USA-Cuba: una barriera che non si abbassa

Iroel Sanchez https://lapupilainsomne.wordpress.com

blocco cuba no roamingNel febbraio 2015 al sotto segretaria di Stato USA, Roberta Jacobson, è intervenuta al Senato USA circa la nuova politica del suo paese verso Cuba. Allora ha affermato che le misure adottate dal suo governo dopo l’avvicinamento diplomatico con Cuba: “permetteranno che le società USA amplino l’accesso alle telecomunicazioni e ad Internet dentro Cuba. La politica degli USA smetterà di essere una barriera alla connettività a Cuba”.

Continue reading “USA-Cuba: una barriera che non si abbassa” »

Share Button

La visita di Raúl Castro in Messico

Angel Guerra Cabrera https://lapupilainsomne.wordpress.com

raul castro mexicoLa visita ufficiale, in Messico, che inizia oggi del presidente di Cuba, Raul Castro, riporta alla mente le inevitabili evocazioni degli stretti de intimi legami che unisco i due paesi e le loro culture nel corso dei secoli. Merida, capitale dello Yucatan, dove arriva Raul, ricorda gli storici legami che sono stati intessuti tra lo stato messicano e l’isola caraibica, nel corso del tempo.

Continue reading “La visita di Raúl Castro in Messico” »

Share Button

La Fiera de L’Avana propone il meglio di Cuba al mondo

fihav15Mercoledì 4 sono state annunciate le possibili esportazioni integrali di beni e di servizi per la salute e lo sviluppo agricolo industriale sostenibile, con alto valore aggiunto. La terza giornata della 33ª edizione della Fiera Internazionale de L’Avana FIHAV 2015 ha fatto conoscere le possibili esportazioni di beni e di servizi per la salute e lo sviluppo agricolo industriale sostenibile, con alto valore aggiunto.

Continue reading “La Fiera de L’Avana propone il meglio di Cuba al mondo” »

Share Button

Quando l’America Latina seppellì l’ALCA

Laura Bécquer Paseiro  http://www.granma.cu

10-no-alcaALCA, ALCA, alcarajo; così grida l’America Latina e rifiuta il progetto egemonico USA. Si riunisce il Vertice dei Popoli nella località balneare di Mar del Plata, in Argentina, il 4 e 5 novembre 2005. I presidenti Lula, Chavez e Kirchner raccolgono in una frase la disperazione di una regione che non vuole né può permettersi più la dominazione, che capisce, finalmente, che non è possibile un rapporto tra pari con il suo potente vicino del nord, dato il suo immaginario di potenza.

Continue reading “Quando l’America Latina seppellì l’ALCA” »

Share Button