Auguri 2024

Presidente di Cuba invita ad accogliere il 2024 con gioia e passione

 

Alla vigilia di un altro anno impegnativo, il presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha invitato ieri il popolo ad iniziare il 2024 con la passione e la gioia che richiede il compito di cambiare tutto ciò che deve essere cambiato.

Continue reading Auguri 2024

Share Button

L’aumento delle entrate per i settori Salute ed Istruzione

I ministri dell’Educazione e dell’Istruzione superiore, i viceministri della Sanità pubblica e delle Finanze e dei Prezzi e i segretari generali dei sindacati dei lavoratori della Sanità e dell’Educazione, della Scienza e dello Sport si presenteranno questo giovedì alla Tavola Rotonda per riferire sulle decisioni del governo di aumentare il reddito e migliorare l’assistenza al personale in questi due importanti settori sociali, autentiche conquiste della Rivoluzione.

Continue reading L’aumento delle entrate per i settori Salute ed Istruzione

Share Button

Desiderata alla vigilia di un nuovo anno

Manuel Calviño

Quali capacità insospettate alberga nell’animo umano per fare il bene? Quanto può la vocazione umanista di un essere umano distaccarsi anche dalle sue esigenze primarie e servire l’altro? Ci sarà qualche confine limitrofo per la fratellanza? Forse non diventiamo esseri umani nella costruzione dei nostri molteplici legami? Credere ci porta a creare. Desiderio, a lottare per ottenere. Per questo è questa la mia Desiderata:

Continue reading Desiderata alla vigilia di un nuovo anno

Share Button

Cronologia – dicembre 2023

Il Presidente di Cuba a colloquio con il Segretario Generale delle Nazioni Unite

1.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha avuto oggi un piacevole incontro con il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, nell’ambito della COP 28, in corso a Dubai. Il Presidente dell’isola ha raccontato nel suo account X di aver confermato l’impegno del suo paese a progredire sulle questioni prioritarie per i paesi in via di sviluppo, che nonostante siano quelli che contribuiscono meno al cambiamento climatico, ne subiscono esponenzialmente gli effetti.

Continue reading Cronologia – dicembre 2023

Share Button

Ancora una volta gli odiatori abbaiano

Al comando del padrone, gli odiatori dell’impero abbaiano di nuovo. Questi mercenari sono pronti a mordere, non solo con le fake news nella guerra mediatica contro di noi, ma anche con il terrorismo di Stato sviluppato dal loro padrone con i servizi speciali dell’impero.

Continue reading Ancora una volta gli odiatori abbaiano

Share Button

Comportamenti favorevoli e distorsioni dell’economia

Il Paese ha lavorato in uno scenario di economia di guerra, con tutte le complessità che ciò comporta, il che ha generato un peggioramento della situazione socioeconomica dell’Isola, derivante da un inasprito blocco economico. Granma propone una sintesi dei risultati di alcuni dei principali settori e le proiezioni per il rilancio dell’economia nel 2024

Susana Antón Rodriguez

Continue reading Comportamenti favorevoli e distorsioni dell’economia

Share Button

Venezuela: ordina azione difensiva in risposta alla minaccia militare del Regno Unito

La Redazione de l’AntiDiplomatico

Il Venezuela reagisce alle provocazioni imperialiste. Il presidente Nicolas Maduro ha ordinato l’attivazione di un’azione difensiva congiunta in risposta all’arrivo della nave HMS Trent, inviata dalla Gran Bretagna verso le coste della Guyana. Il capo dello Stato venezuelano ha affermato che l’invio della nave e la sua accettazione da parte della Guyana “è una violazione degli accordi di Argyle”, firmati il 14 dicembre a St. Vincent e Grenadine, ed è “la minaccia del Regno Unito contro un popolo nobile e pacifico, come quello del Venezuela”.

Continue reading Venezuela: ordina azione difensiva in risposta alla minaccia militare del Regno Unito

Share Button

La Rivoluzione è sempre stata luce anche dopo la notte più buia

Ha dichiarato a Santa Clara il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez.

