Ripreso l’invio di rimesse dagli USA a Cuba

I beneficiari di rimesse in Cuba hanno la possibilità di riceverle direttamente nei loro conti bancari in divisa nelle banche Metropolitano, BPA e Bandec.

La compagnia nordamericana Western Union ha ristabilito il 3 marzo l’invio di rimesse a Cuba da tutti gli USA.

Il membro del Burò Politico del Partito Comunista di Cuba e ministro delle Relazioni Estere, Bruno Rodríguez Parrilla, a proposito della notizia, ha segnalato in Twitter che: «Gli USA avevano sospeso nel 2020 l’invio di rimesse a Cuba in forma unilaterale, con il fine di creare pressioni economiche sulla popolazione cubana». «Era una delle misure per indurire il blocco, adottata nel mezzo della pandemia della COVID-19», ha aggiunto il diplomatico.

L’ impresa Orbit S.A ha informato che nel 2022  ha gestito rimesse per l’Isola dall’Europa e dal Canada e questo ampliamento delle operazioni di rimesse dagli USA era un’attività legittima che dal 1995 funzionava nel territorio cubano, in accordo con gli standard internazionali, ma che dal 2020 era stata detenuta dal mercato statunitense per decisione unilaterale del Governo di questo paese.

Orbit S.A. ha anche comunicato che è già stata finalizzata la fase di prova del servizio a Cuba, cominciata dalla  Western Union il 4 gennaio di quest’anno in alcuni uffici della Florida,  per cui il servizio è stato esteso alla totalità delle località della sua rete nel suolo statunitense.

I beneficiari di rimesse in Cuba hanno la possibilità di riceverle direttamente nei loro conti bancari in divisa nelle banche Metropolitano, BPA e Bandec, un servizio possibile grazie ai vincoli commerciali firmati con compagnie internazionali, che favorisce sia i destinatari delle rimesse che i mittenti di queste, potendo accedere per le operazioni a vie bancarie rapide, sicure e meno costose.

La popolazione cubana sarà informata sui canali ufficiali che Orbit S.A. incorporerà nella sua gestione, ha indicato questa compagnia.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.