Il popolo cubano è il principale protagonista della vittoria nelle elezioni nazionali

“Il popolo, l’eroico popolo cubano, è il più significativo in questa vittoria”, ha sottolineato mercoledì il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, riferendosi ai risultati ottenuti nelle elezioni nazionali di domenica scorsa.

Continue reading “Il popolo cubano è il principale protagonista della vittoria nelle elezioni nazionali” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Cronologia marzo 2223

Cuba respinge le falsità degli Stati Uniti per mantenere il blocco

1.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha denunciato oggi l’amministrazione statunitense, guidata da Joe Biden, per aver usato menzogne per cercare di giustificare il blocco contro l’isola. Nel suo profilo Twitter, il Presidente ha fatto riferimento alla decisione della Casa Bianca di mantenere Cuba nella lista unilaterale e arbitraria preparata da Washington degli Stati che patrocinano il terrorismo.

Continue reading “Cronologia marzo 2223” »

Share Button

Cubainformacion: repressione in … Francia

Se le proteste in Francia fossero… a Cuba?

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

300 manifestazioni con più di 3 milioni di persone, 500 persone arrestate in un solo giorno (1). Se fosse Cuba, Bielorussia o Cina… i titoli sarebbero pieni di termini come “esplosione sociale”, “rivolta popolare”, “repressione”, “regime”… (2)

Continue reading “Cubainformacion: repressione in … Francia” »

Share Button

Cuba ha ricordato l’arrivo dei primi bambini di Chernobyl

Cuba ha ricordato oggi l’arrivo dei primi 139 bambini colpiti dall’esplosione della centrale nucleare di Chernobyl, per i quali erano previste migliaia di cure mediche.

Il 29 marzo 1990, in una grande dimostrazione di solidarietà, il leader della Rivoluzione cubana Fidel Castro ricevette i primi bambini vittime di quell’incidente per dare inizio a un programma di assistenza medica che è durato da quell’anno fino al 2016 e ha riguardato più di 26.000 persone.

Continue reading “Cuba ha ricordato l’arrivo dei primi bambini di Chernobyl” »

Share Button

I titoli per il perdente

Nonostante la partecipazione a Cuba superi in modo significativo quella delle giornate elettorali nei paesi in cui si trovano questi media, l’astensionismo è la parola d’ordine dei loro servizi.

Iroel Sanchez

Continue reading “I titoli per il perdente” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Nazionalizzazione delle compagnie yankee: Cuba non deve

 Contrariamente a quanto affermano alcuni per ignoranza e altri in malafede, il governo cubano non rubò le proprietà espropriate o nazionalizzate di cittadini statunitensi, cubani o di altra nazionalità

Delfin Xiqués Cutino

Continue reading “Nazionalizzazione delle compagnie yankee: Cuba non deve” »

Share Button

La nostra luce

La spiegazione dei risultati elettorali di domenica si trova nella visione premonitrice di Martí, perché egli sapeva che la Patria arde perennemente nello spirito degli uomini che protegge e ripara: a volte arde con una luce languida; ma quando le disgrazie la accendono, la luce è viva e splendente e bella.

Continue reading “La nostra luce” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Emigranti o schiavi: il dramma incentivato da certi patrocinatori

Un affare sta fiorendo negli USA.  Migliaia di emigranti fan parte di una nuova economia di sfruttamento. Ingannati da astuti patrocinatori, viaggiano alla ricerca di un sogno, ma le loro speranze terminano in incubi.

Continue reading “Emigranti o schiavi: il dramma incentivato da certi patrocinatori” »

Share Button

Díaz-Canel ha segnalato la stretta relazione tra la FAO e Cuba

Gratitudine, appoggio reciproco, sforzi congiunti per avanzare di più negli aspetti relazionati con l’alimentazione, sono stati i temi comuni che hanno marcato il dialogo sostenuto lunedì 27, dal Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista y Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, con Mario Lubetkin,  vice direttore generale e rappresentante regionale per l’America Latina e i Caraibi dell’Organizzazione delle  Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO).

Continue reading “Díaz-Canel ha segnalato la stretta relazione tra la FAO e Cuba” »

Share Button

Il Primo Ministro si congratula con gli artisti per la Giornata Mondiale del Teatro

Manuel Marrero Cruz, Primo Ministro di Cuba, si è congratulato oggi su Twitter con gli attori, le attrici e tutto il personale che lavora nel mondo delle arti dello spettacolo, in occasione della Giornata Mondiale del Teatro, celebrata questo lunedì.

Continue reading “Il Primo Ministro si congratula con gli artisti per la Giornata Mondiale del Teatro” »

Share Button

Addio a Gianni Minà, difensore delle più belle utopie

Madeleine Sautié – Granma

Sebbene fosse già un noto giornalista quando, nel 1987, rilasciò al Comandante en Jefe la memorabile intervista ‘Un incontro con Fidel’, solo allora l’italiano Gianni Minà divenne, grazie all’impatto dell’opera, una figura straordinariamente amata dal popolo cubano.

Continue reading “Addio a Gianni Minà, difensore delle più belle utopie” »

Share Button

È la volontà di un popolo

Il governo cubano non voleva che queste elezioni fossero viste come un referendum, ma come ciò che sono: un esercizio di democrazia socialista. Sono stati gli oppositori della Rivoluzione a equiparare un presunto astensionismo diffuso a un segno di rifiuto totale di un sistema.

Continue reading “È la volontà di un popolo” »

Share Button