Abbiamo vissuto un anno estremamente duro, con un blocco intensificato, ma siamo qui. Per questo dobbiamo parlare delle difficoltà, ma anche dell’eroismo di questo popolo, che ha saputo resistere e crescere di fronte alle avversità”, ha dichiarato il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, che ha partecipato alla sessione ordinaria dell’Assemblea Municipale del Potere Popolare del comune capoluogo della provincia di Villa Clara, territorio per il quale è deputato al Parlamento cubano.

Continue reading La Rivoluzione è sempre stata luce anche dopo la notte più buia

Share Button

Cuba prepara la cerimonia militare per il 65º anniversario della Rivoluzione

Fonti militari hanno annunciato che Cuba prepara la sua tradizionale cerimonia militare per il 65º anniversario del trionfo della Rivoluzione, che si realizzerà il 31 dicembre e che prevede  lo sparo di 21 salve d’artiglieria.

Continue reading Cuba prepara la cerimonia militare per il 65º anniversario della Rivoluzione

Share Button

Fidel, figura indispensabile nella storia

Pochi leader nella storia recente sono stati così diffamati dalla stampa mainstream e dai suoi sostenitori come Fidel Castro. Il Comandante in Capo della Rivoluzione cubana è, senza dubbio, una delle figure indispensabili nella storia dell’America e questo spiega, in parte, il permanente assassinio simbolico a cui la sua figura è stata ed è sottoposta.

Continue reading Fidel, figura indispensabile nella storia

Share Button

Non sono riusciti ad asfissiarci, a esasperarci né dividerci

La menzogna, la manipolazione della verità, la sovversione politico-ideologica, l’organizzazione ed il finanziamento di gruppi violenti anticubani negli USA sono aumentati durante l’anno che termina

Raúl Antonio Capote

Continue reading Non sono riusciti ad asfissiarci, a esasperarci né dividerci

Share Button

Onestà critica e capacità risolutiva; e anche viceversa

Ricardo Ronquillo

Forse abbiamo una formula politica per lavorare con la difficile equazione che ci pongono queste dure “idi di gennaio” se ad un’idea di José Martí aggiungiamo un ritornello ripetuto dalla conduttrice del programma ‘La Pupila asombrada’.

Continue reading Onestà critica e capacità risolutiva; e anche viceversa

Share Button

Il «timore rosso» e la caccia alle streghe, cose del passato?

Il sistema ha perfezionato i meccanismi di repressione del dissenso, e il «timore rosso» continua ad essere un’arma efficace per mantenere il controllo della società.

Alla fine della Seconda guerra Mondiale  gli Stati Uniti necessitavano un nemico e per ottenerlo la cosa migliore era recuperare un antico «spaventa passeri»: il pericolo rosso, tanto utile per la costruzione del consenso attorno alla necessaria difesa del «sogno americano».

Continue reading Il «timore rosso» e la caccia alle streghe, cose del passato?

Share Button

Si mantiene la tessera annonaria, “la libreta”

La Ministro del Commercio Interno ha affermato che si garantiranno i prodotti del paniere familiare a prezzi contenuti e fissi.

Continue reading Si mantiene la tessera annonaria, “la libreta”

Share Button

Arriva la cultura nel 2024!

In sintesi, alcuni degli avvenimenti che incideranno la mappa culturale dell’Isola nel prossimo anno

 

BELLE ARTI:

ll mondo delle arti visive accoglierà la XV Biennale de L’Avana Habana, dal 15 novembre del 2024 al 28 febbraio del 2025. Con il lemma /Horizontes compartidos/, il grupo dei curatori del Centro d’Arte Contemporaneo Wifredo Lam aspira a stabilire una dinamica di co-partecipazione reale, molto più intenzionata delle edizioni precedenti, tra arte, comunità e trasformazione sociale. La Biennale continuerà ad essere una piattaforma per il riconoscimento della creazione di artisti dell’America Latina e dei Caraibi, Asia e Africa.

Continue reading Arriva la cultura nel 2024!

Share Button