Dialogo Ministro della Salute e direttrice generale OMS

cubasaludIl ministro cubano di Salute Pubblica, Roberto Morales, e la direttrice  generale dell’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS), Margaret Chan, hanno realizzato uno scambio nel contesto della 69ª Assemblea Mondiale della Salute che ha proseguito i suoi lavori.

La dott. Chan ha elogiato gli apporti della nazione dei Caraibi nella formazione di professionisti del settore, che si riflettono nel loro lavoro e nello steso tempo rigore tecnico ed un elevato umanesimo.

La dirigente ha definito degno di ammirazione il metodo cubano d’insegnamento della medicina con un senso umano e sociale e con un maggior impegno con la comunità, valori che sono stati acquisiti da molti studenti provenienti da differenti paesi, che si sono laureati in Medicina e sono professionisti dal ramo.

Inoltre ha segnalato che l’insegnamento cubano della medicina fondata nel metodo clinico è un esempio da seguire e che Cuba si deve sentire molto orgogliosa per questo, ha informato PL.

La dirigente ha reiterato il suo profondo apprezzamento per il leader della Rivoluzione cubana, Fidel  Castro, e per il presidente Raúl Castro, al quale ha inviato un fraterno saluto.

Morales ha riaffermato l’impegno del suo paese di collaborare con la OMS di fronte a qualsiasi emergenza sanitaria ed ha sostenuto che l’organizzazione potrà contare sempre con Cuba per migliorare la salute dei popoli che lo necessitano.

Inoltre ha ringraziato il riconoscimento alla nazione dei Caraibi espresso dall’alta funzionaria nel suo discorso nell’Assemblea Generale, per essere il primo paese che ha sradicato la trasmissione madre – figlio del VIH e della sifilide  e che questo è un passo importante verso una generazione libera dal SIDA.

L’agenda di lavoro della delegazione cubana nell’Assemblea ha incluso anche un incontro di Morales con  Carissa Etienne, direttrice dell’Organizzazione Panamericana della Salute.

La rappresentazione partecipa anche alle discussioni che si realizzano delle commissioni principali, dove si dibattono temi di grande importanza come la riforma della governabilità della OMS e la cornice della collaborazione dell’ organizzazione con attori non statali, dettaglia un comunicato della Missione permanente dell’Isola a Ginevra.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.