Cuba – Algeria

f0069865Il Comandante in Capo, Fidel Castro Ruz e il Signor Abdelmalek Sellal, Primo Ministro della Repubblica Algerina Democratica e Popolare, hanno sostenuto un cordiale incontro nel pomeriggio di ieri giovedì 13 .

Il dirigente algerino ha parlato della grande amicizia tra i due paesi ed ha espresso affettuose espressioni per il leader della Rivoluzione cubana a nome del governo e in particolare del popolo di questa fraterna nazione.

Con il distinto visitatore, Fidel ha ricordato alcuni momenti dei suoi incontri con il Presidente Bouteflika, incondizionato e leale amico di Cuba, al quale ha inviato un fraterno saluto.

Poi ha ricordato particolari della collaborazione internazionalista di Cuba con i paesi africani e soprattutto con l’Algeria ed ha indicato le sfide che ha davanti a sé la comunità mondiale per salvaguardare la pace, garantire l’alimentazione e l’esistenza stessa della specie umana.

Fidel ha detto al Primo Ministro algerino che l’indimenticabile Chávez e Bouteflika saranno per sempre i leader di due paesi rivoluzionari: uno in America Latina e l’altro in Africa, quelli che hanno sostenuto maggiormente la Rivoluzione cubana sottoposta ad una perverso blocco che dura da più di mezzo secolo, ed ha sottolineato che Venezuela e Algeria hanno smesso d’essere uno strumento dell’imperialismo per il saccheggio dei nostri paesi.

La fermezza rivoluzionaria dei nostri popoli crescerà e niente e nessuno li potrà sottomettere.

Raúl ha ricevuto il Primo Ministro della Repubblica Algerina

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri ha ricevuto nel pomeriggio di ieri, giovedì 13, il Signor Abdelmalek Sellal, Primo Ministro della Repubblica Algerina Democratica e Popolare, che realizza una visita ufficiale a Cuba.

In un ‘atmosfera fraterna i due dirigenti hanno coinciso nel segnalare l’eccellente stato delle relazioni bilaterali ed hanno ratificato la volontà dei rispettivi governi di continuare e stringere gli storici vincoli d’amicizia e solidarietà che ci legano.

Inoltre hanno analizzato temi d’interesse dell’agenda internazionale.

Hanno accompagnato il distinto visitatore i signori Ramtane Lamamra, ministro di Stato e ministro dei Temi Esteri e la Cooperazione Internazionale; Abdelmalek Boudiaf, ministro di Salute, Popolazione e Riforma Ospedaliera e M’hmed Achache, ambasciatore in Cuba.

Per la parte cubana hanno partecipato all’incontro Ricardo Cabrisas Ruiz, vicepresidente del Consiglio dei Ministri e ministro d’Economia e Pianificazione, Bruno Rodríguez Parrilla, Roberto Morales Ojeda e Rodrigo Malmierca Díaz, titolari delle Relazioni Estere, di Salute Pubblica e del Commercio Estero e l’ Investimento straniero, rispettivamente.

Cuba e Algeria hanno firmato un accordo nel settore della Salute

Come parte della visita ufficiale che realizza a Cuba il primo ministro della Repubblica Algerina Democratica e Popolare, Abdelmalek Sellal, è stato firmato un accordo sulle modalità d’esecuzione della cooperazione nella sfera della salute tra i due governi.

Erano presenti alla cerimonia della firma, il distinto visitatore e il presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, accompagnati da importanti dirigenti delle due nazioni e dalla delegazione che accompagna il dignitario algerino.

Il documento è stato firmato, per la parte algerina, dal ministro di Salute, Popolazione e Riforma Ospedaliera, Abdelmalek Boudiaf, e per la parte cubana dal titolare di Salute Pubblica, Roberto Morales Ojeda.

Questo accordo riflette la volontà di rinforzare le relazioni d’amicizia e solidale armonia tra i due governi e i popoli delle due nazioni.

L’accordo contribuisce a sviluppare e stimolare azioni di ricerca di soluzioni congiunte e appropriate per i problemi della salute che interessano ognuna delle parti.

Inoltre si firmeranno, nella cornice di questa visita, altri accordi nei settori della salute, la biotecnologia e l’educazione superiore.

Il premier ha offerto una corona di fiori all’Eroe Nazionale di Cuba, José Martí, nel memoriale eretto in suo onore in piazza della Rivoluzione della capitale, accompagnato da Abelardo Moreno, viceministro delle Relazioni Estere ed ha percorso l’installazione che preserva la memoria dei momenti più importanti della vita dell’Apostolo, poco prima della firma dell’accordo.

