Gli USA tolgono Cuba dalla lista nera del terrorismo

Gli USA hanno cancellato Cuba dalla lista dei paesi che non collaborano pienamente contro il terrorismo, conosciuta anche come lista dei Paesi che non collaborano pienamente (NFCC), ha confermato mercoledì il vice portavoce principale del Dipartimento di Stato, Vedant Patel.

Patel ha affermato che le circostanze che hanno portato alla designazione di Cuba come NFCC sono cambiate dal 2022.

L’elenco NFCC fa parte della valutazione annuale del Dipartimento di Stato della cooperazione internazionale negli sforzi antiterrorismo e i paesi presenti in questo elenco potrebbero dover affrontare restrizioni su determinati tipi di aiuti ed esportazioni di beni e servizi legati alla difesa.

Cuba è stata inizialmente inserita nell’elenco della NFCC nel 2020 a causa del suo rifiuto di collaborare con la Colombia sulle richieste di estradizione relative a membri dell’Esercito di Liberazione Nazionale (spagnolo: Ejército de Liberación Nacional, ELN), un’organizzazione terroristica designata. Il governo cubano non ha risposto formalmente alle richieste di estradizione dei leader dell’ELN presentate dalla Colombia dopo che il gruppo aveva rivendicato la responsabilità dell’attentato del 2019 a un’accademia di polizia di Bogotà che uccise 22 persone e ne ferì altre 87.

Tuttavia, la decisione del Dipartimento di Stato di rimuovere Cuba dalla lista riconosce le mutate circostanze, in particolare la ripresa della cooperazione tra le forze dell’ordine tra USA e Cuba nel 2023, anche sulle questioni antiterrorismo. Inoltre, la sospensione dei mandati di arresto da parte della Colombia contro le persone in questione nell’agosto 2022 ha reso non più rilevante il precedente rifiuto di Cuba di impegnarsi in richieste di estradizione.

Nonostante questo sviluppo, Cuba rimane nella lista USA separata degli Stati sponsor del terrorismo (SST). Cuba era stata precedentemente designata come SST nel 1982 a causa della sua lunga storia di consulenza, rifugio sicuro, comunicazioni, addestramento e sostegno finanziario a gruppi di guerriglia e singoli terroristi. La designazione è stata revocata nel 2015 dopo che un esame approfondito ha rilevato che il paese soddisfaceva i criteri statutari per la rescissione. Tuttavia, nel 2021, il Segretario di Stato ha stabilito che Cuba aveva ripetutamente sostenuto atti di terrorismo internazionale nei sei anni successivi alla revoca della sua designazione, citando il rifiuto del paese di estradare i leader dell’ELN e il suo continuo ospitare diversi fuggitivi statunitensi ricercati accuse legate alla violenza politica.

Patel ha spiegato che la lista NFCC e la lista SST sono distinte, poiché la lista SST include paesi che secondo il Segretario di Stato hanno ripetutamente fornito sostegno ad atti di terrorismo internazionale. La rimozione dall’elenco della NFCC non comporta automaticamente una revisione dello status di Cuba come stato sponsor del terrorismo.

In particolare, rispetto all’elenco NFCC, la designazione SST comporta implicazioni più gravi, comprese sanzioni economiche più ampie e restrizioni sull’assistenza estera.

Attualmente, i paesi nell’elenco NFCC sono Corea del Nord, Iran, Siria e Venezuela, mentre i paesi nell’elenco SST sono Cuba, Corea del Nord, Iran e Siria.

Il ministro degli Esteri cubano Bruno Rodríguez ha accolto con favore la rimozione dalla lista, ma ha esortato gli USA a compiere ulteriori passi verso la piena normalizzazione delle relazioni, affermando: “Gli USA hanno appena ammesso ciò che è noto a tutti: #Cuba collabora pienamente con gli sforzi contro il terrorismo”. Ha aggiunto: “Qualsiasi manipolazione politica su questo problema deve cessare. Si deve porre fine all’inclusione arbitraria e ingiusta di Cuba nella lista degli Stati sostenitori del terrorismo.

Link: https://www.jurist.org/…/us-removes-cuba-from-the-list…/

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.