno su Nazione ed Emigrazione

Verso una maggiore partecipazione dei connazionali all’estero alla vita del Paese

Il 18 e 19 novembre si terrà all’Avana la IV Conferenza su La Nazione e l’Emigrazione. Dell’importanza di questo evento, di come caratterizzare il rapporto di Cuba con l’emigrazione e l’attività delle associazioni di cubani residenti all’estero, così come dell’impatto delle nuove misure di immigrazione su questi legami, Cubadebate ha parlato con Laura Ivet Pujol Torres, vicedirettrice generale di la Direzione Generale degli Affari Consolari e dell’Assistenza ai Cubani che vivono all’Estero (Daccre).

Continue reading “IV Convegno su Nazione ed Emigrazione” »

Share Button

Cuba si guarda nello specchio palestinese

La Jornada Rosa Miriam Elizalde

Come è solito accadere, dal 1992, solo due paesi hanno votato all’ONU a favore del blocco contro Cuba: USA e Israele. Tuttavia, questa volta, non è stata la stessa la routine del mondo contro due governi perennemente sordi alle Nazioni Unite. Coloro che continuano a giustificare le sanzioni contro il mio Paese sono i principali attori del massacro di Gaza che dimostra come le politiche di massima pressione su un popolo possano portare non solo all’abominio morale dell’apartheid, bensì al genocidio diretto e programmato della popolazione civile.

Continue reading “Cuba si guarda nello specchio palestinese” »

Share Button

Venezuela comunicato 8 novembre

Share Button

Cuba ribadisce la richiesta di pace in Palestina

Il Presidente cubano Miguel Díaz-Canel ha ribadito la richiesta di porre fine al genocidio perpetrato dallo Stato sionista di Israele ai danni della popolazione palestinese.

Continue reading “Cuba ribadisce la richiesta di pace in Palestina” »

Share Button