Cronologia – dicembre 2023

Il Presidente di Cuba a colloquio con il Segretario Generale delle Nazioni Unite

1.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha avuto oggi un piacevole incontro con il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, nell’ambito della COP 28, in corso a Dubai. Il Presidente dell’isola ha raccontato nel suo account X di aver confermato l’impegno del suo paese a progredire sulle questioni prioritarie per i paesi in via di sviluppo, che nonostante siano quelli che contribuiscono meno al cambiamento climatico, ne subiscono esponenzialmente gli effetti.

La pace è necessaria per salvare il pianeta, dice Cuba alla COP28

1.12 – La pace è necessaria per salvare il pianeta, ha detto oggi il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, respingendo il genocidio di Israele contro il popolo palestinese, intervenendo a Dubai al Vertice Mondiale sull’Azione per il Clima. “A poco più di duemila chilometri da qui, a Gaza si sta consumando un genocidio. A nome di Cuba, condanniamo categoricamente l’escalation di violenza e di terrore scatenata contro gli abitanti di quella striscia di terra nella Palestina occupata”, è stato l’inizio del discorso del Presidente caraibico.

Gli Stati Uniti ripetono le calunnie su Cuba nel rapporto annuale sul terrorismo

1.12 – Il Governo degli Stati Uniti ripete affermazioni calunniose e politicamente ripudianti contro Cuba nel suo rapporto annuale del 2022 sul terrorismo, una valutazione di quelli che, secondo Washington, oggi non collaborano su questo tema. Il documento, diffuso dal Dipartimento di Stato non costituisce, come chiarisce, “un nuovo annuncio rispetto a tali designazioni”, ma una specie di revisione la Casa Bianca è obbligata a notificare ogni anno al Congresso.

Il programma di risposta all’HIV/AIDS di Cuba fa passi avanti

1.12 – Cuba celebra oggi la Giornata Mondiale di Risposta all’HIV/AIDS con risultati tangibili, grazie a un programma con molteplici attori nel settore della salute e con il lavoro delle comunità. Il Viceministro della Salute Pubblica, Carilda Peña, ha spiegato che a Cuba circa 32.000 persone vivono con l’HIV e che durante l’intera pandemia il 16% ha perso la vita.

Visita in Iran, una parola mantenuta, dice Díaz-Canel

4.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ringraziato a Teheran la delegazione cubana per l’accoglienza ricevuta oggi e ha assicurato che con questa visita ha mantenuto la parola data a La Habana di recarsi a Teheran prima della fine del 2023. “Questa è una visita in cui diamo continuità a tutte le questioni affrontate durante la visita del Presidente persiano a La Habana a giugno e ai colloqui bilaterali in altri forum multilaterali”, ha detto Díaz-Canel.

Díaz-Canel conclude la visita ufficiale in Iran

5.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha concluso oggi la sua visita ufficiale in Iran dopo un fitto programma di incontri ai massimi livelli governativi, riunioni con imprenditori e gruppi di solidarietà e visite a centri di interesse. Prima della partenza, il Presidente ha visitato il Complesso Storico Culturale di Sadabad, dove ha tenuto un incontro con i cubani che vivono in Iran e con i gruppi di solidarietà, che ha ringraziato per l’affetto e il sostegno all’isola.

Díaz-Canel definisce proficuo l’incontro con gli imprenditori iraniani

5.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha definito proficuo l’incontro con gli imprenditori iraniani, ai quali ha illustrato le opportunità commerciali della nazione caraibica e la sua offerta esportabile. Nel suo account sul social network X, ex Twitter, il Presidente ha affermato che nella conversazione si è potuto notare l’interesse dei partecipanti e le possibilità di espandere i legami economici e commerciali tra i due paesi.

Il Presidente di Cuba accoglie con favore l’inserimento del bolero nella lista dell’UNESCO

6.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha festeggiato oggi l’inserimento del bolero nella lista rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dell’UNESCO, un fatto che contribuirà a rafforzare la salvaguardia del genere. Attraverso il suo account sulla rete sociale X, il Capo di Stato ha sottolineato che la nazione caraibica e il Messico, orgogliosi dei loro legami culturali, celebrano questa dichiarazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO), la prima binazionale nella regione.

Il Primo Ministro di Cuba si congratula con gli studenti delle Scuole Superiori

6.12 – Il Primo Ministro di Cuba, Manuel Marrero, si è congratulato oggi con i componenti della Federazione degli Studenti dell’Educazione Media dell’isola, in occasione del 53° anniversario della sua fondazione. Dal social network X, il Capo del Governo ha inviato un abbraccio ai componenti dell’organizzazione, che ha definito la continuità della Rivoluzione cubana.

