Dove sono gli orfani di Fidel?

Iroel Sánchez https://lapupilainsomne.wordpress.com

15178114_1221053277988068_5915362288954828966_nUna giovane giornalista mi scrive dicendomi che con la morte del Comandante si è generata una matrice di opinione, nei grandi media della stampa occidentale, che tra i cubani “esiste un sentimento di orfanezza, che non sappiamo verso dove camminare”.

Continue reading “Dove sono gli orfani di Fidel?” »

Share Button

Fidel avrà sempre tutto il tempo

Yosvany Montano https://lapupilainsomne.wordpress.com

fidel-hasta-siempreIl Capo ci ha lasciato senza salutarci, nella sua singolare saggezza è stato capace di riconoscere che non c’era bisogno di dire addio, che avremmo compreso la sua partenza. Alla città è stata rubata l’allegria; musi lunghi, sguardi tremuli e abbracci che riconfortano sostituiscono la giocosità tradizionale del cubano.

Continue reading “Fidel avrà sempre tutto il tempo” »

Share Button

Lo spirito rivoluzionario di Fidel Castro

ispira il mondo nel perseguire equità e giustizia

Zhong Sheng, Quotidiano del Popolo,

Global Research –  https://aurorasito.wordpress.com

x0e3525bb3ebd1860235e1187912726cc1f7fa665e05c007e71xpimgpsh_fullsize_distrIl leader rivoluzionario cubano Fidel Castro è morto il 25 novembre, persone da tutto il mondo hanno offerto le condoglianze per la perdita, rendendo omaggio a una vita leggendaria e a uno spirito immortale.

Continue reading “Lo spirito rivoluzionario di Fidel Castro” »

Share Button

Atto politico postumo x Fidel Castro

Parole del Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri nella manifestazione di massa in omaggio postumo al Comandante in Capo della Rivoluzione Cubana Fidel Castro Ruz, in  Piazza della Rivoluzione, il 29 di novembre del 2016, “Anno 58º della Rivoluzione”.

Continue reading “Atto politico postumo x Fidel Castro” »

Share Button

Il dolore di Raul

fidel-con-raul-y-el-cheCi fa male la morte del Comandante in Capo? Moltiplichiamo per un milione questo dolore e saremo ancora lontani da quello che sente Raul.

Questo 25 novembre deve essere stato uno dei giorni peggiori della sua vita, magari tanto triste come quell’altra giornata funesta nella quale perse l’amore della sua vita: l’insuperabile Vilma.

Continue reading “Il dolore di Raul” »

Share Button

Tutti gli onori all’eterno Comandante

ceneri

Nel salone Granma del Ministero delle Forze Armate Rivoluzionarie, alle 8.00 di lunedì 28, i massimi dirigenti della Rivoluzione hanno realizzato una guardia d’onore al  Comandante in Capo della Rivoluzione Cubana, Fidel Castro Ruz.

Continue reading “Tutti gli onori all’eterno Comandante” »

Share Button

Fidel Castro ha sfidato l’imperialismo USA fino all’ultimo

Finian Cunningham Strategic Culture Foundation 

https://aurorasito.wordpress.com

fidel-ciaA 90 anni, Fidel Castro è morto dopo decenni di lotta eroica per la giustizia sociale, non solo per la nativa Cuba, ma per tutte i popoli del mondo. Anche nell’ultimo decennio di malattia, l’icona rivoluzionaria ancora combatteva attivamente scrivendo articoli sulla politica internazionale e sostenendo la causa del socialismo.

Continue reading “Fidel Castro ha sfidato l’imperialismo USA fino all’ultimo” »

Share Button

Fidel, paradigma e leggenda, per sempre

15134752_10207010057239454_4991806933619664253_nCon certezza posso affermare che la mia vita è stata divisa in due tappe fondamentali: prima e dopo avere conosciuto Fidel Castro. Questo è accaduto, in primo luogo, per riferimento e più tardi personalmente, accrescendosi nella misura in cui io potevo constatare le qualità personali, la straordinaria intelligenza, la ferma volontà per affrontare con saggezza le situazioni più complesse e la gran nobiltà e solidarietà di Fidel coi suoi compagni di lotte e di ideali, che non era altro che una forma di esprimere il suo infinito amore per il suo popolo.

