Cronologia marzo 2223

Cuba respinge le falsità degli Stati Uniti per mantenere il blocco

1.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha denunciato oggi l’amministrazione statunitense, guidata da Joe Biden, per aver usato menzogne per cercare di giustificare il blocco contro l’isola. Nel suo profilo Twitter, il Presidente ha fatto riferimento alla decisione della Casa Bianca di mantenere Cuba nella lista unilaterale e arbitraria preparata da Washington degli Stati che patrocinano il terrorismo.

Affidabilità e trasparenza, premesse per le elezioni a Cuba

1.3 – Affidabilità, trasparenza, rapidità e imparzialità sono le premesse del lavoro del Consiglio Elettorale Nazionale (CEN) di Cuba, che oggi si concentra sull’organizzazione delle elezioni nazionali del 26 marzo. Così ha detto alla stampa Alina Balseiro, presidente di questo organismo che dal 2022 sta lavorando intensamente, prima sul referendum per l’approvazione del progetto di Legge sulle Famiglie e poi, quasi subito, sulle elezioni dei delegati delle circoscrizioni (la base del sistema di governo dell’isola).

The Nation: Cuba non patrocina il terrorismo, e a Washington lo sanno bene

1.3 – Un articolo pubblicato dal settimanale statunitense The Nation avverte che oggi a Washington tutti sanno che Cuba non è uno Stato che patrocina il terrorismo. Sostenendo la necessità di rimuovere il paese caraibico dalla lista unilaterale della Casa Bianca, si afferma che tale inserimento non fa altro che “aggiungere un altro pezzo di sanzioni draconiane” al decennale blocco economico, commerciale e finanziario contro l’isola.

Appello del Presidente di Cuba all’unità nel voto per i deputati

2.3 – A Santa Clara, il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha lanciato oggi un appello per l’elezione dei deputati al Parlamento cubano il 26 marzo con l’unità del voto. “Quando voteremo massicciamente per il voto unito, lo faremo con l’unità strategica che il leader massimo della Rivoluzione cubana, Fidel Castro. ci ha indicato e daremo legittimità all’Assemblea Nazionale del Poder Popular”, ha detto oggi il Presidente cubano durante il suo tour come candidato a deputato per questa città del centro del paese.

Cuba ribadisce il suo impegno per il recupero mondiale dopo il Covid-19

2.3 – A Baku, Cuba ha ratificato oggi al Movimento dei Paesi Non Allineati (MNOAL) l’impegno a mettere a disposizione dei paesi in via di sviluppo i progressi raggiunti dalla sua comunità scientifica nella lotta contro la pandemia di Covid-19. In un discorso al vertice del Gruppo di Contatto del MNOAL, riunito in questa città capitale dell’Azerbaigian, il Vicepresidente cubano, Salvador Valdés Mesa ha invitato i 120 membri di questo importante raggruppamento a utilizzare i prodotti farmaceutici biotecnologici dell’isola caraibica.

L’alta rappresentatività definisce le candidature al Parlamento di Cuba

2.3 – Un alto grado di rappresentatività caratterizza le candidature per la X Legislatura dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular di Cuba (ANPP, Parlamento) per le elezioni del 26 marzo. Dei 470 che aspirano a far parte del Legislativo, 221 sono delegati di base, 135 di provenienza provinciale e 114 di origine nazionale, selezionati in un processo scaglionato che ha contato sull’opinione di diversi attori della società, che rappresenteranno per un periodo di cinque anni.

Gli Stati Uniti continuano a incoraggiare l’emigrazione irregolare da Cuba

3.3 – Il Viceministro degli Esteri cubano Carlos Fernández de Cossío ha affermato che finché il Governo degli Stati Uniti concede asilo ai dirottatori di navi, non si può dire oggi che il suo vero scopo sia quello di porre fine all’emigrazione irregolare. In un’intervista esclusiva concessa a Prensa Latina presso la sede del Ministero degli Esteri a La Habana, Fernández de Cossío, parlando di attualità, ha respinto il recente asilo politico concesso a un cittadino cubano che lo scorso ottobre “ha semplicemente deciso che il suo modo di emigrare era quello di dirottare una nave”.