Evidenziato l’impegno di Cuba contro la violenza di genere

6.12 – L’esempio di Cuba e il suo impegno sociale contro la violenza di genere e per l’uguaglianza della donna sono stati evidenziati a La Habana durante un workshop parlamentare tenutosi presso la legislatura nazionale. Componenti dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (ANPP, Parlamento) e rappresentanti di enti governativi cubani e delle Nazioni Unite (ONU) hanno dibattuto sull’attuazione di strategie nazionali su questo delicato tema.

Un ampio dossier scientifico avalla un’istituzione di Cuba

6.12 – La conduzione di più di 200 studi clinici per testare l’efficacia di prodotti innovativi per la salute pubblica è oggi il riconoscimento del Centro di Immunologia Molecolare di Cuba (CIM) nei suoi 29 anni di proficuo lavoro. Nella lunga lista di risultati positivi ottenuti in questi quasi tre decenni, spicca l’inserimento in queste indagini di oltre 30.000 pazienti di diversi enti, per valutare farmaci per il trattamento del cancro e di altre malattie autoimmuni e neurodegenerative.

Cuba ricorda la caduta in combattimento del generale Antonio Maceo

7.12 – I cubani commemorano oggi il 127° anniversario della caduta in combattimento del generale maggiore dell’Esercito di Liberazione, Antonio Maceo y Grajales, noto sull’isola come il Titano di Bronzo. Il Partito Comunista del paese caraibico ha evidenziato sulla rete sociale X l’abilità tattica militare di Maceo, ricordando che ha partecipato a più di 600 azioni di combattimento, la maggior parte delle quali vittoriose, che hanno lasciato 26 cicatrici di guerra sul suo corpo.

Electrónica de Cuba colpita dalle misure statunitensi

7.12 – Il Gruppo di Electrónica de Cuba ha mostrato oggi elementi che dimostrano come è colpito dalle misure economiche, commerciali e finanziarie applicate dagli Stati Uniti contro questa nazione. Un comunicato dell’azienda ha aggiunto questo giovedì che il Gruppo copre industrialmente la produzione e i servizi di apparecchiature elettriche ed elettroniche, soluzioni informatiche e attrezzature associate, mezzi, parti e pezzi per le Telecomunicazioni e l’Informatica.

La mappa degli tsunami rafforza la riduzione del rischio di catastrofi a Cuba

7.12 – Cuba dispone ora di una mappa del rischio tsunami, un altro strumento che rafforza il programma di riduzione del rischio di catastrofi nell’isola caraibica. Nella più grande delle Antille non c’è un elevato pericolo che si verifichi questo tipo di evento, ma è importante ricordare che il fenomeno è stato registrato nel 1882 e nel 1946 nel segmento di faglia settentrionale di Haiti e della Repubblica Dominicana.

CARICOM e Cuba celebrano 51 anni di relazioni fraterne

8.12 – La Comunità dei Caraibi (CARICOM) e Cuba celebrano oggi 51 anni di legami, ulteriormente rafforzati dalla cooperazione e dalla solidarietà della più grande delle Antille e dal sostegno contro il blocco sulla scena internazionale. Le due parti celebrano la decisione di Trinidad e Tobago, Barbados, Guyana e Giamaica di stabilire relazioni diplomatiche con La Habana nel 1972 e di rompere l’isolamento ostile a cui era stato sottoposto il Governo dopo il trionfo rivoluzionario del 1959.

Il quotidiano messicano La Jornada pubblica la lista di Cuba di persone terroriste

8.12 – Il quotidiano messicano La Jornada ha pubblicato oggi una Lista Nazionale dei Terroristi, di persone e di organizzazioni che hanno agito contro Cuba dall’esterno dell’isola, molte delle quali negli Stati Uniti. L’elenco pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di Cuba cita 61 persone e 20 organizzazioni, tra cui quelle coinvolte in attentati falliti contro il leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro (1926-2016), o quelle accusate di aver promosso il disordine pubblico prima e durante le provocazioni dell’11 luglio 2021.

