‘Yo sì puedo’ in Guatemala

Lisandra Romeo Matos

yo_sipuedoUn totale di 19425 guatemaltechi sono stati alfabetizzati col metodo cubano ‘Yo sí puedo’ (Io sì posso), dal 2007 fino a oggi, ha informato Vilma Monteagudo, coordinatrice di questo programma nella nazione centroamericana.

In dichiarazioni all’agenzia Prensa Latina (PL), la dottoressa in Scienze Pedagogiche ha detto che, alla fine del 2013, una ventina di municipi di quel paese sono stati dichiarati liberi da analfabetismo.

Secondo la fonte, 28 educatori cubani prestano servizio professionale nei dipartimenti di Santa Rosa, Retalhuleu, Jalapa, Escuintla, Jutiapa e Guatemala.

A partire dal 2013, sono iniziati anche accordi con i comuni di municipi differenti per promuovere quel metodo che ha contribuito allo sradicamento dell’analfabetismo in numerosi paesi, mediante l’insegnamento della lettura, della matematica e della scrittura.

Secondo dati forniti da PL, con questa iniziativa hanno imparato a leggere e scrivere già 3847885 persone di 34 nazioni, dove si sono applicate 14 versioni in differenti lingue.

Tra i paesi beneficiati da ‘Yo sí puedo’ ci sono Venezuela, Haiti, Ecuador, Bolivia, Brasile, Perù, Honduras, Nicaragua, El Salvador, Repubblica Dominicana, Mozambico, Nigeria, El Salvador, Colombia, Guinea Bissau e Guinea Equatoriale.

L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, ha concesso nel 2006 a questo metodo il Premio Rey Sejong, premio che riconosce il lavoro dei governi e di altre organizzazioni a favore dell’alfabetizzazione.

http://www.granma.cu

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.