Cuba – Cina

L’ambasciatore della Cina a Cuba, Ma Hui, ha definito «un’amicizia speciale» le relazioni tra il suo paese e l’isola dei Caraibi per gli accordi firmati, la cooperazione stabilita e i benefici realizzati.


In un dialogo con la stampa, rispondendo a una domanda di Granma, il diplomatico si è riferito prima di tutto ai dieci accordi bilaterali firmati durante la visita a Pechino del   Primo Segretario del PCC e presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, dalla quale è derivata anche una dichiarazione congiunta.

«Ci sono vari progetti d’interesse comune per le due parti e uno è in esecuzione: si tratta della messa in marcia di una diga fluttuante nei cantieri de L’Avana  e della modernizzazione dei media della stampa in Cuba», ha detto l’ambasciatore Ma, aggiungendo che si ottengono passi avanti importanti in questa cooperazione a partire dalla  preparazione  addestramento del personale specializzato.

La  messa in moto di questi accordi, secondo lui, rappresenterà benefici socio economici per Cuba. Nel caso speciale della diga fluttuante, si potranno riparare navi proprie e di altri paesi soprattutto dell’area dei Caraibi, e questo influirà direttamente nel turismo.

«Il governo cinese ha donato generatori d’elettricità con energia solare per il loro uso nelle zone rurali. Abbiamo un programma per lo scontro alla siccità. La Cina ha portato veicoli specializzati per l’ìrrigazione che sono già distribuiti nei territori.

Un altro progetto riguarda automobili e macchine specializzate per modernizzare la pista dell’aeroporto e le infrastrutture dei terminali aerei. Questo migliorerà la connessione reciproca e il trasporto aereo verso differenti luoghi», ha spiegato Ma Hui.

Inoltre ha raccontato d’aver visitato la provincia di Holguín ed ha ricevuto con gratitudine i commenti dei lavoratori che utilizzano i generatori d’ossigeno donati dalla Cina, giunti nel paese nei momenti più difficili della pandemia nell’anno 2021.

«Si tratta di benefici tangibili che le persone possono sentire chiaramente, e crediamo che per approfondire la cooperazione tra le due parti, questi successi si rafforzeranno», ha sottolineato.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.