Ragioni per non cambiare la politica migratoria

Arthur Gonzalez https://heraldocubano.wordpress.com

muro USA cubaIn questi giorni le agenzie di stampa si divertono con le notizie sui cubani bloccati al confine tra Costarica e Nicaragua, evidenziando la campagna mediatica contro Cuba qualcosa di consueto, dal 1959, quando iniziarono le uscite illegali di latitanti definiti, dagli USA, come “rifugiati”.

Continue reading “Ragioni per non cambiare la politica migratoria” »

Share Button

“Dialogare, dialogare”:sul discorso di Fidel all’Università

Iroel Sánchez https://lapupilainsomne.wordpress.com

dialogarLo spazio ‘Dialogare, dialogare’, che conduce lo storico Elier Ramirez, ha dedicato il suo numero di ottobre ad analizzare la validità del discorso pronunciato da Fidel, il 17 novembre 2005 all’Università di L’Avana, da cui sono appena trascorsi dieci anni. Nell’ambito del dibattito, da parte del pubblico, ho fatto questo intervento la cui trascrizione Elier è stato così gentile da pubblicare sul suo blog.

Continue reading ““Dialogare, dialogare”:sul discorso di Fidel all’Università” »

Share Button

Una legge diabolica

Alessandra Riccio https://nostramerica.wordpress.com

0013766651Pensate che assurdo: dopo aver sopportato per decenni gravose limitazioni alla possibilità di viaggiare, imposte da una storia singolare e spietata, i cittadini cubani hanno adesso la libertà assoluta di andare dove vogliono e quando vogliono. Sempre che ne abbiano i mezzi e che ci siano paesi disposti ad accoglierli senza visto.

Continue reading “Una legge diabolica” »

Share Button

Un modello nella lotta contro il VIH/SIDA

cuba-600Sono 36 milioni gli infettati con il VIH, e tra loro 19 milioni non lo sanno. Intanto 22 milioni di persone aspettano un trattamento, ed anche se si è riusciti a diminuire il numero dei morti al 42%, e le nuove infezioni al 35%, non è stata eliminata l’epidemia.

Continue reading “Un modello nella lotta contro il VIH/SIDA” »

Share Button