Il 2024, anno d’importanti anniversari della letteratura

Il 2024 sarà un anno di grandi anniversari della letteratura universale, ha assicurato l’Agenzia di Notizie Prensa Latina, media che ricorda che quest’anno si onorerà il centenario della morte di Franz Kafka, della nascita  di Truman Capote, e i 100 anni di ‘Venti poemi d’amore e una canzone  disperata’, di Pablo Neruda.

La stessa fonte ha segnalato la presentazione del 6 marzo dell’editrice  Random House del romanzo inedito e postumo ‘Ci vediamo in agosto’, del premio Nobel di Letteratura Gabriel García Márquez, coincidendo con il giorno della sua nascita nel 1927 a Aracataca, Colombia.

L’opera ha visto la luce 20 anni  dopo  ‘Memoria de mis putas tristes’,
l’ultimo romanzo del Gabo, e a una decina dalla sua morte in Messico.

Il 19 aprile si compiranno 200 anni dalla morte del poeta Lord Byron, a Mesolongi (in Grecia), noto come una delle figure di spicco del romanticismo europeo e rappresentante della poesia in lingua inglese del XIX secolo.

Byron ha incarnato l’ideale dell’eroe romantico per i suoi contemporanei, nell’opera e nella vita. Sono famose le sue creazioni Don Juan, Manfred, Caín, El infiel, Beppo, Heaven and Earth, tra le tante.

In giugno, giungerà il centenario del noto libro ‘Venti poesie d’amore e una canzone disperata’, una delle opere più celebri del poeta cileno Pablo Neruda, pubblicata nel 1924 dall’editrice Nascimento.

Prensa Latina segnala che questi versi diedero fama all’autore, diciannovenne, di una delle opere letterarie più famose del XX secolo in lingua spagnola.

Ugualmente nell’almanacco letterario del prossimo giugno  spicca la commemorazione del centenario della morte dello scrittore ceco Franz Kafka, celebre autore di La Metamorfosi. Nato nel 1883, fu uno dei più grandi rappresentanti dell’esistenzialismo e dell’espressionismo letterario in lingua tedesca, dimostrato anche in opere come Il processo.

Kafka, spiega PL,  ha apportato alla letteratura moderna un nuovo meccanismo narrativo, quello della parabola o storia, e secondo gli specialisti, il termine kafkiano si usa in spagnolo per descrivere situazioni insolite, assurde e angoscianti.

Il 30 settembre si arriverà al centenario della nascita dello scrittore statunitense Truman Capote in Nuova Orleans. Un mese prima, il 25 agosto, si compiono 40 anni dalla sua morte.

Capote, dice PL, ha scritto racconti, sceneggiature, articoli e opere di teatro, ma un punto decisivo della sua carriera fu il 1966, quando pubblicò il suo maggior successo intitolato /A sangue freddo/.

La sua storia del terribile crimine d’una famiglie in una piccola località del Kansas (fatto del quale si compiranno 65 anni) che divenne un best seller, lanciando alla fama il suo autore.

È considerato uno dei grandi della letteratura nordamericana del XX  secolo e il creatore dello stile di no-fiction, caratterizzato per narrare una storia o sviluppare un argomento partendo da fati reali.

Un’altra data importante sarà il 18 novembre, giorno in cui si festeggerà l’85º compleanno della scrittrice, poetessa critica, professoressa e attivista canadese Margaret Atwood, riconosciuta come una delle principali figure delle lettere a livello mondiale nell’attualità.

Tra i suoi titoli più importanti figurano La mujer comestible, Alias Grace, El cuento de la criada, Orix y Crake, Ojo de gato, El asesino ciego e molti altri.

È un’autrice prolifica,  tradotta in  più di 40 lingue, e ha pubblicato vari generi letterari come poesie, racconti, romanzi, saggi e anche sceneggiature per la televisione.

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.