L’Algeria ha stabilito relazioni diplomatiche con Cuba il 17 ottobre del 1962 e la cooperazione nel settore della salute è iniziata l’anno dopo.

Attualmente ci sono 932 cooperanti distribuiti in Programmi di Oculistica, Attenzione Materno – Infantile, Oncologia e Urologia.

L’Algeria ha sempre appoggiato la Risoluzione cubana nell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite contro il blocco commerciale, economico e finanziario imposto dal governo degli Stati Uniti da più di 50 anni imposto all’Isola.

Cuba, a sua volta, sottolinea che l’Algeria lavora per ottenere un’unione efficace in ambito internazionale contro il flagello del terrorismo, così come il suo appoggio alla causa palestinese.

Cuba e Algeria, unite da un’eterna amicizia

“Cuba e Algeria sono unite da grandi vincoli d’amicizia e solidarietà”, ha detto il  presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare (ANPP), Esteban Lazo Hernández, ricevendo il Primo Ministro della Repubblica Algerina Democratica e Popolare, Abdelmalek Sellal,  che realizza una visita ufficiale nel nostro paese.

“I nostri vincoli si sono forgiati nella storia dagli inizi della Rivoluzione cubana”, ha detto Lazo ed ha aggiunto che il Comandante in Capo Fidel Castro e il generale d’Esercito Raul Castro, con i principali leader algerini sono stati gli artefici di questa fraternità.

Il presidente del Parlamento cubano ha risaltato le eccellenti relazioni d’amicizia, cooperazione e solidarietà che esistono tra i due paesi.

Poi ha ricordato come fatto significativo che l’Algeria ha ricevuto la prima missione medica internazionalista cubana: “L’inizio di una storia di cooperazione che ci ha portato in più di 100 nazioni”.

A nome dei legislatori di Cuba, Lazo ha espresso i suoi ringraziamenti a questo territorio del nord dell’Africa per l’appoggio offerto al popolo cubano e l’accompagnamento nelle principali battaglie, ed ha indicato che l’Algeria in particolare ha sempre appoggiato la risoluzione presentata da Cuba nelle Nazioni Unite che condanna il blocco economico, commerciale e finanziario imposta all’Isola dagli Stati Uniti.

Inoltre ha commentato che questa visita servirà per constatare gli eccellenti vincoli bilaterali tra i due governi e i parlamenti, basati nel rispetto mutuo e per ampliare la cooperazione nei settori strategici come la salute pubblica, l’ industria farmaceutica, la biotecnologia, l’agricoltura e lo sport.

Lazo ha spiegato i compiti principali che la ANPP realizza ed ha indicato i lavori di fiscalizzazione e controllo dell’applicazione delle Linee di Politica Economica e Sociale del Partito e la Rivoluzione e il perfezionamento del sistema del Potere Popolare.

Il premier algerino, Abdelmalek Sellal, ha ringraziato per il cordiale ricevimento e ha detto di sentirsi onorato di visitare i suoi compagni e fratelli di lotta.

“Cuba è stata visitata  dai più gradi uomini della Rivoluzione algerina”, ha detto il governante ed ha aggiunto che nel suo paese si sente un grande rispetto e molta amicizia per il popolo cubano.

“La Rivoluzione cubana e la algerina hanno gli stessi obiettivi. Se nel passato ci ha avvicinato la lotta per la liberazione, oggi ci unisce il combattimento per il progresso”,  ha aggiunto Sellal.

Abdelmalek Sellal  è giunto a L’Avana ieri pomeriggio con l’obiettivo fondamentale di approfondire le già solide relazioni bilaterali e i vincoli d’amicizia che legano Cuba e L’Algeria.

“Porto un saluto cordiale del popolo algerino al popolo di Cuba”, ha detto  al suo arrivo il primo Ministro, che è stato ricevuto dal viceministro delle Relazioni Estere, Abelardo Moreno, e da Marcia Cobas, viceministra de Salute Pubblica.

“Voglio trasmettere un cordiale saluto da parte del presidente del mio paese   Abdelaziz Bouteflika, al Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri di Cuba, Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz,  come al leader della Rivoluzione, Fidel Castro Ruz», ha detto.

Tra le attività ufficiali nell’agenda della delegazione algerina composta dal cancelliere di questo paese, Ramtane Lamamra, e dal Ministro di Salute, è previsto un percorso di centri relazionati  con la Biotecnologia e un altro nel Museo della Rivoluzione.

Anche il Primo Ministro sosterrà conversazioni con il presidente cubano, Generale d’ Esercito Raúl Castro Ruz, tra le varie attività.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.