Commissione Bilaterale Cuba-USA

usa-cuba-300x171Il prossimo martedì 10 novembre, a Washington, si realizzerà la seconda riunione della Commissione Bilaterale Cuba–USA, creata dopo la ripresa delle relazioni diplomatiche tra i due paesi.

Le delegazioni delle due nazioni saranno guidate dalla direttrice generale degli Stati Uniti del Ministero delle Relazioni Estere, Josefina Vidal Ferreiro, e dal vice segretario aggiunto ai Temi dell’Emisfero Occidentale del Dipartimento di Stato, Edward Alex Lee, rispettivamente.

Nell’incontro sarà analizzata l’agenda stabilita durante la prima riunione della Commissione, svolta l’11 settembre a l’Avana, come i risultati ottenuti nei mesi successivi e i complessi temi che necessitano di soluzione, tra i quali l’eliminazione del blocco.

La Commissione Bilaterale definirà i nuovi passi che faranno le due parti nei prossimi mesi, come i possibili accordi di beneficio reciproco, gli incontri tecnici nelle aree d’interesse comune, gli scambi sui temi d’interesse bilaterale e multi laterale e le visite d’alto livello come parte del processo verso la normalità delle relazioni.

Il 9 novembre si svolgerà nella capitale statunitense la prima riunione del dialogo bilaterale sull’applicazione e il compimento della legge tra le agenzie di governo dei due paesi con l’obiettivi d’incrementare la cooperazione in queste aree.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.