USA: nuovo disegno di legge contro il bloqueo

bloqueo-trump-idea-verdeI congressisti repubblicani Tom Emmer, Mark Sanford, Ted Poe e Justin Amash, insieme ai democratici Kathy Castor, Don Beyer, Jim McGovern e Mark Pocan, hanno presentato una nuova proposta di legge per togliere il bloqueo USA contro Cuba.

Il sito digitale dell’organizzazione Engage Cuba ha pubblicato che i membri del Gruppo di Lavoro Cuba House, nella Camera dei Rappresentanti USA, cercano di sostenere la rimozione della misura criminale applicata da Washington contro l’isola caraibica più di mezzo secolo fa.

Il progetto legislativo, intitolato Legge di Commercio con Cuba, permetterebbe alle industrie del settore privato USA commerciare liberamente con L’Avana, eliminando così le restrizioni unilaterali imposte dalla Casa Bianca dal 1962.

Da parte sua, il presidente di Engage Cuba, James Williams, ha assicurato che “per 55 anni, il bloqueo è fallito, non è riuscito a promuovere l’interesse USA a Cuba, ed ha fatto fallire le aziende statunitensi”.

“Non ci sono dubbi -ha aggiunto il presidente di Engage Cuba – che un cambiamento di politica dall’ostilità e dall’isolamento ad uno di compromesso, ha dato potere al popolo cubano negli ultimi due anni molto di più negli ultimi 55 anni anteriori”.

A sua volta, Williams ha applaudito lo sforzo dei congressisti Emmer e Castor ed a tutti i suoi colleghi, “che accettarono appoggiare il disegno di legge, per la loro leadership nel lavoro per avanzare nella politica che farebbe bene alle aziende statunitensi ed al popolo di Cuba”.

Il passato 6 gennaio il gruppo bipartitico Cuba House ha presentato un altro disegno di legge per liberare i viaggi a Cuba dei cittadini statunitensi, ed eliminare le restrizioni per viaggiare all’isola con fini turistici.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.