Il primo grido di rivolta contro il neoliberismo in America Latina

Geraldina Colotti

Anche quest’anno, le strade del Venezuela risuoneranno di canti e slogan, per ricordare una data storica, considerata il punto d’avvio del processo bolivariano: il Caracazo, la rivolta spontanea contro il caro-vita, scoppiata il 27 febbraio del 1989 a Guarenas, nello stato Miranda. Migliaia di persone – soprattutto poveri delle periferie, ma anche studenti e altre figure sociali, emarginate durante la IV Repubblica -, si riversarono per le strade: per respingere il cosiddetto “paquetazo”, il pacchetto di misure economiche neoliberiste, imposto dal Fondo Monetario Internazionale e accettate dall’allora presidente Carlos Andrés Pérez (Cap).

Continue reading “Il primo grido di rivolta contro il neoliberismo in America Latina” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Raúl e Almeida, comandanti nel cuore della Sierra Maestra

La storia illuminò, quel 27 febbraio del 1958, i nomi degli eccellenti capitani ribelli Raúl Castro Ruz e Juan Almeida Bosque, con la nomina al grado di comandanti, 65  anni fa, da parte del Comandante in Capo Fidel Castro Ruz; ordine che inoltre li stabiliva capi delle nuove colonne guerrigliere 6 e 3,, rispettivamente.

Continue reading “Raúl e Almeida, comandanti nel cuore della Sierra Maestra” »

Share Button

Più che un sequestro, una detenzione patriottica

A 65 anni dal sequestro di Juan Manuel Fangio, Granma ricorda i fatti di quella notte nella quale i membri del Movimento 26 di Luglio presero in ostaggio il grande campione argentino.

Sono passati 65 anni da quella notte del 23 febbraio del 1958 nella quale i membri del Movimento 26 di Luglio sequestrarono Juan Manuel Fangio.

Continue reading “Più che un sequestro, una detenzione patriottica” »

Share Button

Nello stile Monroe, ciò che gli interessa sono le risorse naturali

Il Perù si è convertito in un pezzo fondamentale del dispiegamento militare USA nella regione, con l’installazione di basi nella giungla di quel paese e dei Centri Operativi di Emergenza Regionale

Raúl Antonio Capote

Continue reading “Nello stile Monroe, ciò che gli interessa sono le risorse naturali” »

Share Button