Díaz-Canel e E. Lazo si sono complimentati con gli intendenti municipali

Il Presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha felicitato nel suo account in Twitter gli intendenti designati sabato scorso nei 168 municipi del paese, con un esercizio democratico che obbedisce alla Sesta Disposizione Transitoria della Costituzione.

«Felicitazioni ai 168 intendenti designati. Contiamo su di voi per rinforzare il governo municipale», ha scritto il Capo di Stato cubano.

Esteban Lazo Hernández, presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare e del Consiglio di Stato, ha inviato un messaggio ai nuovi designati che occuperanno questo incarico: «Voi siete stati designati dalle rispettive assemblee municipali del Potere Popolare per occupare l’incarico d’intendente, considerando la vostra carriera al servizio del popolo e l’esperienza di ognuno di voi nei processi di direzione e amministrazione.

I delegati del popolo hanno anche nominato i membri dei Consigli d’ Amministrazione che voi stessi guiderete.

«Questo passo, di gran trascendenza nell’istituzionalità del paese, lontano dall’implicare una rottura con l’organizzazione precedente, rappresenta un importante passo avanti nel perfezionamento del Potere Popolare, rinforzando sia il ruolo dell’Assemblea Municipale che quello delle amministrazioni in questa istanza. Le funzioni che tutti assumono sono marcate dalla sensibilità di fronte ai problemi della vita del popolo e l’efficienza del lavoro per soddisfare le necessità materiali e spirituali.

«Riceva ognuno un abbraccio di felicitazioni con la sicurezza che saprete essere fedeli all’impegno assunto in momenti storici per Cuba, nello scontro con la scalata aggressiva del nemico imperialista che ci obbligherà ad affrontare impegni crescenti, ad essere più creativi, a stimolare l’iniziativa e preservare l’unità, difendendo sempre i principi della democrazia socialista espressi nella nuova Costituzione», si legge nel messaggio

In corrispondenza con la Costituzione della Repubblica, il Consiglio dell’Amministrazione Municipale è presieduto dall’Intendente, ha carattere collegiato, svolge funzioni esecutivo-amministrative e dirige l’Amministrazione Municipale.

Inoltre l’articolo 182 della Carta Magna stabilisce che il Consiglio Provinciale è presieduto dal Governatore e formato dal Vicegovernatore, dai presidenti e vicepresidenti delle assemblee locali del Potere Popolare corrispondenti e dagli intendenti municipali.

La nomina dei 168 intendenti municipali sabato scorso in tutta Cuba, ha realizzato i dettami della Costituzione, e rappresenta un significativo passo avanti nell’istituzionalità del paese come parte del perfezionamento del Potere Popolare e rinforza il ruolo dell’Assemblea Municipale e delle amministrazioni in questa istanza.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.