Cuba esprime condoglianze e solidarietà al Brasile in seguito a un incendio

11.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha espresso oggi le sue condoglianze e la sua solidarietà al suo omologo brasiliano, Luiz Inácio Lula Da Silva, e al popolo di questo paese per l’incendio avvenuto nello Stato amazzonico di Pará. Attraverso la rete sociale X, il Presidente cubano ha inviato l’abbraccio del suo popolo al paese sudamericano in seguito a un incendio causato da una scarica elettrica la notte di sabato scorso in un accampamento del Movimento dei Lavoratori Rurali Sin Tierra, che ha provocato una decina di morti.

Il padiglione di Cuba alla COP28 si conclude con esperienze innovative

11.12 – A Dubai, il Padiglione di Cuba alla Conferenza delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (COP28) ha concluso le sue attività con la presentazione dell’esperienza del progetto IRES, Resilienza Climatica nei Sistemi Agricoli. Lo spazio dell’isola caraibica ha inoltre presentato questa domenica l’iniziativa BioCubaCafé per la coltivazione e la produzione di caffè biologico, in una giornata che per la prima volta alla COP è stata dedicata all’agricoltura e all’alimentazione.

Ricordato il capo della missione militare di Cuba a sostegno dell’Angola

11.12 – A Luanda, i componenti dell’Ambasciata di Cuba in Angola hanno ricordato oggi Raúl Díaz Argüelles, primo capo della missione militare cubana, nel 48° anniversario della sua morte. Nella sede della missione diplomatica e alla presenza dell’ambasciatore Oscar León, è stato osservato un minuto di silenzio in omaggio ai 2.085 combattenti dell’isola che hanno dato la vita al fianco del popolo angolano, oltre ad altri 204 morti mentre svolgevano compiti civili.

L’ufficio delle risorse minerarie di Cuba mostra una grande attività

11.12 – Le autorità minerarie cubane hanno sottolineato oggi il ruolo di questa sfera economica nello sviluppo della nazione e la creazione di un ufficio centrale di controllo sempre più attivo. Il media elettronico Cubadebate ha aggiunto nella sua edizione di questo lunedì che il 14 novembre di quest’anno è stato compiuto il 60° anniversario della creazione dell’Ufficio Nazionale delle Risorse Minerarie (ONRM).

Le Maldive ringraziano Cuba per la collaborazione nel settore della salute

12.12 – A Malé, il Vicepresidente delle Maldive, Hussain Mohamed Latheef, ha ringraziato Cuba per la sua assistenza nel settore della salute con la collaborazione di medici e le opportunità di formazione, ha riferito oggi il quotidiano nazionale Sun. Il giornale maldiviano ha riprodotto informazioni dal sito ufficiale del suo Governo sull’incontro avvenuto ieri tra Latheef e la Vice Primo Ministro cubana Inés María Chapman, a Ginevra, in Svizzera, dove i due si stanno incontrando per l’evento di alto livello per il 75° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Si apre a Cuba il VII Congresso dei Comunicatori

12.12 – L’Associazione Cubana dei Comunicatori Sociali (ACCS) tiene da oggi il suo VII Congresso, in un momento decisivo per la specialità nell’isola, marcato dalla recente approvazione della Legge sulla Comunicazione Sociale. L’incontro si svolgerà fino a domani nel Palazzo delle Convenzioni di La Habana con circa 260 delegati provenienti da tutto il paese, all’insegna di “Etica, professionalità e impegno”.

Festival del cinema a Cuba, immagine delle società latinoamericane

12.12 – Società in conflitto, violenza e resti di vecchie dittature sono i temi ricorrenti del Festival Internazionale del Nuovo Cinema Latinoamericano, in corso oggi a La Habana fino al 17 dicembre. Il riflesso di anni di incertezza, lo spettro della burocrazia e altri abusi subiti da popoli e comunità, soprattutto in America Latina, sono i temi principali delle pellicole che partecipano a questa 44° edizione dell’appuntamento cinematografico di La Habana, che assegnerà venerdì i suoi “Premi Corallo”.

Aperta la votazione in linea del Festival latinoamericano

12.12 – Il pubblico del 44° Festival Internazionale del Nuovo Cine Latinoamericano può votare oggi in linea per le pellicole in gara, secondo quanto annunciato recentemente dalla Fondazione del Nuovo Cine Latinoamericano (FNCL). Per mezzo del suo Portale del Cine e dell’Audiovisivo Latinoamericano e Caraibico, la Fondazione ha esteso questo invito agli usuari che possono rendere effettivo il loro voto fino al prossimo 14 dicembre, accedendo al sito www.cinelatinoamericano.org.

