“A nome del generale dell’esercito Raúl Castro Ruz, dei nostri combattenti storici, della nostra squadra del Partito e del nostro governo, vi abbraccio e vi chiedo di prendervi cura di voi stessi e dei vostri cari. La Patria ha bisogno di tutti”, ha detto il Primo Segretario del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, in un video di congratulazioni al popolo di Cuba, che ha pubblicato sul suo account Twitter.
Monthly Archives: December 2021
Cronologia – dicembre 2021
Il Presidente di Cuba respinge le nuove sanzioni degli Stati Uniti
1.12 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha respinto oggi l’imposizione di nuove sanzioni degli Stati Uniti contro funzionari di Cuba, nel tentativo di sovvertire il processo rivoluzionario dell’isola. Nel suo account Twitter, il Presidente ha detto: “Misure e più misure coercitive, pressioni, menzogne e calunnie, questo è l’arsenale perverso dell’impero per destabilizzare il paese”.
MINSAP
L’imperdonabile solitudine di Julian Assange
Atilio A. Borón – Pagina 12
Julian Assange è sepolto dalla “Giustizia” inglese in un carcere di massima sicurezza. Quello di sepolto non è un ingannevole appello ad una parola che ci scuote, bensì una sobria descrizione della cella in cui -a poco a poco, ora dopo ora- il fondatore di WikiLeaks sta scontando la condanna a morte che gli hanno riservato.
Continue reading L’imperdonabile solitudine di Julian Assange
La regione delle vene aperte
Le sfide sono molte, tuttavia, c’è una reale possibilità che le forze progressiste riescano a sollevare le macerie che lo stesso neoliberalismo sta generando, e costituirsi in un’alternativa capace di consolidare la democrazia, il bene comune e la sovranità dei popoli della nostra regione
Nuria Barbosa León – Milagros Pichardo www.granma.cu
MINSAP
Cubainformacion: realtà e propaganda
Qual era il paese meglio preparato per una pandemia?
José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion
Il Parlamento Europeo ha approvato, in tre anni, quattro risoluzioni contro il governo cubano per presunte violazioni dei diritti umani, accompagnate dal successivo bombardamento mediatico (1).
Neppure una contro il governo della Colombia dove, solo quest’anno, ci sono stati 92 massacri e l’assassinio di 168 dirigenti sociali (2). Un recente rapporto delle Nazioni Unite denuncia 63 morti e 60 casi di violenza sessuale, la maggior parte per mano della forza pubblica, nelle proteste di aprile in Colombia (3). Paese dove “554000 bambini sotto i cinque anni soffrono di denutrizione cronica” (4). Ma è Cuba, libera da massacri, da violenza estrema della polizia e – secondo l’Unicef - unica nazione dell’America Latina senza grave denutrizione infantile, quella segnalata dal Parlamento Europeo (5).
L’unità, madre di tutte le nostre imprese
Il 2021 sarà ricordato come un anno significativo. Indubbiamente, una delle ragioni più importanti è che, senza relativizzare il dolore per ogni morte che non siamo riusciti a strappare al coronavirus, il nostro paese ha superato una crisi sanitaria mondiale di grande portata
Karima Oliva Bello www.granma.cu
Maduro: non abbandoneremo la Palestina
Orinoco Tribune, 27 dicembre 2021
Il Presidente Nicolas Maduro afferma, in un’intervista ad al-Mayadin, che il popolo venezuelano ha resistito ai feroci attacchi lanciati dall’imperialismo statunitense e dai suoi alleati, e discute le relazioni con alcuni Paesi, tra cui Iran e Siria.
MINSAP
Cuba e i suoi vaccini pubblici, per “The Wall Street Journal” non esistono
Roberto Cursi www.lantidiplomatico.it
In questi giorni, sui media internazionali, sono usciti articoli su come l’America Latina stia contrastando bene la diffusione del Covid-19 in questi ultimi mesi.
Tra i vari porto come esempio un articolo del «The Wall Street Journal» che titolava “L’America Latina è ora leader mondiale nelle vaccinazioni” [1]. Quel titolo mi ha indotto a pensare che nell’articolo si sarebbe parlato anche del contributo di Cuba.
Continue reading Cuba e i suoi vaccini pubblici, per “The Wall Street Journal” non esistono
Né minacce né ricatti, la soluzione è la fine del bloqueo
Il giorno 16 dicembre, nell’ambito della sessione plenaria, la destra del Parlamento Europeo ha promosso ancora una volta un dibattito sulla “situazione a Cuba”.
In questa occasione, il pretesto utilizzato è stata la presunta condizione di un gruppo di cittadini, che non sono difensori dei diritti umani a Cuba e tanto meno rappresentano la maggioranza della popolazione cubana. Sono infatti persone che rispondono agli interessi esplicitamente dichiarati dal governo degli Stati Uniti, e il cui obiettivo principale è quello di ottenere un “cambio di regime” a Cuba; sovvertire l’ordine interno e destabilizzare il paese a qualsiasi costo.
Continue reading Né minacce né ricatti, la soluzione è la fine del bloqueo
L’OMS e il riconoscimento dei vaccini anti-Covid-19
Il Messico, come l’Argentina, si è detto orgoglioso che l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) abbia approvato una versione del vaccino anti-Covid-19 dei laboratori svedese-britannici AstraZeneca, che condivide il brevetto con l’Università di Oxford.
L’obiettivo dichiarato dei presidenti dell’Argentina, Alberto Fernández, e del Messico, Andrés Manuel López Obrador, è di aiutare i paesi dell’America Latina e dei Caraibi ad avere accesso al vaccino ad un prezzo ragionevole.
Continue reading L’OMS e il riconoscimento dei vaccini anti-Covid-19
USA vs Cuba: cronaca di una sconfitta annunciata
Abituati a fare l’impossibile, i cubani riuscivano a vincere il virus con molto più di un vaccino e hanno sconfitto, nelle strade reali dell’isola, i propri nemici.
Raúl Antonio Capote www.granma.cu
Continue reading USA vs Cuba: cronaca di una sconfitta annunciata
Le tre battaglie del 2021
Agustín Lage Dávila www.cubadebate.cu
Questa (n. 25) è l’ultima nota del 2021 ed è inevitabile usarla per riassumere il messaggio di quanto valutiamo sia stato fondamentale in questo anno, difficile ma anche glorioso.
I cubani, ciascuno dalla propria posizione, con le sue idee e i suoi valori, ma essenzialmente tutti noi, siamo stati coinvolti in tre grandi battaglie che decidono il nostro futuro:
Il controllo dell’epidemia di COVID
L’affrontare l’aggressione mediatica e culturale contro il nostro progetto di società
Lo sviluppo economico, anche nel contesto del blocco