Discurso Lázaro Expósito Canto (x il 26 Luglio)

Discorso pronunciato da Lázaro Expósito Canto, primo segretario del Comitato provinciale del Partito di Santiago di Cuba, nella manifestazione centrale per il 65º anniversario dell’assalto alle caserme Moncada e Carlos M. deCéspedes, nella Città Scuola  26 di Luglio, a Santiago di Cuba, il 26 di luglio del 2018, «Anno 60º della Rivoluzione»

Compagno Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito;

Compagno Miguel Díaz-Canel, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri;

membri del Burò Politico;

Fratelli di altri popoli;

Eroico popolo di Santiago di Cuba;

Invitati:

«La Moncada ci mostrò /  il cammino da percorrere / e da quell’alto esempio / per noi è sempre 26».

Con questo bel verso fatto canzone, Carlos Puebla ha illustrato il significato di questo giorno per la storia.

Oggi ci convoca il ricordo dei nostri martiri, dei nostri eroi,  l’impegno con loro e con il popolo. A loro dedichiamo questo istante di riaffermazione e giuramento.

Lor sono i nostri morti sacri ai quali abbiamo giurato di difendere la Patria affrontando qualsiasi sacrificio, minaccia o aggressione, ai quali abbiamo giurato di sostenere lo stendardo della Rivoluzione che loro, con la guida di Fidel  vinsero per noi.

Con la Moncada iniziò l’ultima tappa della lotta del popolo cubano per la sua indipendenza, qui si lottò non solo per occupare la caserma, ma contro un sistema sociale ingiusto.

Il compagno Raúl definì così questo fatto storico:
«… Con quel primo sangue versato iniziò il metodo corretto e fondamentale della lotta del nostro popolo per distruggere in forma definitiva l’andamento del sistema economico, politico e sociale esistente nel nostro paese.»
« Eravamo tutti molto lontani dall’immaginarci  in quegli istanti che durante quell’alba del 26 di Luglio era iniziata la fine del capitalismo in Cuba …!»

Qui nacque per la Patria la guida di Fidel che fu capace di elaborare un  programma rivoluzionario che interpretava i sentimenti e le necessità del popolo. La Moncada risvegliò coscienze e destò ribellione.

Noi  santiagheri abbiamo l’impegno d’arrivare a questa data con risultati in tutte le sfere. È contagioso l’ambiente di allegria con il movimento “Santiago Arde”, metodo di lavoro usato nei municipi e nei consigli popolari.

Sono state costruite a restaurate nuove opere: panetterie, mercati, cremerie, negozi, centri di servizi tecnici , di comunicazione, installazioni sportive, di salute, culturali e molte altre.

Nello stesso tempo si eseguono importanti investimenti come nel terminale del porto, le fabbriche di mobili, di mangimi e per l’elaborazione dei cereali, oltre a quello per la carta vetrata.

La costruzione e la ristrutturazione de fondo abitazionale avanza e si prevede di rispettare il piano previsto per quest’anno con più di 5.000 case destinate a molte delle famiglia danneggiate dai fenomeni atmosferici.

Si avanza anche nella produzione di alimenti, ma è sempre insufficiente.

La salute mostra indici  superiori. Sono stati installati nuovi strumenti di diagnosi, si migliorano le condizioni di vita dei pazienti e del personale medico e paramedico.

Il tasso di mortalità infantile in tutta la provincia e di 2.7 per ogni mille nati vivi.

Non abbiamo ancora un’adeguata percezione di rischio con le malattie epidemiche e non si esercita con efficacia il controllo delle misure di prevenzione e protezione della popolazione.

Nell’educazione, Santiago di Cuba ottiene risultati soddisfacenti negli indici generali che misurano la qualità dei suoi processi.

Questi risultati sono stati possibili per lo sforzo collettivo, la capacità di resistenza e vittoria, il senso d’appartenenza, la dedizione e l’unione di donne e uomini di questo popolo, con la guida principale della direzione del nostro paese.

Per il popolo cubano la sorte è gettata.  Né yankee, né traditori; né piani sovversivi, né mercenari, né forze al servizio dell’impero; né uragani, né blocchi ci faranno mai tremare.

Questa Rivoluzione, figlia delle idee martiane e fideliste, non si arrende e non si vende!

Saremo fedeli all’esemplare legato di Fidel e all’esempio, al valore e agli insegnamenti del caro Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, questo Raúl che conosciamo, che ammiriamo, rispettiamo e al quale vogliamo molto bene.  (Applausi).

Gloria eterna agli Eroi e ai martiri della Patria!
Viva Fidel e Raúl!
Patria o Morte!  Vinceremo!


