Cuba – Turchia

Il ministro delle Relazioni Estere della Repubblica di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, ha ricevuto sabato 18 il ministro dei Temi Esteri della Repubblica della Turchia, Sr. Mevlüt Çavuşoğlu, che realizza una visita ufficiale nell’Isola.

Durante il cordiale incontro, le due parti hanno constatato il buono stato delle relazioni bilaterali ed hanno ratificato la volontà reciproca d’ampliare e differenziare i vincoli esistenti tra le due nazioni, soprattutto nell’ambito commerciale e di cooperazione.

Inoltre hanno analizzato altri temi dell’agenda internazionale.

Il Sr. Mevlüt Çavuşoğlu è stato ricevuto anche dal presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare di Cuba, Esteban Lazo Hernández, nella sua sede nel Capitolio Nazionale. I due alti politici hanno parlato dell’interesse dei loro paesi d’accrescere le relazioni economico – commerciali con l’Isola.

Il capo della diplomazia turca ha riferito che Cuba e Turchia hanno la stessa posizione in vari temi dell’ambito internazionale, ha reiterato l’appoggio all’Isola di fronte al blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti e la condanna a tutti i tipi d’intervento o minaccia contro terzi paesi.

Poi ha detto che il suo paese ha un forte interesse per stringere i vincoli con l’America Latina e i Caraibi, includendo gli scambi d’alto livello interparlamentare.

Esteban Lazo ha ringraziato l’ospite per la visita nella sede dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare di Cuba, e gli ha chiesto di trasmettere al suo omologo della Grande Assemblea Turca un invito perché visiti l’Isola.

Poi gli ha offerto una spiegazione del panorama sociopolitico cubano.

In occasione di questa visita, il Ministro dei Temi Esteri della Repubblica della Turchia, Sr. Mevlüt Çavuşoğlu, ha trasmesso un invito per il presidente Miguel Díaz-Canel Bermúdez, perché visiti il suo paese e ha decorato con la medaglia al Servizio Distinto lo storiografo della Capitale, Eusebio Leal Spengler.

Nel contesto:

-Cuba e la Turchia mantengono relazioni diplomatiche dal 1952.

-Nel 2018 lo scambio commerciale tra i due paesi ha registrato un incremento di circa il 30%.

-Nel febbraio di quest’anno si è svolto il Comitato delle Imprese Cuba-Turchia e sono stati firmati vari memorandum in diverse sfere, come la biotecnologia.


Díaz-Canel ha ricevuto il Ministro dei Temi Esteri della Turchia

 

22.05 – Il Presidente de Consigli di Stato e dei Ministri della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez ha ricevuto nel pomeriggio di sabato 18 il Ministro dei Temi Esteri della Repubblica della Turchia, l’Onorevole Mevlüt Cavusoglu.

Durante l’incontro hanno conversato su temi d’interesse comune come il buono stato delle relazioni bilaterali, i temi dell’agenda internazionale e la volontà di rinforzare i vincoli in diverse sfere.

Nel suo account della rete sociale di Twitter, il mandatario cubano ha informato sullo svolgimento dell’incontro ed ha posto anche alcune immagini.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.