Cuba – Nigeria

trasferimentoIl vicepresidente del Consiglio dei Ministri, Ulises Rosales del Toro, ha ricevuto nel pomeriggio di mercoledì 5, il Signor Geoffrey Jideofor Onyeama, Ministro di Temi Esteri della Repubblica Federale della Nigeria, che realizza un visita ufficiale nell’Isola.

Durante il cordiale incontro, i due alti politici hanno parlato degli storici vincoli culturali, di cooperazione e solidarietà che esistono tra la Nigeria e Cuba, ed hanno espresso la volontà comune di continuare a sviluppare i vincoli tra le due nazioni.

L’occasione è stata propizia anche per analizzare temi dell’agenda regionale e internazionale.

Hanno accompagnato il distinto visitatore, la Signora Vivian Okeke, Direttrice della Divisione dell’America e i Caraibi della cancelleria nigeriana; il Signor Eyobong O. Efretuei, incaricato degli Affari dell’ambasciata della Nigeria in Cuba e altri funzionari della sede diplomatica.

Per la parte cubana hanno partecipato Angel Villa Hernández, direttore dell’Africa Subsahariana del Ministero delle Relazioni Estere e altri funzionari di questo organismo.

“Eterna gratitudine al popolo cubano”

“Vengo per mostrare la nostra eterna gratitudine al popolo cubano”,  ha detto il ministro dei Temi Esteri della Nigeria, Geoffrey Onyeama ponendo una corona di fiori agli eroi dell’indipendenza del paese africano nel Parco dei Patrioti e degli Eroi de l’Avana.

L’offerta è stata dedicata a Chief Obafemi Oyeniyi Awolowo, premier della Nigeria Occidentale (1954-1960); Alhaji Sir Abubakar Tafawa Balewa,  premier della Nigeria (1960-1966) e a Chief Benjamin Mnamdi Azikiwe, primo presidente della Nigeria (1963-1966).

La targa di questi eroi è stata donata dall’Ambasciata della  Repubblica Federale della Nigeria accreditata in Cuba, con motivo della celebrazione del centenario della riunificazione del paese nell’ottobre del 2014.

In questo modo è iniziata la visita ufficiale nell’Isola, che secondo il cancelliere ha come obiettivo il rafforzamento della cooperazione e le già forti relazioni bilaterali tra le due nazioni.

“Abbiamo una forte presenza dell’Isola nel nostro paese, soprattutto nelle aree della salute, l’educazione, l’educazione  fisica e lo sport”, ha riferito il ministro.

Il diplomatico e la sua delegazione sono stati accompagnati da Ángel M. Villa direttore della Direzione dell’Africa sub-Sahariana del Ministero delle Relazioni Estere  di Cuba.

I due paesi hanno stabilito relazioni diplomatiche nel luglio del 1974, sviluppate in maniera positiva e cordiale, basate sulla solidarietà e la produttività.

La Nigeria ha 182,2 milioni di abitanti secondo le cifre stimate ed è l’ottavo paese più popolato del mondo.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.