La migliore atleta di Cuba è la più giovane candidata al Parlamento

3.3 – La migliore atleta cubana del 2022, Yarisleidis Cirilo, è oggi la più giovane candidata alla carica di deputato dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento) per le elezioni nazionali del 26 marzo. Con i suoi 20 anni, questa giovane donna nata a Costa Rica, un villaggio del municipio di El Salvador, nell’estremo nord della provincia di Guantánamo, è una dei 94 candidati di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che costituiscono il 20 % del numero totale di coloro che si propongono per la X legislatura.

Il Presidente di Cuba ha commemorato la fondazione del Terzo Fronte

6.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha commemorato oggi la fondazione, 65 anni fa, del Terzo Fronte, un baluardo che si rivelò indispensabile per la vittoria rivoluzionaria. “Il Terzo Fronte Mario Muñoz Monroy ha scritto, con il suo capo fondatore, il Comandante Juan Almeida Bosque, una pagina di eroismo che lo ha reso uno dei pilastri del trionfo della Rivoluzione”, ha detto il Presidente sul suo account Twitter.

Raúl Castro e Díaz-Canel rendono omaggio al fronte della guerriglia

6.3 – Il leader della Rivoluzione cubana, Raúl Castro, e il Presidente Miguel Díaz-Canel hanno guidato oggi la celebrazione del 65° anniversario del Terzo Fronte Orientale Mario Muñoz, nella Sierra Maestra. I massimi dirigenti hanno discusso con le autorità locali e con la popolazione questo ricordo del comando ribelle che fu inaugurato dall’allora comandante della guerriglia Juan Almeida Bosque, morto nel 2009 e riconosciuto come una delle leggende delle gesta eroiche cubane.

Le elezioni a Cuba in uno scenario pieno di sfide

6.3 – Il 26 marzo si terranno le elezioni nazionali a Cuba, in uno scenario economico, sociale e politico pieno di sfide. I cubani eleggeranno i 470 membri dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento), che avranno sulle loro spalle non solo la responsabilità di legiferare, ma anche di scegliere il Presidente e il Vicepresidente della Repubblica, tra altri poteri, da cui l’importanza di queste elezioni.

Cuba ha ricevuto quasi mezzo milione di visitatori stranieri

6.3 – Alla fine di febbraio di quest’anno Cuba ha ricevuto 489.000 visitatori stranieri (il totale dei primi due mesi del 2023), ha indicato oggi un comunicato stampa. La pubblicazione Cubadebate, nella sua edizione di lunedì, ha aggiunto che la ripresa del turismo canadese, il principale mercato di questo tipo dell’isola, ha raggiunto l’80 % rispetto al 2019, quando erano stati ricevuti 252.650 viaggiatori.

Il Ministro degli Esteri di Cuba incontra la segretaria di un’organizzazione di solidarietà

7.3 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha incontrato oggi a La Habana la segretaria generale dell’Organizzazione Internazionale Italo-Latino-Americana (IILA), Antonella Cavallari. Nel corso dell’incontro è stato sottolineato il rafforzamento dei tradizionali legami di cooperazione tra l’organizzazione e la più grande isola delle Antille, nonché la volontà di continuare a sviluppare progetti comuni, ha dichiarato Rodríguez sul suo account Twitter.

Oltre 13.000 giovani voteranno per la prima volta a Cuba

7.3 – Un totale di 13.616 giovani cubani si recheranno per la prima volta alle urne in occasione delle elezioni nazionali del 26 marzo, è stato annunciato oggi a La Habana. In dichiarazioni rilasciate al quotidiano Juventud Rebelde, il vicepresidente del Consiglio Elettorale Nazionale (CEN), Tomás Amarán, ha spiegato che i nuovi elettori hanno 16 anni (l’età stabilita dalla Legge Elettorale della nazione caraibica per esercitare il diritto di voto).

