Conclusa la VI Tornata di negoziati UE-Cuba

ueI due gruppi per i negoziati tra l’Unione Europea – UE – e Cuba, guidati rispettivamente da Christian Leffler, Segretario Generale Aggiunto per i Temi Economici e Globali del Servizio Europeo di Azione Estera , e Abelardo Moreno Fernández, Viceministro delle Relazioni Estere della Repubblica di Cuba, si sono riuniti il 1 e il 2 dicembre del 2015 in questa capitale, per realizzare la VI Tornata di negoziati dell’accordo di dialogo politico e cooperazione che le due Parti negoziano dal mese d’aprile dell’anno scorso.

In questa occasione si e conclusa la conciliazione della parte dell’Accordo sul commercio e la cooperazione al commercio ed è stato praticamente terminato il negoziato delle Parti corrispondente alla cooperazione e al dialogo sulle politiche del settore.

È stato sviluppato un profondo scambio a proposito del capitolo sul dialogo politico, che ha permesso d’avvicinare numerose posizioni.

Sono stati realizzati dei passi avanti nel negoziato, anche se restano differenze di messe a fuoco che richiederanno un maggior lavoro tra le Parti.

Nello stesso tempo sono iniziati gli scambi sulle disposizioni generali istituzionali e finali del progetto di Accordo.

La VI Tornata è stata effettuata in un clima costruttivo e professionale, sulle basi che le due Parti hanno accordato nel 2008, riferite al carattere reciproco, senza condizioni e non discriminatorio, nel pieno rispetto dell’uguaglianza sovrana degli Stati, nella cornice giuridica e l’ordinamento istituzionale delle Parti, così come il totale rispetto del principio di non ingerenza nei temi interni degli Stati.

I rappresentanti di Cuba e dell’Unione Europea hanno sottolineato la volontà favorevole delle due Parti di continuare ad avanzare in questo processo, in vista di una conclusione dei negoziati nel tempo più breve possibile.

Le Parti hanno stabilito di riunirsi nuovamente nei primi mesi del 2016 a L’Avana, con l’obiettivo di realizzare la VII tornata di negoziati.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.