Cuba – Portogallo

Amichevole incontro tra Fidel e il Presidente della Repubblica del Portogallo

f0013617Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 26, il compagno Fidel e il presidente della Repubblica portoghese, il Signor Marcelo Rebelo de Sousa, hanno trascorso un amichevole incontro.

Fidel e il mandatario portoghese hanno conversato su diversi temi dell’agenda internazionale e delle relazioni d’amicizia tra le due nazioni, nel cui contesto s’include la visita del presidente portoghese a Cuba.

Rebelo de Sousa ha parlato dei risultati della votazione realizzata nelle Nazioni Unite contro il blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti contro Cuba, segnalando la posizione del suo paese che condanna questa pratica extraterritoriale, respinta anche universalmente.

Il compagno Fidel ha ringraziato per questa posizione del Portogallo verso Cuba ed ha reiterato la fermezza del popolo cubano disposto che non dimentica gli enormi danni umani ed economici provocati dal blocco, ed ha ribadito il carattere brutale e disumano di questa politica che il popolo di cuba non accetterà mai.

Raúl ha ricevuto il Presidente della Repubblica Portoghese

f0013621Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei  Consigli di Stato e dei Ministri, ha ricevuto nel pomeriggio di ieri, mercoledì 26, il Signor Marcelo Rebelo de Sousa, Presidente della Repubblica del Portogallo, che realizza una visita ufficiale a Cuba.
In un ambiente molto cordiale, i due mandatari hanno parlato del buono stato delle relazioni bilaterali ed hanno ratificato la volontà di ampliarle, così come i vincoli economico- commerciali, d’investimento e cooperazione. Inoltre hanno parlato di altri temi dell’agenzia internazionale.

Hanno accompagnato il distinto visitatore, il Signor Luis Faro, Ambasciatore del Portogallo in Cuba; la Signora Teresa Ribeiro, segretaria di Stato del Ministero dei Temi  Esteri e la Cooperazione ed altri membri della delegazione ufficiale.

Per la parte cubana hanno partecipato Ricardo Cabrisas Ruiz, vicepresidente del Consiglio dei Ministri e ministro d’Economia e Pianificazione; Rodrigo Malmierca Díaz, ministro del Commercio Estero e l’Investimento straniero, con  Marcelino Medina González e Rogelio Sierra Díaz, ministro interino e viceministro delle Relazioni Estere, rispettivamente.

Marcelo Rebelo de Sousa ha reso omaggio a José Martí

Il presidente della Repubblica Portoghese, Marcelo Rebelo de Sousa ha reso omaggio nel pomeriggio di ieri mercoledì 26, all’Apostolo José Martí con una corona di fiori davanti al monumento in Piazza della Rivoluzione.

Lo ha accompagnato nella cerimonia Rogelio Sierra, viceministro delle Relazioni Estere di Cuba.

Rebelo de Sousa e la sua delegazione hanno poi ricevuto spiegazioni sulla vita e l’opera dell’Eroe Nazionale cubano durante il percorso del Memoriale che porta il suo nome.

Come parte delle sue attività nell’Isola, il mandatario oggi impartirà una conferenza nell’Aula Magna dell’Università de L’Avana.

Rebelo de Sousa conclude oggi la sua visita ufficiale nell’Isola, sulla quale al suo arrivo ha detto che è una prova del rafforzamento delle relazioni poltiche, economiche e culturali tra Cuba e il Portogallo.

Poi ha sottolineato il buono stato delle relazioni bilaterali, come l’appoggio del suo paese alla lotta contro il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti.

Le relazioni ufficiali tra L‘Avana e Lisbona sono state stabilite nel maggio del 1919  e attualmente i vincoli tra i due paesi sono in buono stato.

Portogallo e Cuba: una relazione di futuro

28,10 – “Il Portogallo con l’America Latina, soprattutto con Cuba, è una relazione di futuro, perche guardiamo questa regione per le opportunità che possiede, per gli indici di crescita, per la gioventù e il potenziale della sua popolazione”.

La conferenza del presidente del Portogallo, Marcelo Rebelo de Sousa, offerta ieri mattina nell’Aula Magna dell’Università de L’Avana  agli studenti e ai professori di questa casa di alti studi, è stata centrata su questo tema.

Erano presenti il primo vicepresidente dei  Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez e il rettore di questa istituzione, Gustavo Cobreiro Suárez.

Il mandatario  ha detto che lui e la sua delegazione sono giunti a Cuba pieni d’ottimismo per  sviluppare una relazione basata sul rispetto  e con vantaggi reciproci che possano portare benefici a tutti.

“È impossibile ignorare il potenziale economico che esiste nei paesi latino americani, che sviluppano iniziative d’integrazione regionali e sub-regionali”. “L’America Latina è un’area d’espansione per il settore delle imprese portoghesi”,  ha aggiunto ricordando che di recente si è svolto nell’Hotel Nacional il Primo Forum delle Imprese Portogallo- Cuba, con l’obiettivo d’esporre aree economiche comuni.

Rebelo de Sousa  ha segnalato la vittoria cubana nelle Nazioni Unite contro il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti.

Parlando agli studenti dell’università, ha detto d’essere sicuro che il potenziale e il livello dell’educazione regionale aumenteranno considerevolmente nelle prossime generazioni con tutto quello che questo comprende in termini di prospettive di sviluppo umano e sociale.

Il rettore dell’istituzione, Gustavo Cobreiro,  ha parlato della visita del mandatario portoghese come di un’opportunità di continuità e solidità dei vincoli e delle relazioni tra le due nazioni.

Poi ha segnalato la solidarietà del popolo e del governo del Portogallo con Cuba, riferendosi all’apertura della Cattedra dedicata alla lingua e alla cultura portoghesi *José Maria Eça De Queiroz*, in occasione della visita del Presidente di questa nazione.

Nel pomeriggio di ieri giovedì 27, il presidente portoghese ha concluso la sua visita ufficile ed è stoto accompagnato all’aeroporto internazionale José Martí da Rogelio Sierra, viceministro delle Relazioni Estere di Cuba.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.