Senatori degli Stati Uniti presentano una proposta di legge per eliminare il blocco a Cuba

7.3 – La reintroduzione di una proposta di legge bipartisan per l’abolizione del blocco su Cuba da parte di cinque legislatori statunitensi è diventata oggi un esempio di sforzo per stabilire relazioni normali tra i due paesi. I senatori democratici Amy Klobuchar, Chris Murphy ed Elizabeth Warren si sono uniti ai repubblicani Roger Marshall e Jerry Moran per presentare l’iniziativa, che mira a rompere l’assedio di Washington all’isola che dura da oltre 60 anni.

Elezioni a Cuba: il voto unitario

7.3 – Il 26 marzo i cubani sono chiamati a eleggere i 470 deputati dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento) in un esercizio democratico che propone agli elettori di votare per tutti. Il voto unito non è una scelta per chi si reca alle urne, ma una delle opzioni, poiché per legge l’elettore può decidere per uno, per due o per tutti i candidati che si presentano nella sua circoscrizione (il livello base del sistema di governo del paese).

Cuba senza casi di Covid-19 nelle ultime ore

7.3 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha riferito oggi che nelle ultime ore non è stato rilevato alcun cittadino sull’isola caraibica affetto dal virus della SARS-CoV-2, che causa il Covid-19. Nel corso della giornata sono state concesse quattro dimissioni mediche e il numero di pazienti recuperati è salito a 1.104.015 e dall’inizio della pandemia, nel marzo 2020, 1.112.631 persone sono state contagiate dal coronavirus.

Congratulazioni alle donne di Cuba per la Giornata Internazionale della Donna

8.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con tutte le donne del suo paese in occasione della Giornata Internazionale della Donna. Il Presidente ha sottolineato sul suo account Twitter che il 55.3 % dei candidati al Parlamento sono donne.

Le donne a Cuba, segno di resistenza e di conquiste

8.3 – Le donne cubane celebrano oggi la Giornata Internazionale della Donna come parte fondamentale della vita politica, economica e sociale del Paese, dimostrando i diritti conquistati e lavorando per colmare le disparità esistenti. Grazie al loro impegno per la giustizia, la pace e lo sviluppo, le donne dell’isola rappresentano attualmente il 53.4 % del Parlamento e si prevede che la prossima legislatura aumenterà la loro presenza a oltre il 55%.

L’orchestra Los Van Van si esibirà a New York

8.3 – L’orchestra cubana Los Van Van ha annunciato sui social media che si esibirà il 29 aprile al Lehman Center for the Performing Arts di New York. Il famoso “treno della musica cubana” terrà l’unico concerto nell’area di tre Stati e i biglietti sono già in vendita online, secondo il profilo Facebook ufficiale.

Ricordata a Cuba l’eroina Melba Hernández

9.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ricordato oggi l’eroina Melba Hernández, scomparsa nove anni fa. Dal suo account Twitter, il Presidente ha sottolineato che è scomparsa solo fisicamente, lasciando un’eredità indelebile di dedizione martiana alla Patria.

Il Presidente di Cuba si congratula con il suo omologo cinese per la rielezione

10.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con il suo omologo della Repubblica Popolare Cinese, Xi Jinping, per la sua rielezione a Presidente della nazione sorella. Nel suo account Twitter, ha osservato che la sua ratifica è un’espressione della fiducia del popolo nei suoi preziosi contributi alla causa del socialismo, e “siamo onorati di avere la sua profonda amicizia e quella del popolo, del partito e del Governo cinesi”, ha aggiunto Díaz-Canel.

Il Ministro degli Esteri di Cuba allarmato per l’aumento del lavoro minorile negli Stati Uniti

10.3 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha dichiarato oggi che l’aumento del lavoro minorile negli Stati Uniti è allarmante. Il Ministro degli Esteri dell’isola ha sottolineato sul suo account Twitter che gli Stati Uniti sono l’unico paese che non ha ratificato la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia.

Oltre 23.000 seggi elettorali saranno aperti per le elezioni nazionali a Cuba

13.3 – Oltre 23.600 seggi elettorali si stanno preparando oggi per le elezioni nazionali del 26 marzo a Cuba, quando i cittadini voteranno per eleggere i nuovi componenti del Parlamento. Secondo le informazioni fornite alla stampa dalla presidente del Consiglio Elettorale Nazionale, Alina Balseiro, una caratteristica di questo esercizio è che se una persona è lontana dalla sua località per motivi indipendenti dalla sua volontà e non può raggiungere il suo seggio elettorale in tempo, ci sono opzioni che le permettono di votare.