Appello del Presidente di Cuba a fermare il genocidio a Gaza

13.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha fatto appello a fermare il genocidio che Israele sta compiendo contro il popolo palestinese nella Striscia di Gaza, con la complicità degli Stati Uniti. Il Presidente cubano ha esortato attraverso la rete sociale X ad ascoltare le richieste della nuova risoluzione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (UNGA) “per fermare immediatamente la barbarie a Gaza”.

Le battaglie dell’umanità in cui i fucili sono inutili

13.12 – Lo sviluppo della scienza sta portando l’umanità a limiti insospettabili negli armamenti, nell’informatica e nella salute, ma malattie come il dengue, lo zika, la chikungunya, il colera e il Covid-19 non hanno oggi una soluzione definitiva. Per molti sembra che i giorni di confinamento a causa della pandemia di Covid-19 appartengano al passato, anche se migliaia di persone soffrono ancora dei suoi postumi, altre piangono le persone care che ha portato via loro, e gli organismi internazionali della salute continuano a mettere in guardia sulle loro varianti e a chiedere equità nella distribuzione dei vaccini.

Il Presidente di Cuba sottolinea le capacità delle micro, piccole e medie imprese (MIPYMES) statali

14.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha elogiato la capacità delle micro, piccole e medie imprese (MIPYMES) statali di trovare soluzioni flessibili e adattabili. In un incontro con i rappresentanti di diverse micro, piccole e medie imprese (MIPYMES) statali, il Presidente ha sottolineato il funzionamento di queste forme di gestione e la loro flessibilità.

Díaz-Canel presiede la sessione plenaria del Partito Comunista di Cuba

15.12 – Il Primo Segretario del Partito Comunista di Cuba (PCC) e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel, presiede oggi la VII sessione plenaria del Comitato Centrale di questa organizzazione politica, che si riunirà fino a domani a La Habana. L’incontro analizzerà le questioni prioritarie in ambito politico, economico e sociale del paese, ha dichiarato il PCC sul suo profilo nella rete sociale X.

La più importante località balneare di Cuba compie 136 anni

15.12 – Varadero compie oggi 136 anni e consolida la sua supremazia come principale località balneare di Cuba e una delle più importanti dei Caraibi. Fondata dal Consiglio Comunale della città di Cárdenas il 15 dicembre 1887, è attualmente il luogo di svago più importante dell’arcipelago, insieme a La Habana, la capitale del paese.

L’economia di Cuba chiuderà il 2023 senza raggiungere la crescita prevista

18.12 – L’economia cubana non sarà in grado di raggiungere la crescita economica prevista del 3 % del PIL entro il 2023, ha dichiarato oggi il Vice Primo Ministro e Ministro dell’Economia e della Pianificazione Alejandro Gil. Nei dibattiti della Commissione Affari Economici dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento), prima del secondo periodo ordinario di sessioni dell’organismo, nella sua X Legislatura, ha spiegato che questa previsione è legata agli impatti sull’economia dovuti alle limitazioni nella disponibilità di valuta estera e di combustibili.

Festival del Nuovo Cinema Latinoamericano a Cuba, l’eco del tuo sguardo

18.12 – Il Festival Internazionale del Nuovo Cinema Latinoamericano di La Habana, che si è svolto dall’8 al 17 dicembre, è ormai storia, ma ancora oggi l’eco di alcuni dei film partecipanti si sente tra il pubblico dei cinefili. Con un totale di 199 opere partecipanti al concorso cubano, su oltre duemila presentate, questo evento si è affermato come uno dei più importanti della settima arte nella regione.

Israele massacra senza pietà un popolo, denuncia il Presidente di Cuba

19.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha denunciato oggi che il Governo di Israele massacra senza pietà il popolo della Palestina e sfida la comunità internazionale con la sua escalation di abusi. “Il Governo terrorista di Israele sfida ogni giorno la comunità internazionale con la sua escalation di abusi e crimini contro la Palestina”, ha scritto il Presidente sul suo account della rete sociale X, ex Twitter.

Cuba rafforza la rete di stazioni sismologiche

19.12 – Il Centro Nazionale di Ricerche Sismologiche di Cuba (CENAIS) sta rafforzando la sua rete di stazioni dopo aver recuperato la vitalità delle attrezzature che oggi contribuiscono al sistema di allarme rapido. Il centro ha sviluppato un software che ha reso possibile la piena funzionalità di digitalizzatori che avevano smesso di funzionare a causa dell’obsolescenza tecnologica, causando la cessazione dell’attività di cinque stazioni sismologiche.

