Tutela dei diritti costituzionali a Cuba?

In seguito all’approvazione della Magna Charta del 2019, sono state approvate diverse norme per sostenere e sviluppare i precetti costituzionali. Una di queste è la Legge 153, nota anche come Legge sul processo di protezione dei diritti costituzionali.

Questa disposizione è stata approvata dall’Assemblea nazionale il 15 maggio 2022. Si basa sull’articolo 99 della Costituzione, che stabilisce che una persona i cui diritti costituzionali sono stati violati può chiederne la restituzione in tribunale. Anche – precisa la Costituzione – la persona violata può ottenere una riparazione o un risarcimento. Questo include le richieste di risarcimento contro gli enti statali.

Come è noto, i diritti hanno dei limiti. In questo caso, la legge in questione non può essere invocata a scapito dei diritti degli altri, della sicurezza collettiva, del benessere generale, del rispetto dell’ordine pubblico, della Costituzione, dei trattati internazionali in vigore per Cuba e della legge.

La Legge 153 prevede anche tre eccezioni. Non può essere invocata per non conformità con le decisioni giudiziarie adottate in altre materie. È inoperante per dichiarare incostituzionali leggi e atti normativi. Infine, non copre i reclami relativi alla difesa e alla sicurezza, né le misure adottate per salvaguardare l’indipendenza e la pace in situazioni eccezionali e di disastro.

Publicada en la Gaceta Oficial de la República de #Cuba la Ley del proceso de amparo de los derechos constitucionales. Usted puede descargarla desde nuestro sitio web a través del siguiente enlace 👇https://t.co/mAQ4RSQlmh#JusticiaEfectivayTransparente pic.twitter.com/iGI4luPl4t

— TSupremoCU (@TSupremoCU) July 15, 2022

Secondo le disposizioni della Legge 153, la persona danneggiata e il Pubblico Ministero possono costituirsi parte civile. Le decisioni giudiziarie definitive adottate in questi procedimenti di difesa sono immediatamente esecutive e obbligatorie per tutti i soggetti coinvolti.

Come si può notare, questa disposizione rappresenta una novità nel sistema giuridico cubano. La Legge 153 contribuisce a fornire ai cittadini risorse legali per proteggere i loro diritti. Allo stesso tempo, conferisce ai tribunali un ruolo maggiore nel processo.

La sua approvazione, avvenuta poco più di 12 mesi fa, fa parte dei progressi compiuti dal Paese in campo giuridico negli ultimi anni. La sua corretta applicazione contribuirebbe in ultima analisi a rafforzare lo Stato socialista basato sullo stato di diritto e sulla giustizia sociale.

Fonte: CubaSi

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.