Allarme sul persistere della siccità estrema a Cuba

13.3 – L’Istituto di Meteorologia di Cuba, tenendo conto delle prospettive climatiche, ha messo in guardia sulla persistenza dell’estrema siccità nell’isola caraibica, dove oggi si stanno prendendo misure per far fronte a questo fenomeno. Vladimir Guevara, direttore scientifico della suddetto ente, ha spiegato che “la nazione si trova praticamente nel periodo più estremo, che dovrebbe estendersi durante i prossimi mesi della bassa stagione delle piogge; cioè il resto di marzo, aprile e l’inizio climatico del periodo delle piogge, fissato dopo il 15 maggio”.

L’assalto al Palazzo Presidenziale a Cuba nel 1957: dovere patriottico

13.3 – L’assalto al Palazzo Presidenziale a Cuba il 13 marzo 1957 è stato un dovere verso la Patria, ha dichiarato Manuel Gómez Sartorio, un sopravvissuto dell’azione, in occasione del 66° anniversario dell’evento. “Da quando Fulgencio Batista fece il colpo di Stato nel 1952, i componenti del Directorio Revolucionario e di altre organizzazioni studentesche sentirono la necessità di compiere azioni con l’obiettivo di rovesciarlo”, ha dichiarato il combattente a Prensa Latina.

Partecipazione allo scrutinio e trasparenza nelle elezioni a Cuba

14.3 – Il 26 marzo i cubani si recheranno alle urne per eleggere i loro deputati al Parlamento, un esercizio democratico in cui potranno anche partecipare allo spoglio delle schede. La legge elettorale prevede che il conteggio dei voti sia pubblico e che quindi possano prendervi parte i componenti degli organismi elettorali del territorio, i rappresentanti delle organizzazioni politiche e di massa, i candidati e altri cittadini che desiderano partecipare, siano essi elettori o meno, a garanzia della trasparenza del processo.

Il baseball di Cuba riceve elogi da ogni parte del mondo

15.3 – Cuba si è qualificata oggi per le semifinali del 5° World Baseball Classic, un fatto che ha portato con sé un’ondata di elogi da ogni parte del mondo. Il sito ufficiale della Major League Baseball (MLB) statunitense ha sottolineato che “Cuba ha sofferto fino al limite, ma ha resistito alla pressione ed è riuscita ad avanzare” alla fase successiva del campionato.

Il Presidente Díaz-Canel sottolinea la storica resistenza di Cuba

15.3 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha ricordato oggi il 145° anniversario della Protesta di Baraguá, un evento che è diventato un paradigma della resistenza di Cuba nella lotta per la sua indipendenza. Nel suo account Twitter, il Presidente ha detto che Baraguá è un nome “che dice tutto: resistenza, dignità, coraggio e un uomo che è un simbolo della nazione che non si arrende. A 145 anni dalla protesta di Maceo”.

Leader religiosi degli Stati Uniti chiedono la rimozione di Cuba dalla lista del terrorismo

15.3 – Una ventina di confessioni e organizzazioni religiose degli Stati Uniti ha esortato il Presidente Joe Biden a rimuovere Cuba dalla lista degli stati che patrocinano il terrorismo e ad abolire le restrizioni che attualmente colpiscono la sua popolazione. In una lettera al leader democratico, i firmatari hanno espresso la loro “profonda preoccupazione per gli effetti dell’attuale politica degli Stati Uniti su Cuba nel suo complesso” e hanno suggerito all’Amministrazione Biden di alleviare le sofferenze nell’isola.

