Venezuela ieri e oggi in cifre

http://www.lantidiplomatico.it

Estadisticas-Venezuela-antes-y-durante-la-Revolucion-Bolivariana-600x450Con l’approssimarsi delle prossime elezioni previste per il 6 di dicembre, gli attacchi mediatici contro il Venezuela si intensificano. L’obiettivo è quello di dipingere un paese alla deriva, prossimo al caos, portato allo sbando da una classe dirigente corrotta e incapace.

Continue reading “Venezuela ieri e oggi in cifre” »

Share Button

Le battaglie della missione cubana in Angola

Alessandro Lattanzio  Fonte: Soviet Empire

https://aurorasito.wordpress.com

cuito_cuanvale_angolaLa campagna internazionalista di Cuba in Angola viene spesso raffigurata in certi siti internet e articoli solo dal punto di vista del governo dell’apartheid dei Sud Africa e dai suoi militari delle SADF, glorificando l’esercito di uno dei regimi più brutali del XX secolo e infangando la memoria storica dei combattenti internazionalisti che lottarono per abbattere il regime razzista. Tali elementi cercheranno sempre di farlo nelle loro opere, per la disperata frustrazione della fine dei privilegi della minoranza conservatrice bianca. Indipendentemente da tali tentativi vacui, il crollo definitivo del regime razzista ha sepolto tali nostalgismi, mentre la Rivoluzione cubana va avanti e i Paesi africani cercano la loro via al progresso.

Continue reading “Le battaglie della missione cubana in Angola” »

Share Button

Accordo Etecsa e Sprint (USA) sul servizio di roaming

etecsaUno dei momenti trascendentali della prima giornata della 33ª Edizione della Fiera Internazionale de L’Avana Fihav 2015, è stato quello della firma del primo accordo tra l’Impresa delle Telecomunicazioni di Cuba Etecsa e la Sprint Communications Company LP. (Sprint) degli USA , per facilitare ai clienti di questa entità statunitense di realizzare e ricevere chiamate così come inviare e ricevere messaggi di testo, e trasmettere dati da Cuba attraverso i telefoni cellulari.

Continue reading “Accordo Etecsa e Sprint (USA) sul servizio di roaming” »

Share Button

L’Avana sede del Consiglio degli Affari USA – Cuba

usa-cuba-300x171Con il riconoscimento che il blocco economico, commerciale e finanziario degli USA continua ad essere l’ostacolo principale per il commercio con l’Isola, nella capitale cubana si sta realizzando il Consiglio degli affari USA – Cuba.

Continue reading “L’Avana sede del Consiglio degli Affari USA – Cuba” »

Share Button

Cuba – Cina

Cuba-ChinaLa visita di una delegazione cubana in Cina è stata definita altamente positiva, ottima per stimolare gli scambi della cooperazione tecnologica in momenti in cui le due nazioni realizzano processi politici paralleli destinati allo sviluppo delle riforme per la crescita economica.

Continue reading “Cuba – Cina” »

Share Button

Cristina e Snowden: capra e cavoli?

Alessandra Riccio  https://nostramerica.wordpress.com

cristina-fernandez-110126_323x216Confesso di avere un debole per Cristina Fernández che sta per lasciare la Presidenza della sua Argentina, un grande paese che è riuscito ad emergere da una delle storie più tenebrose della nostra epoca, e a riprendersi dal baratro economico in cui era sprofondato grazie ai perversi meccanismi della finanza internazionale, all’avidità di molti suoi governanti e alla connivenza di molti altri.

Continue reading “Cristina e Snowden: capra e cavoli?” »

Share Button

Come nacque l’Università Popolare José Martí?

http://it.granma.cu

mellaIl 3 novembre si compiranno 92 anni dalla creazione dell’Università Popolare José Martí, ideata dal leader studentesco Julio Antonio Mella e da altri membri del Direttorio della Federazione degli Studenti dell’Università de L’Avana.

Continue reading “Come nacque l’Università Popolare José Martí?” »

Share Button

I parapolitici sono già arrivati

http://it.cubadebate.cu

paramilitaresLa pagina colombiana ElTiempo.com del 2 luglio 2005 dimostra che i paramilitari colombiani lavano i loro capitali nei paesi vicini mediante “contrabbando di benzina, riso, elettrodomestici e veicoli, trasporto pubblico (collettivi e moto- taxi), giochi d’azzardo (casinò), confezioni, costruzione e prostituzione”. Dal principio del secolo appaiono paramilitari e sicari associati a gruppi oppositori, ben politici, ben proprietari terrieri di estrema destra.

Continue reading “I parapolitici sono già arrivati” »

Share Button