 

Discurso pronunciado por Lázaro Expósito Canto, primer secretario del comité provincial del Partido de Santiago de Cuba, en el acto central por el aniversario 65 del asalto a los cuarteles Moncada y Carlos M. de Céspedes, en la Ciudad Escolar 26 de Julio, Santiago de Cuba, el 26 de julio del 2018, «Año 60 de la Revolución»

Compañero General de Ejército Raúl Castro Ruz, Primer Secretario del Comité Central del Partido;

Compañero Miguel Díaz-Canel, Presidente de los Consejos de Estado y de Ministros;

Demás miembros del Buró Político;

Hermanos de otros pueblos;

Heroico pueblo de Santiago de Cuba;

Invitados:

«El Moncada nos mostró /  El camino a recorrer / Y desde aquel alto ejemplo /  Para nosotros siempre es 26».

Con este hermoso verso hecho canción, ilustró Carlos Puebla el significado de este día para la historia.

Nos convoca hoy el recuerdo a nuestros mártires, a nuestros héroes, el compromiso con ellos y con el pueblo.

A ellos dedicamos este instante de reafirmación y juramento.

Ellos son nuestros muertos sagrados, a los que hemos jurado defender la patria enfrentando cualquier sacrificio, amenaza o agresión; a los que hemos jurado sostener el estandarte de la Revolución que ellos, con

Fidel al frente, ganaron para nosotros.

Con el Moncada se inició la última etapa de lucha del pueblo cubano por su independencia. Aquí se peleó no solo por la toma de un cuartel, sino también contra un sistema social injusto.

El compañero Raúl definiría así el hecho histórico:

«…Con aquella primera sangre vertida, se dejaría iniciado el método correcto y fundamental de lucha de nuestro pueblo para destruir el andamiaje en forma definitiva del sistema económico, político y social existente en nuestro país.

«¡Qué lejos estábamos todos de imaginarnos en aquellos instantes, que durante ese amanecer del 26 de julio, se había iniciado el comienzo del fin del capitalismo en Cuba…!».

Aquí le nació a la Patria el liderazgo de Fidel, quien fue capaz de elaborar un programa revolucionario que interpretara los sentimientos y las necesidades del pueblo. El Moncada despertó conciencia y despertó rebeldía.

Los  santiagueros tenemos el compromiso de arribar a esta fecha con resultados en todas las esferas. Es contagioso el ambiente de alegría con el movimiento Santiago Arde, método de trabajo empleado en los municipios y consejos populares.

Se han edificado y restaurado nuevas obras: panaderías, mercados, cremerías, tiendas, centros de servicios técnicos, de comunicaciones, instalaciones deportivas, de salud, culturales y muchas otras.

Al propio tiempo se ejecutan importantes inversiones como la terminal portuaria, las fábricas de muebles, pienso y procesamiento de granos, así como la de lijas.

La construcción y rehabilitación del fondo habitacional avanza, se sobrecumplirá el plan del año con más de 5 000 viviendas, que beneficiarán a muchas de las familias afectadas por fenómenos atmosféricos.

En la producción de alimentos también se avanza, aunque es aún insuficiente.

La salud muestra indicadores superiores. Fueron instalados nuevos equipos de diagnóstico, se mejoran las condiciones de vida de los pacientes y del personal médico y paramédico. La tasa de mortalidad infantil en toda la provincia es hoy de 2,7 por cada mil nacidos vivos.

No logramos aún una adecuada percepción de riesgo en cuanto a las enfermedades transmisibles y no se ejerce con eficacia el control de las medidas de prevención y protección de la población.

En la educación se obtienen resultados satisfactorios en los indicadores generales que miden la calidad de sus procesos.

Estos resultados han sido posibles por el esfuerzo colectivo, la capacidad de resistencia y victoria, el sentido de pertenencia, la consagración y la cohesión de hombres y mujeres de este pueblo, bajo la guía principal de la dirección de nuestro país.

Para el pueblo cubano, la suerte está echada. Ni yanquis, ni traidores; ni planes subversivos, ni mercenarios, ni fuerzas al servicio del imperio; ni huracanes, ni bloqueos nos harán temblar jamás.

¡Esta Revolución, hija de las ideas martianas y fidelistas, no se rinde ni se vende!

Seremos fieles al ejemplar legado de Fidel y al ejemplo, el valor y las enseñanzas del querido General de Ejército Raúl Castro Ruz, ese Raúl que conocemos, admiramos, respetamos y queremos mucho (Aplausos).

¡Gloria eterna a los héroes y mártires de la Patria! (Exclamaciones de: «¡Gloria!»)

¡Vivan Fidel y Raúl!  (Exclamaciones de: «¡Vivan!»)

¡Patria o Muerte!  ¡Venceremos!  (Aplausos.)

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.