Díaz-Canel: Cuba non rinuncerà alla sua sovranità e indipendenza

«Non ci spaventano le minacce degli Stati Uniti, sono parte della politica  d’ingerenza contro Cuba. È deplorevole che istighino i loro diplomatici a violare il Diritto Internazionale e le stesse leggi degli Stati Uniti. Cuba non rinuncerà alla sua sovranità e indipendenza», ha assicurato nel suo account in Twitter, il Presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez.

Anche il ministro delle Relazioni Estere, Bruno Rodríguez Parrilla, si è riferito al fatto: «II Segretario di Stato degli Stati Uniti che applaude  i colpi di Stato e ignora gli assassinii, le azioni di barbarie, repressione e violazioni dei Diritti Umani da parte dei suoi alleati, chiama la sua ambasciata in Cuba  a intervenire nei temi interni di un paese sovrano che non lo permetterà», ha dichiarato il Cancelliere.

Cuba aveva denunciato questa campagna di calunnie e discredito, diretta dal Governo degli Stati Uniti che usa come pretesto la detenzione di un agente salariato al servizio degli Stati Uniti, con una lunga carriera di azioni di provocazione contro l’ordine pubblico e contro la legalità.

L’Ambasciata degli Stati Uniti a Cuba è stata il veicolo fondamentale d’attenzione, orientamento e finanziamento della sua condotta.

La missione diplomatica di questo paese in Cuba, e soprattutto la sua incaricata degli Affari, si sono concentrati (…) sulla promozione della divisione e della confusione tra il nostro popolo, identificando aree dell’economia contro le quali dirigere le misure coercitive e cercando di calunniare e screditare la gestione del Governo cubano e la Rivoluzione, precisava un articolo pubblicato in Granma il 20 novembre scorso.

Ieri, martedì 26, gli Stati Uniti hanno aggiunto alla loro lista unilaterale di entità sanzionate per vincoli con il Venezuela, la compagnia cubana Corporación Panamericana S.A.


Díaz-Canel: In tempi difficili pensare diversamente

Il Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, durante  il controllo del programma nazionale della casa ha chiesto con forza critica di trasformare i meccanismi attuali che regolano attività che sono troppo lente, come le consegne del cemento alle province.

28.11 – Moltiplicare con maggior  agilità le capacità d produzione dei materiali e accelerare i ritmi delle costruzioni, permetteranno a Cuba d’avvicinarsi più rapidamente alla possibilità d’edificare 60.000 case  ogni anno, rispondendo alle necessità della popolazione.

Questa indicazione è stata sottolineata durante il controllo del programma nazionale della casa durante il quale il Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha reclamato con forza critica di trasformare i meccanismi attuali che regolano attività troppo lente, come la consegna del cemento alle province, soprattutto quello indirizzato ai punti di vendita del Mincin, dove la popolazione può accedere e i rifornimento permettono d’incrementare gli apporti alla circolazione delle merci al minuto.

«Per tempi difficili, pensate diversamente»,  ha indicato ai responsabili del programma , dopo aver esaminato anche le cause dei ritardi nelle documentazioni,  lo stato attuale delle ristrutturazioni, i sussidi, i danni per problemi climatici, l’eliminazione dei pavimenti di terra e l’attenzione alle madri con tre o più figli, precisa il sito digitale della Presidenza di Cuba.

La web, su questo aspetto indirizzato a stimolare la dinamica demografica, riferisce che la direttrice generale della Casa, Vivian Rodríguez Salazar, ha informato sul beneficio dato a 479 famiglie, tra le quali  271 hanno ricevuto case nuove appena costruite, 44 hanno ottenuto ampliamenti, 140 la ristrutturazione e inoltre la consegna di dieci immobili come parte del piano statale.

«È il momento di terminare di creare le capacità di produzione dei materiali per la costruzione a livello locale di, come minimo, una casa al giorno per municipio», ha insistito il Capo di Stato, come chiave per riuscire a compiere i piani annuali e avanzare nel proposito  di trasformare il fondo delle abitazioni in «confortevole e duraturo».

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.