Benny Morè, un classico vivente

Oggi ricorrono 60 anni dalla morte di El bárbaro del ritmo (Il barbaro del ritmo)

Chi avrebbe mai pensato che, entrando nel terzo decennio del XXI secolo, la gente avrebbe ancora cantato le sue canzoni, ballato sulle sue note, si sarebbe innamorata di lui, si sarebbe divertita con i suoi montuni.

Continue reading “Benny Morè, un classico vivente” »

Share Button

Il sole del Venezuela nasce nell’Essequibo

Ricordando gli Accordi di Ginevra

Geraldina Colotti

#ElesequiboEsDeVenezuela. Con questo hashtag, in Venezuela ha ricordato il 17 febbraio del 1966. Allora, dopo varie tornate di negoziati, e poco prima di concedere l’indipendenza all’allora colonia Guayana Britannica (oggi Repubblica Cooperativa di Guyana), l’Inghilterra firmò l’Accordo di Ginevra. Riconosceva così il reclamo del Venezuela sull’Essequibo. Un territorio di 159.500 chilometri quadrati, sottratti dal Lodo Arbitrale di Parigi, siglato il 3 ottobre 1899 a scapito del Venezuela.

Continue reading “Il sole del Venezuela nasce nell’Essequibo” »

Share Button

La democrazia cubana si basa sul merito dei candidati

e sulla loro capacità di rappresentare il popolo

A Santa Clara, come nel resto dei comuni cubani, sono proseguiti ieri gli incontri tra la popolazione e gli otto candidati a deputati dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, tra cui il Presidente della Repubblica.

Continue reading “La democrazia cubana si basa sul merito dei candidati” »

Share Button

Omaggio al patriota e creatore dell’inno nazionale

Oggi i cubani rendono omaggio al patriota Perucho Figueredo nato il 18 febbraio del 1818, creatore dell’inno nazionale, nato in questo giorno del 1818.

Nonostante i suoi legami familiari con la potenza coloniale spagnola, si legò presto al movimento indipendentista e compose La Bayamesa, una canzone strumentale il cui testo fu scritto il 20 ottobre 1869, quando l’Esercito di Liberazione cubano prese la sua città natale, Bayamo, e che sarebbe diventata l’inno nazionale.

Continue reading “Omaggio al patriota e creatore dell’inno nazionale” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Essenze

Randy Alonso Falcon

Venerdì scorso una nota informativa di MINTUR affermava che il rapper USA che soggiornava in un hotel dell’Avana non era responsabile del vergognoso spettacolo che si era generato sul Paseo del Prado il giorno prima.

Continue reading “Essenze” »

Share Button

Il capitalismo dell’impunità

Raúl Zibechi

Il recente rapporto di Oxfam, “La sopravvivenza dei più ricchi”, diffuso lo stesso giorno in cui ha avuto inizio il Forum di Davos, rivela che l’1% più ricco del pianeta si è impossessato di quasi i due terzi della nuova ricchezza creata dal 2020. In altri termini, si sono impossessati del doppio dei soldi rispetto al restante 99% della popolazione (https://bit.ly/40jele8).

Continue reading “Il capitalismo dell’impunità” »

Share Button