Il blocco degli Stati Uniti ostacola la trasformazione digitale, denuncia Cuba

16.3 – Il blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti contro Cuba ostacola l’uso delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) e la trasformazione digitale in corso, ha denunciato oggi il Primo Vice Ministro delle Comunicazioni, Wilfredo González. Nelle dichiarazioni rilasciate a Prensa Latina nell’ambito del Forum del Vertice Mondiale sulla Società dell’Informazione (CMSI), che si sta svolgendo a Ginevra, il capo della delegazione dell’isola ha affrontato le conseguenze della politica aggressiva di Washington in un settore in cui la nazione delle Antille sta puntando sul suo sviluppo inclusivo.

Canada e Cuba celebrano 78 anni di relazioni

16.3 – Cuba ha ribadito la volontà di rafforzare i legami di amicizia e cooperazione con il Canada, in occasione del 78° anniversario delle relazioni bilaterali, si legge in una nota del Ministero degli Esteri sul suo account Twitter ufficiale. Le due nazioni mantengono legami caratterizzati dal rispetto reciproco e da forti legami in campo economico, con importanti investimenti del paese settentrionale nei settori energetico e minerario e nel turismo, di cui il Canada è il principale mercato di provenienza.

Si rifiniscono i dettagli per le elezioni nazionali a Cuba

17.3 – Il vicepresidente del Consiglio Elettorale Nazionale (CEN) di Cuba, Tomás Amarán, ha affermato oggi che si stanno sistemando tutti i dettagli affinché i cittadini possano esercitare liberamente il loro diritto di voto il 26 marzo. In un’apparizione alla televisione locale, Amarán ha spiegato che tutte le strutture elettorali stanno lavorando intensamente per arrivare alle elezioni nazionali con le condizioni create e che le visite casa per casa, in coordinamento con i Comitati per la Difesa della Rivoluzione, hanno permesso un contatto diretto con le famiglie, sono state fondamentali in questo senso.

Si stanno promuovendo nuovi attori economici a Cuba

17.3 – Le autorità economiche cubane hanno riferito oggi che alla fine di gennaio di quest’anno hanno approvato 6.704 nuove cooperative non agricole (CNA) e micro, piccole e medie imprese (MSME). Il media digitale Cubadebate ha aggiunto che tale misura rientra nella strategia di rinvigorimento dell’economia cubana. Allo stesso tempo, sono nati 1.080 progetti di sviluppo locale in grado di aumentare la fornitura di beni e di servizi alla popolazione, in particolare di prodotti alimentari.

I contadini di Cuba rappresentati nelle candidature al Parlamento

20.3 – Gli uomini e le donne che lavorano la terra a Cuba sono oggi rappresentati nelle candidature all’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento), che saranno sottoposta al voto il 26 marzo. Dei 470 candidati a deputati per la X Legislatura, il 3.6 % appartiene all’Associazione Nazionale dei Piccoli Agricoltori, segno dell’importanza data nella nazione caraibica alla partecipazione di tutti i settori della società all’organismo supremo del potere dello Stato.

Il Presidente di Cuba a favore dell’uguaglianza razziale

21.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha chiesto oggi che la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Discriminazione Razziale sia celebrata ogni giorno. “Secondo le Nazioni Unite, oggi è la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Discriminazione Razziale. Dovrebbe esserlo tutti i giorni. Il debito del mondo nei confronti delle vittime del razzismo è troppo grande. Un altro mondo migliore è possibile”, ha scritto il Presidente sul suo account Twitter.

Cuba denuncia le calunnie degli Stati Uniti nel loro rapporto sui diritti umani

21.3 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha denunciato oggi le inaccettabili calunnie contro il suo paese contenute nel rapporto del Governo degli Stati Uniti sui Diritti Umani 2022. Sul suo account Twitter ha aggiunto che con il suo vergognoso record di violazioni e di abusi nei confronti dei propri cittadini, la nazione settentrionale dovrebbe astenersi dallo stigmatizzare gli altri.

Il Presidente di Cuba invita a prendersi cura e a proteggere l’acqua

22.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha invitato oggi su Twitter a prendersi cura e a proteggere l’acqua, in occasione della Giornata mondiale del prezioso e scarso liquido. Ogni anno, dal 1993, la Giornata Mondiale dell’Acqua sensibilizza e ispira l’azione per affrontare la crisi idrica e igienico-sanitaria a livello internazionale, dato che, secondo i dati delle Nazioni Unite, due miliardi di persone vivono ancora senza accesso all’acqua potabile.

