Cuba – Singapore

Il  Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz Canel Bermúdez, ha detto di sentirsi onorato per la visita, ed ha esteso un invito alla presidente di questa nazione, Halimah Yacob, e al primo ministro, Lee Hsien Loong, che attraverso il loro Cancelliere, gli han inviato un saluto del Capo dello  Stato.

Il capo della diplomazia di questa nazione ha invitato a sua volta il mandatario cubano a visitare  Singapore.

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha definito la presenza nell’Isola del cancelliere della Repubblica de Singapore, Vivian Balakrishnan una visita che segna una pietra miliare nel relazioni ed esprime la volontà dei due paese di continuare ad avanzare nella cooperazione

Il mandatario cubano, con il membro del Burò Politico e ministro delle Relazioni Estere, Bruno Rodríguez Parriñlla,  ha detto di sentirsi onorato per la visita e ha esteso un invito alla presidente di questa nazione, Halimah Yacob, e al primo ministro, Lee Hsien Loong, si legge nel sito web della Presidenza.

Yacob e Hsien hanno inviato i loro saluti a Díaz-Canel attraverso il loro Cancelliere, che ha esteso al capo di Stato cubano un invito perchè visiti Singapore.

«L’estensione territoriale di Cuba è di 150 volte più grande di quella del mio paese, ha precisato il diplomatico che ha espresso la sua ammirazione per Cuba e per il suo popolo per la sua decisione, il patriottismo, la capacità innovatrice e la disposizione d’avanzare, nonostante tutte le sfide imposte a questo popolo per più di 60 anni».

Díaz-Canel ha segnalato la  partecipazione attiva delle imprese di Singapore nel nostro paese, in importanti settori, come il portuale –con l’amministrazione del porto e del terminal dei contenitori della Zona Speciale di Sviluppo Mariel– il biotecnologico e farmaceutico, e il turismo, ed ha incitato ad avanzare in altri come la sicurezza  alimentare e le energie rinnovabili.

Poi ha ricordato che il modello di sviluppo di Singapore è stato un punto di riferimento per Cuba, per l’attualizzazione del suo modello economico e sociale, per l’efficienza nella gestione delle imprese e nel programma per il miglioramento della qualità di vita e della società.

Il Capo di Stato, a proposito dell’attuale presidenza di Cuba del Gruppo dei  77 più la  Cina, si è rifeito al vertice che L’Avana  accoglierà in settembre, sulle sfide globali per lo sviluppo da una visione della scienza, la tecnologia e l’innovazione e, in consonanza, ha espresso l’interesse che Singapore partecipi con una delegazione  del più alto livello possibile.

Díaz-Canel ha ringraziato il Cancelliere per la posizione invariabile di Singapore contro il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dal Governo degli Stati Uniti.

Hanno accompagnato il Cancelliere di Singapore, Gol Seng Hui, presidente esecutivo della Corporazione GSH; Tan Teng Teng Jolene, direttrice generale per le Americhe della Cancelleria, e Lee Weimin, direttrice generale aggiunta per l’America.

Per Cuba, hanno partecipato il direttore generale dei Temi  Bilaterali del Ministero delle Relazioni Estere, Ángel Villa Hernández, e Alberto Blanco Silva, direttore di Asia e Oceania.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.