Raúl Castro e Díaz-Canel partecipano alle sessioni del Parlamento di Cuba

20.12 – Il leader della Rivoluzione di Cuba, Raúl Castro, e il Presidente Miguel Díaz-Canel partecipano alla Seconda Sessione dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento), nella sua X Legislatura, iniziata oggi a La Habana. In questa giornata, i deputati analizzeranno gli obiettivi e le mete dell’economia per il 2024, come il processo di attuazione del Codice delle Famiglie, la Legge 114 del processo penale e un gruppo di accordi e decreti legge del Consiglio di Stato, da ratificare.

Le autorità cubane guardano con occhio critico al sistema bancario

20.12 – Le autorità del settore bancario a Cuba hanno esaminato con occhio critico la gestione di questo livello finanziario nel paese, come parte della ricerca di emendare i problemi, ha dichiarato oggi un servizio di stampa. Una nota pubblicata dal quotidiano Granma ha sottolineato l’analisi critica del processo bancario nel paese e della qualità del servizio bancario nel dibattito della Commissione degli Affari Economici dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento), senza ignorare le limitazioni delle risorse materiali, finanziarie e umane in queste istanze.

Cuba ribadisce la severità delle sanzioni contro i terroristi

20.12 – Le autorità di Cuba hanno ribadito oggi la massima priorità che il paese dà alle indagini e al chiarimento degli atti terroristici contro lo Stato, nonché la severità delle sanzioni per i loro autori. Il Vice Procuratore Generale della Repubblica, Marcos Caraballo, ha spiegato che i reati di terrorismo hanno nel Codice Penale dell’isola un range di sanzioni da 10 a 30 anni di carcere, e comprendono anche l’ergastolo e la pena di morte per i casi più complessi.

Il Presidente cubano invia le condoglianze alla Cina dopo il terremoto

21.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha inviato oggi le sue condoglianze al popolo e al Governo della Cina, dopo che un terremoto ha colpito il nord-ovest di questa nazione, causando almeno 127 vittime. “Inviamo le nostre più sentite condoglianze al popolo e al Governo della Cina per il terribile terremoto che si è verificato nelle province di Gansu e Qinghai. Ricevete tutta la nostra solidarietà”, ha dichiarato il presidente nel suo account sulla rete sociale X.

Cuba respinge le accuse di ingerenza negli affari interni dell’Argentina

21.12 – Cuba ha respinto categoricamente i tentativi di collegarla alla presunta preparazione di atti di vandalismo in Argentina e ha ratificato la sua politica di non interferenza negli affari interni di altre nazioni, hanno dichiarato fonti del Ministero degli Esteri. In una dichiarazione rilasciata dal Ministero degli Affari Esteri (MINREX) dell’isola caraibica, il direttore generale per l’America Latina di tale organizzazione, Eugenio Martínez, ha denunciato i tentativi calunniosi di associare Cuba alla presunta agitazione o preparazione di atti di vandalismo nella Repubblica Argentina.

L’attuazione del Codice delle Famiglie è considerata positiva a Cuba

21.12 – L’Assemblea Nazionale del Poder Popular di Cuba (Parlamento) ha considerato oggi positiva l’attuazione del Codice delle Famiglie, pur riconoscendo che c’è ancora un po’ di strada da fare nella sua applicazione. Il Ministro della Giustizia, Oscar Silveira, ha spiegato nel corso del Secondo Periodo Ordinario di Sessioni del Legislativo, che si svolge nel Palazzo delle Convenzioni di La Habana, che dall’entrata in vigore della normativa sono state non poche le sfide delle istituzioni giuridiche per la sua applicazione.

Cuba invia le sue condoglianze alla Repubblica Ceca dopo la sparatoria all’Università

22.12 – Il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, ha espresso il suo rammarico per la perdita di vite umane e per i feriti a seguito di una sparatoria in una facoltà dell’Università Carolina di Praga, che ha scosso oggi la Repubblica Ceca. “Le nostre più sentite condoglianze al popolo e al Governo della Repubblica Ceca, e soprattutto alle famiglie e ai parenti delle vittime”, ha dichiarato il Ministro degli Esteri sul suo account ufficiale nella rete sociale X (ex Twitter).

Si conclude il Secondo Periodo di Sessioni del Parlamento a Cuba

22.12 – Con la presentazione di tre progetti di legge, tra cui uno sulla Salute Pubblica, si concluderà oggi il Secondo Periodo Ordinario di Sessioni dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento) della X legislatura di Cuba. Secondo il programma di quest’ultima giornata, gli oltre 400 deputati cubani discuteranno anche il progetto di legge sulla Procura Militare e il progetto di legge sul Sistema di Attenzione ai Reclami e alle Petizioni delle persone. Verrà inoltre esaminato il calendario legislativo aggiornato per il prossimo anno.