Cuba denuncia atti ostili a Miami  contro la sua squadra di baseball

22.3 – Cuba ha denunciato oggi gli atti ostili contro la squadra nazionale che partecipa al 5° World Baseball Classic, incitati e permessi dalle autorità di Miami con l’obiettivo di destabilizzare i giocatori. Il Ministero degli Affari Esteri ha condannato il fatto che, durante la partita tra Cuba e gli Stati Uniti allo stadio LoanDepot Park, la complicità dimostrata dalle autorità locali ha permesso e creato le condizioni perché questi atti avvenissero, apertamente e impunemente.

Cuba avrà 250 seggi elettorali speciali

22.3 – Cuba ha in programma la creazione di 250 seggi elettorali speciali per consentire a tutti i cittadini con capacità giuridica di esercitare il diritto di voto alle elezioni nazionali di domenica 26 marzo. L’obiettivo è quello di contribuire al successo dell’esercizio democratico, ha riferito il Consiglio Elettorale Nazionale (CEN), citato dal quotidiano Juventud Rebelde.

Cuba in fase di aggiustamenti primari del candidato vaccino contro il dengue

22.3 – Il Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB) ha comunicato oggi che il candidato vaccino contro il dengue si trova nella fase di aggiustamento primario prima di essere portato all’area di produzione. “Al CIGB, in particolare, siamo nella fase di impianto pilota del candidato vaccino contro il dengue, cioè una scala intermedia, in cui si effettuano gli aggiustamenti primari prima di trasferire il processo finale nelle aree di produzione”, ha scritto l’ente sul suo account Twitter.

Il Presidente di Cuba sottolinea la pluralità dei candidati al Parlamento

23.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha riconosciuto oggi che i candidati al Parlamento sono un ritratto impressionante e diversificato del popolo. “Quello che apprezziamo nei brevi profili di vita di tutti i candidati a deputati, è un impressionante ritratto integrale e diversificato del popolo di Cuba”, ha scritto il presidente su Twitter.

Vergognose pressioni degli Stati Uniti sull’Italia per aver assunto medici cubani

23.3 – Le recenti pressioni del Governo statunitense sull’Italia, contro l’assunzione di medici cubani in questo paese europeo, sono state definite vergognose, come un tentativo di applicare extra-territorialmente il blocco economico all’isola. In una dichiarazione rilasciata giovedì, l’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba (ANAIC) ha anche affermato che si tratta di una “assurda interferenza degli Stati Uniti negli affari interni” di questa nazione sovrana, “chiedendo spiegazioni” su questo tema alle autorità sanitarie italiane, secondo quanto riportato dal Corriere della Sera.

Il Presidente di Cuba ha invitato la popolazione a votare per l’unità della Patria

24.3 – A Santa Clara, il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha invitato oggi a votare domenica prossima per l’unità della Patria, della Rivoluzione e del Socialismo. Il Presidente, in qualità di candidato a deputato all’Assemblea Nazionale del Poder Popular per questa città insieme ad altri sette candidati, ha esortato a recarsi in massa alle urne il giorno 26 marzo e a esercitare il diritto dei cittadini di votare democraticamente.

Oltre 170.000 studenti a Cuba presidieranno le urne per le elezioni

24.3 – Circa 175.600 studenti cubani presidieranno le urne nelle elezioni nazionali che si terranno domenica prossima, come riporta oggi il quotidiano Juventud Rebelde. Il presidente dell’Organizzazione dei Pionieri José Martí, Lianet Pazo, ha considerato la partecipazione dei bambini al processo elettorale come un’espressione del presente e del futuro della Rivoluzione cubana.

