Raul Castro definisce positive le misure del governo USA

f0011313Il presidente di Cuba, Raul Castro, ha riconosciuto oggi che le misure adottate dal governo di Barack Obama sono positive ma considerò che non sono sufficienti.

Riconosciamo la posizione di Obama e del suo governo contro il bloqueo ed i ripetuti appelli al Congresso affinché l’elimini, espresse il Capo di Stato cubano in dichiarazioni alla stampa dopo la conclusione delle conversazioni ufficiali.

Raul Castro spiegò che ha trattato col suo collega della nazione settentrionale altre misure che potrebbero adottare per eliminare restrizioni ancora vigenti e dare un’importante contribuzione per lo smantellamento del bloqueo.

Questo è essenziale perché il bloqueo continua in vigore e ha componenti dissuasivi ed effetti ingiuntivi di portata extraterritoriale, espresse il mandatario.

Su questi, commentò il governante cubano, ha fatto degli esempi ad Obama per mostrargli le loro conseguenze negative per Cuba e per gli altri stati.

Il bloqueo è l’ostacolo più importante per il nostro sviluppo economico e contro il benessere del popolo cubano, affermò Raúl Castro e per questo motivo la sua eliminazione è vitale per la normalizzazione delle relazioni bilaterali, aggregò.

Delimitò che sarà anche vantaggioso per l’emigrazione cubana che desidera il meglio per le sue famiglie ed il suo paese.

Sottolineò il mandatario cubano che altre politiche dovrebbero essere soppresse affinché possano esserci relazioni normali tra Cuba e Stati Uniti, e menzionò che non si dovrebbe pretendere, per arrivare a questo, che il popolo cubano rinunci al destino che liberamente e sovranamente ha scelto e per il quale ha fatto immensi sacrifici.

Raúl ha ricevuto il presidente Obama nel Palazzo della Rivoluzione

f0011313Il Presidente dei Consigli di Sato e dei Ministri, Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz ha ricevuto il presidente degli Stati Uniti d’America Barack H. Obama, nel Palazzo della Rivoluzione.

Durante la cerimonia ufficiale di ricevimento nella sede del Governo cubano, si sono sentite le note degli inni delle due nazioni; poi i due presidenti hanno salutato le delegazioni e sono iniziate le conversazioni ufficiali.

Il presidente statunitense è giunto a Cuba domenica 20 ed oggi ha reso onore a José Martí nel Memoriale ereto in suo onore in Plaza de la Revolución. Si prevede che i due presidenti offrano dichiarazioni alla stampa e che Obama partecipi al Forum delle Imprese Cuba – Usa.

Questa è la terza volta che i due mandatari si riuniscono dopo l’annuncio del processo di ristabilimento delle relazioni tra i due paesi, il 17 dicembre del 2014.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.