Cubainformacion: Lula e Maduro persecuzione e condanna


Condanna e persecuzione mediatica di Lula impediranno il suo ritorno alla presidenza del Brasile?

La coalizione di potere economico, mediatico e giudiziario del Brasile ha condannato alla prigione l’ex presidente Luiz Inácio Lula da Silva. Per un crimine non dimostrato.

Grazie alla figura giuridica della “delazione in cambio di benefici processuali”, il proprietario della società di costruzioni OAS ha confessato la consegna di un appartamento a Lula come tangente. Ma la proprietà non figura a suo nome, né il certificato di compra-vendita. Non c’è una sola prova contro di lui.

L’obiettivo della coalizione di potere è evidente: Lula è il candidato favorito nei sondaggi elettorali. È l’opzione di sinistra che può paralizzare e invertire la svolta neoliberale del Brasile dopo il colpo di stato che ha rovesciato la presidentessa Dilma Rousseff.

Come in Venezuela, nelle strade del Brasile vediamo due paesi: quello delle classi medie urbane, seguaci delle élite che controllano i media, l’industria mineraria o l’agroindustria; e quella di milioni di persone che sono uscite dalla miseria e dalla fame con i governi di Lula, a cui si aggiungono i principali sindacati e movimenti sociali, come i Lavoratori Rurali senza Terra.

In questo conflitto di classe, i media continuano a svolgere un ruolo politico decisivo, essendo la rete O Globo il principale ariete di propaganda contro Lula.

In Venezuela e Brasile, quest’anno ci saranno processi elettorali cruciali. E le oligarchie e la Casa Bianca hanno messo tutta la carne al fuoco per evitare una foto che non è affatto improbabile: quello di Nicolás Maduro e Lula da Silva che presiedono due dei più importanti paesi dell’America Latina.

Con Lula ora condannato, questo sembra più difficile. Ma, considerando le enormi mobilitazioni di supporto e la sua crescente popolarità, è davvero uno scenario … impossibile?


¿Condena y persecución mediática a Lula evitarán su regreso a la presidencia de Brasil?

La coalición de poder económico, mediático y judicial de Brasil ha condenado a prisión al expresidente Luiz Inácio Lula da Silva. Por un delito no demostrado.

Gracias a la figura jurídica de la “delación a cambio de beneficios procesales”, el dueño de la constructora OAS confesó la entrega de un apartamento a Lula en calidad de soborno. Pero en la propiedad no figura su nombre, tampoco en el certificado de compra-venta. No hay una sola prueba en su contra.

El objetivo de la coalición de poder es evidente: Lula es el candidato favorito en las encuestas electorales. Es la opción de izquierda que puede paralizar y revertir el giro neoliberal de Brasil tras el golpe de estado que derrocó a la presidenta Dilma Rousseff.

Igual que en Venezuela, en las calles de Brasil vemos dos países: el de las clases medias urbanas, seguidistas de las élites que controlan los medios, la minería o la agroindustria; y el de millones de personas que salieron de la miseria y el hambre con los gobiernos de Lula, a las que se suman los principales sindicatos y movimientos sociales, como el de los Trabajadores Rurales sin Tierra.

En este conflicto de clases, los medios siguen jugando un papel político decisivo, siendo la Red O Globo el principal ariete de propaganda contra Lula.

En Venezuela y Brasil, habrá este año procesos electorales cruciales. Y las oligarquías y la Casa Blanca han puesto toda la carne en el asador para evitar una fotografía para nada improbable: la de Nicolás Maduro y Lula da Silva presidiendo dos de los más importantes países de América Latina.

Con Lula ahora condenado, esto parece más difícil. Pero, teniendo en cuenta las enormes movilizaciones de apoyo y su creciente popularidad, ¿de verdad es un escenario… imposible?

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.