ICAIC, la casa madre del cinema cubano, festeggia 64 anni di esistenza

24.3 – L’Istituto Cubano di Arte e Industria Cinematografica (ICAIC), la casa madre della settima arte sull’isola, esibisce oggi un ampio catalogo di realizzazioni in grado di mantenere la vitalità dell’industria per 64 anni. Erano solo 83 giorni dopo il Trionfo della Rivoluzione quando è nato e sei decenni dopo è ancora attivo, rinnovandosi ogni giorno con progetti volti a promuovere la cinematografia locale, a dare spazio ai giovani, a incoraggiare la rappresentanza femminile nella corporazione dei registi e a incrementare il proprio repertorio.

Il Presidente di Cuba ha elogiato i risultati delle elezioni nazionali

27.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha elogiato oggi i risultati preliminari delle elezioni nazionali, alle quali ha partecipato oltre il 75% degli 8.120.000 elettori. “Da ieri lo abbiamo detto: abbiamo fiducia nel nostro popolo, che è uscito a difendere la Rivoluzione, nonostante le misure draconiane degli Stati Uniti, nonostante la feroce campagna elettorale e gli appelli all’astensionismo, Cuba ha vinto con un’affluenza del 75.92% e il 72.10% di votanti con il voto unito per tutti”, ha sottolineato il Capo di Stato sul suo account Twitter.

I dirigenti di Cuba si congratulano con il popolo per i risultati elettorali

27.3 – Il Presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (ANPP), Esteban Lazo, si è congratulato oggi con i cubani per il successo delle elezioni nazionali di domenica. Lazo ha definito una vittoria per il popolo dell’isola caraibica il voto espresso da 6.164.876 elettori, un dato che rappresenta il 75.92 % degli oltre 8.120.000 elettori convocati alle urne.

Eletti a Cuba 470 deputati con il 75.92 % di affluenza alle urne

27.3 – La presidente del Consiglio Elettorale Nazionale, Alina Balseiro, ha comunicato oggi che i risultati preliminari delle elezioni nazionali mostrano che tutti i 470 candidati a deputati dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento) di Cuba sono stati eletti. Secondo la funzionaria, ieri hanno votato 6.164.876 elettori, pari al 75.92 % degli oltre 8.120.000 convocati alle urne.

La carovana dell’amore per Cuba trionfa negli Stati Uniti, nonostante le aggressioni

27.3 – Né le aggressioni né le offese dei gruppi anticubani hanno impedito a centinaia di persone di alzare le loro voci Miami per chiedere la fine delle ostilità che gli Stati Uniti mantengono oggi nei confronti di Cuba. Con striscioni che chiedevano la rimozione dell’isola caraibica dalla lista dei paesi che sponsorizzano il terrorismo e con le grida di “Cuba sì, blocco no”, i partecipanti hanno iniziato la loro marcia pacifica dopo aver cantato l’inno nazionale cubano.

Le elezioni nazionali a Cuba si sono svolte in modo ordinato e disciplinato

27.3 – La presidente del Consiglio Elettorale Nazionale (CEN) di Cuba, Alina Balseiro, ha sottolineato oggi che le elezioni nazionali si sono svolte in un ambito favorevole, con ordine e disciplina. In un’apparizione televisiva, la presidente ha spiegato che del totale delle schede votate ieri, il 90.28 % erano valide, il 6.22 % erano bianche e il 3.50 % sono state annullate.

Cuba rafforza i legami per raggiungere la sovranità alimentare

28.3 – Cuba rafforza oggi le alleanze per avanzare nell’obiettivo di garantire la propria sovranità alimentare in un contesto di crisi globale e di intensificazione del blocco degli Stati Uniti. Lunedì il Presidente Miguel Díaz-Canel ha espresso la sua gratitudine per il sostegno dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO).

La Cina denuncia che gli Stati Uniti violano i Diritti Umani con le sanzioni a Cuba, Iran e Siria

28.3 – La Cina ha denunciato oggi che nel corso del 2022 gli Stati Uniti hanno commesso violazioni estreme dei diritti umani imponendo per più tempo sanzioni unilaterali contro paesi come Cuba, Siria e Iran e per aver mantenuto aperta la prigione di Guantánamo. Secondo un rapporto dell’Ufficio informazioni del Consiglio di Stato (Ufficio di Gabinetto), l’imposizione di queste politiche punitive ha colpito le popolazioni di questi Paesi con un minore accesso a cibo e medicine e un aumento delle crisi umanitarie.

