Miami: carovana per la liberazione  degli antiterroristi cubani

carovanaOrganizzazioni dell’ emigrazione cubana nella città di Miami realizzeranno una carovana il prossimo 6 settembre para esigere la libertà dei tre antiterroristi cubani ancora reclusi ingiustamente  negli Stati Uniti, è stato reso noto.

L’iniziativa della coalizione Alianza Martiana, domanderà al governo di Barack Obama la scarcerazione di Gerardo Hernández, Ramón Labañino e Antonio Guerrero,  che il 12  settembre compiranno 16 anni di ingiusta prigionia.

“È nostro dovere mantenerci fermi in questa giusta esigenza, dice il comunicato, riferendosi ad una soluzione definitiva per questo caso.

5colombaLa carovana, che percorrerà le principali strade di Miami (Florida),  reclamerà anche “l’arresto e il giudizio dei terroristi dell’estrema destra  cubano-americana, colpevoli di odiosi crimini che vivono liberamente in questa città con la complicità e la protezione del governo degli USA, segnala la nota.

La mattina del 12 settembre del 1998, durante un operativo del Burò Federale delle Investigazioni (FBI) a Miami, furono detenuti Hernández, Labañino e Guerrero,  con Fernando González e René González, noti nel mondo come “ i Cinque”.

Il gruppo controllava individui e gruppi reazionari e violenti d’origine cubana, radicati  nel sud della Florida, per impedire l’esecuzione di piani di terrorismo contro Cuba come quelli che hanno provocato più di cinquemila tra morti e invalidi negli ultimi 50 anni.

A 16 anni dal loro arresto e nonostante la domanda di premi Nobel, parlamentari e molte personalità, solo Fernando e René González   si sono riuniti alle loro famiglie a Cuba, dopo aver scontato completamente la loro ingiusta condanna.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.