Cuba ribadisce la priorità delle relazioni con l’Unione Economica Eurasiatica

26.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ribadito oggi che per il suo paese è della massima importanza espandere i legami con tutti i paesi componenti l’Unione Economica Eurasiatica (UEE). Intervenendo virtualmente alla riunione del Supremo Consiglio Economico Eurasiatico, il Presidente ha affermato che l’isola, in qualità di Stato Osservatore, continuerà a partecipare attivamente agli eventi e alle manifestazioni dell’Unione Economica Eurasiatica per promuovere una collaborazione reciprocamente vantaggiosa all’interno dell’Unione.

Cuba-CARICOM: un altro anno di sostegno reciproco

26.12 – In un anno contraddistinto dal 51° anniversario dei loro legami bilaterali, la Comunità dei Caraibi (CARICOM) ha nuovamente accompagnato Cuba sulla scena internazionale, soprattutto nel chiedere la fine del blocco imposto dagli Stati Uniti. Il Presidente dell’isola, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato i profondi legami di amicizia e di cooperazione tra il suo paese e quelli dei Caraibi, in occasione della Giornata CARICOM-Cuba, celebrata in riconoscimento dell’instaurazione di relazioni diplomatiche tra la maggiore delle Antille e Barbados, Guyana, Giamaica e Trinidad Tobago.

La brigata medica cubana in Italia festeggia un anno di collaborazione di successo

26.12 – I primi 51 medici della brigata medica cubana che fornisce assistenza sanitaria nella regione meridionale italiana della Calabria festeggiano un anno dall’inizio di questa missione, una dimostrazione di umanità, ha dichiarato oggi un portavoce. Il dottor Luis Enrique Pérez, capo della brigata cubana della salute, ha dichiarato a Prensa Latina che i circa 50 specialisti, ai quali si sono aggiunti altri 120 arrivati il 4 agosto 2023, stanno scrivendo una nuova pagina della collaborazione con la nazione europea in questo settore.

Cuba prepara la cerimonia militare per il 65° anniversario della Rivoluzione

27.12 – Cuba sta preparando oggi la tradizionale cerimonia militare per il 65° anniversario del trionfo della Rivoluzione, che si terrà il 31 dicembre e che prevede lo sparo di 21 salve di artiglieria, hanno reso noto fonti militari. Secondo una nota del Ministero delle Forze Armate Rivoluzionarie (MINFAR), gli spari avranno luogo alle 00:00 ora locale di domenica dalla fortezza di San Carlos de la Cabaña, nella capitale.

Cuba ha acquistato un lotto di ambulanze per le emergenze mediche

27.12 – Cuba ha acquistato un lotto di quasi cento ambulanze per l’assistenza medica d’emergenza in tutte le province e nel municipio speciale di Isla de la Juventud, secondo quanto riportato oggi dai media. Secondo quanto riportato dal Noticiero Estelar della televisione cubana, il lotto di mezzi di trasporto medico è stato acquistato dal Governo cubano attraverso la società importatrice MCV Comercial, per un costo di circa quattro milioni di dollari.

Aumenti salariali per dipendenti di Salute Pubblica ed Educazione

28.12 – Le autorità cubane della Salute Pubblica e dell’istruzione discuteranno oggi gli aumenti salariali approvati dal Governo per i loro dipendenti, nell’ambito delle misure di stimolo economico recentemente annunciate dal Parlamento nazionale. Il Vice Primo Ministro e responsabile di Economia e Pianificazione (MEP), Alejandro Gil, ha annunciato ieri nel programma televisivo Mesa Redonda, che i responsabili dei suddetti ministeri si presenteranno giovedì, insieme ai rappresentanti sindacali di entrambi i sindacati.

Il Presidente di Cuba si congratula con un’istituzione di educazione sessuale

29.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con il personale del Centro Nazionale di Educazione Sessuale (CENESEX) e in particolare con la sua direttrice, Mariela Castro, per il 35° anniversario della fondazione dell’istituzione. Nel suo intervento su X, il Presidente dell’isola caraibica ha sottolineato il contributo del CENESEX al sistema nazionale di salute pubblica e alla felicità delle famiglie cubane con un approccio partecipativo, di inserimento, rivoluzionario e socialista.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.