Repressione, controllo del pensiero e omicidi nel Perù di Dina Boluarte

Julio Zamarròn

Con le stazioni di polizia del Paese sovraffollate di detenuti, oltre 65 morti a causa della repressione, decine di dispersi e più di mezzo migliaio di feriti gravi, la situazione in Perù si fa sempre più incandescente.  Nel contesto dei cortei che si stanno svolgendo giorno dopo giorno in tutto il Paese (soprattutto nella capitale e nel sud), la polizia carica e risponde alle proteste con grande durezza. I manifestanti chiedono le dimissioni di Dina Boluarte e una nuova assemblea costituente.

Continue reading “Repressione, controllo del pensiero e omicidi nel Perù di Dina Boluarte” »

Share Button

MINSAP

Share Button

In breve: Processo ai fondi avvoltoio a Londra

Durante questa settimana e la prossima, si terrà presso l’Alta Corte d’Inghilterra e Galles, con sede a Londra, Regno Unito, l’udienza corrispondente a una causa intentata da un fondo avvoltoio contro la Banca Nazionale di Cuba e la Repubblica di Cuba. Il processo è incentrato su una declinazione della giurisdizione. In altre parole, sarà il tribunale inglese a stabilire se l’attore sia o meno un legittimo creditore delle Grandi Antille.

Continue reading “In breve: Processo ai fondi avvoltoio a Londra” »

Share Button

Diritti umani, da una prospettiva cubana

Oggi, la questione dei diritti umani è stata politicizzata dagli assi del potere e i suoi difensori devono affrontare grandi sfide a causa della crescente disuguaglianza e povertà.

L’ingiusto ordine internazionale ha portato alla proliferazione dell’odio, della xenofobia e dell’intolleranza contro le minoranze etniche, mettendo a rischio la sopravvivenza umana.

Continue reading “Diritti umani, da una prospettiva cubana” »

Share Button