Continue reading “Fidel, paradigma e leggenda, per sempre” »

Share Button

Lettera di addio di Mujica a Fidel

mujica-fidel-castro-el-25-junio-2013Querido Fidel:

appena appresa la notizia, è stato devastante. Non mi riesce di immaginarti, steso sul piccolo letto di legno che si è trasformato nel tuo ultimo rifugio. E sto qui, seduto all’ingresso della fattoria, pensando a cosa dirò al mondo e a come nascondere queste lacrime, anche se alcuni pubblicitari direbbero che sarebbe meglio si vedessero, che è così che si costruiscono le leggende.

Continue reading “Lettera di addio di Mujica a Fidel” »

Share Button

I colori di Donald Trump

Harold Cardenas Lema https://jovencuba.com

hitler-donald-trump-atlantaFidel Castro è il paradigma del rivoluzionario nel XX secolo ed uno degli uomini più influenti del mondo. Affrontò gli USA e trionfò, vide un presidente USA dopo l’altro schiantarsi contro il suo simbolo. Visse a modo suo ed è morto come un riverenziato statista. Conoscendo Donald Trump, il suo attacco contro il guerrigliero cubano sembra più il bullismo infantile del bullo geloso che un presidente che rappresenta centinaia di milioni di persone. Ma questi sono i colori do Trump, non indugiamo a lungo nel riconoscerli.

Continue reading “I colori di Donald Trump” »

Share Button

Il pianeta non è lo stesso

Paquita Armas Fonseca / CubaSí

imagesE’ morto Fidel. Raul l’ha detto con la voce incrinata. Non so quante persone l’hanno ascoltato; per me è successo ciò che mi aspettavo da anni, dal proclama, ogni volta che la tv trasmetteva a catena.

Continue reading “Il pianeta non è lo stesso” »

Share Button

Fidel Castro: in mortem

Alessandra Riccio – https://nostramerica.wordpress.com

15241351_1308647339176911_5358925975280900265_nHo avuto la fortuna di condividere con Cassini un periodo della sua missione diplomatica a Cuba fra il 77 e il 78. Il suo misurato, lucido commento in morte di Fidel è stato l’antidoto necessario per neutralizzare i troppi veleni inghiottiti.

Continue reading “Fidel Castro: in mortem” »

Share Button

Consiglio di Stato decreta Lutto Nazionale

luttoCon motivo della morte del Comandante in Capo della Rivoluzione Cubana, Fidel Castro Ruz, il Consiglio di Stato della Repubblica di Cuba dichiara nove giorni di Lutto Nazionale a partire dalle 6.00 del 26 novembre alle 12.00 del 4 dicembre del 2016.

Durante la vigenza del Lutto Nazionale non si realizzeranno attività e pubblici spettacoli; la bandiera nazionale sventolerà a mezz’asta negli edifici pubblici e nei luoghi militari e la radio e la televisione manterranno programmi informativi, patriottici e storici.

Consiglio di Stato della Repubblica di Cuba

Share Button

Nota x la stampa della Commissione Organizzatrice

luttoLa Commissione Organizzatrice del Comitato Centrale del Partito, lo Stato e il Governo, per le onoranze funebri del Comandante in Capo, Fidel Castro Ruz, informa  la popolazione che a partire dal 28  Novembre, dalle  09:00 alle 22.00 nel Memoriale “José Martí”, la popolazione della capitale potrà andare  a rendere un meritato omaggio al suo leader e questo si estenderà anche il 29 novembre, nell’orario tra le 9.00 e le 12.00.

Continue reading “Nota x la stampa della Commissione Organizzatrice” »

Share Button

L’ultimo grande rivoluzionario

Harold Cárdenas Lema – https://nostramerica.wordpress.com

fidelBandita la retorica, c’è solo dolore in questo marxista cubano preparato, ma non pronto a ricevere la notizia della morte di Fidel.

Cuba non cambierà tanto, ma cambierà tutto. Fidel Castro è morto e io non voglio saperne di critiche o di bisogni quotidiani. Devo scrivere e lo farò anche se di sabato nessuno legge un blog, è un debito con l’ultimo grande rivoluzionario del secolo XX.

Continue reading “L’ultimo grande rivoluzionario” »

Share Button