Cuba, con il suo turno di battuta

28.3 – L’elezione dei deputati a Cuba, con un’alta affluenza alle urne, è una vittoria del processo politico dell’isola, in mezzo alle carenze causate dal continuo blocco degli Stati Uniti. Le elezioni parlamentari di domenica scorsa si sono concluse tranquillamente; sono stati eletti 470 deputati all’Assemblea Nazionale del Poder Popular, nonostante le maledizioni straniere.

Il numero totale di casi di Covid-19 a Cuba scende a 32

28.3 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha comunicato oggi che il numero totale di casi di Covid-19 nel paese caraibico è sceso a 32, con solo cinque nuove positività rilevate. Durante la giornata sono state concesse nove dimissioni mediche e il numero di casi recuperati è salito a 1.104.168. Dall’inizio della pandemia, nel marzo 2020, 1.112.789 cittadini sono stati contagiati dal coronavirus.

Cuba avanza nella trasformazione digitale del settore sanitario

29.3 – La trasformazione digitale attualmente in corso a Cuba nel settore della salute garantirà una maggiore efficienza nei servizi forniti alla popolazione. Secondo Leodán Vega, vicedirettore del Centro di Informatica Medica, l’obiettivo è quello di raggiungere la connettività universale e l’interoperabilità come principio per garantire la coesistenza dell’intero ecosistema di applicazioni della salute, assicurando una salute digitale inclusiva, rivolta soprattutto ai settori vulnerabili.

Cuba ripudia le campagne diffamatorie contro le elezioni nazionali

30.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ripudiato le campagne diffamatorie promosse oggi dai nemici della Rivoluzione nel tentativo di distorcere il successo delle elezioni nazionali tenutesi sull’isola. A questo proposito, ha fatto riferimento ai tentativi della stampa controrivoluzionaria di presentare i risultati delle elezioni di domenica scorsa come “la grande astensione”, anche se si è recato alle urne il 75.92 % degli oltre 8.120.000 elettori convocati a votare.

Il Presidente di Cuba augura a Papa Francesco una pronta guarigione

30.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha augurato oggi a Papa Francesco, ricoverato in ospedale per un’infezione respiratoria, una pronta guarigione. “Abbiamo appreso che Papa Francesco è stato ricoverato per un’infezione respiratoria. Da Cuba auguriamo a Sua Santità una pronta e completa guarigione”, ha scritto il Capo di Stato sul suo account Twitter.

Cuba riafferma il suo impegno per la causa del popolo palestinese

30.3 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha ribadito oggi l’impegno e la solidarietà con la giusta causa del popolo palestinese, in occasione della commemorazione della Giornata della Terra Palestinese. Attraverso il suo account Twitter, il Ministro degli Esteri ha ribadito il sostegno del suo paese al diritto inalienabile della Palestina di essere “uno Stato sovrano e indipendente nei confini precedenti al 1976, con Gerusalemme Est come capitale”.

Cuba si prepara alla costituzione della nuova legislatura del suo Parlamento

31.3 – Dopo la convalida dei risultati delle elezioni nazionali, Cuba si prepara oggi alla formazione della X legislatura dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular, prevista per il 19 aprile. I 470 deputati eletti domenica scorsa avranno la responsabilità di eleggere il Presidente e il Vicepresidente della Repubblica e altre alte cariche, e di proseguire con lo sviluppo legislativo della Costituzione nei prossimi cinque anni.

¡Hasta la victoria siempre!, Gianni Minà

31.3 – Rami d’ulivo, la maglia del Torino e una corona di fiori dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba (ANAIC), simboli delle sue passioni e delle sue battaglie, hanno accompagnato il gigante della stampa Gianni Minà nel suo addio. Durante le esequie, tenutesi in una sala del Campidoglio di Roma, centinaia di persone sono intervenute per esprimere le loro condoglianze alla moglie Loredana Macchietti e alle figlie Marianna, Francesca e Paola, ma anche per ringraziare Minà per il suo lavoro a favore della giustizia e della pace.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.