Cuba – Cina

cinaIl presidente della Cina, Xi Jinping, ha ricevuto ieri lunedì 27 il vicepresidente cubano Salvador Valdés Mesa, che realizza una visita ufficiale per informare le autorità  di questa nazione sui risultati del VII Congresso del Partito Comunista di Cuba – PCC – ha informato Prensa Latina.


Parlando con il membro del Burò Politico del Comitato Centrale nel Gran Palazzo del Popolo, Xi ha ricordato gli auguri e i complimenti inviati al suo omologo cubano, il Generale d’Esercito Raúl Castro per il successo del VII Congresso del PCC, realizzato nel mese di aprile a L’Avana ed ha ricordato anche la sua visita, nel luglio del 2014, nell’Isola,  un’impressione indimenticabile, segnalando la calda accoglienza che ricevette.

cina“Ho visitato con il compagno Raúl Castro la città eroica di Santiago di Cuba ed ho potuto apprezzare la gloriosa storia della Rivoluzione cubana”, ha detto.

Valdés Mesa ha riferito il profondo ringraziamento del mandatario Raúl Castro per gli auguri ricevuti dopo lo svolgimento del VII Congresso del PCC ed ha spiegato la portata del Concetto di Modello Economico e Sociale cubano di Sviluppo Socialista e il Piano Nazionale di Sviluppo economico e sociale sino al 2030.

Le due parti hanno coinciso nel segnalare che Cuba e la Cina si appoggiano reciprocamente e scambiano esperienze, partendo dalle loro realtà specifiche, si considerano riferimenti mutui ed  hanno persistito invariabilmente nella costruzione del socialismo e nella guida dei rispettivi Partiti Comunisti.

Valdés Mesa è arrivato in questa nazione il 24 giugno, iniziando il suo giro dalla municipalità di Shanghai, dove si fondò il Partito Comunista della Cina, 95 anni fa

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.