Cuba e Vietnam: 60 anni di sicura amicizia

Il Consiglio di Stato ha conferito la Medaglia dell’Amicizia a Sua Eccellenza Nguyen Trung Thanh, Ambasciatore del Vietnam in Cuba, che dopo tre anni terminerà la sua missione nell’Isola grande delle Antille

Ana Laura Palomino García

Le relazioni diplomatiche tra Cuba e la Repubblica Socialista del Vietnam hanno raggiunto sei decenni di scambi, solidarietà e fraternità, 60 anni di sicura amicizia, di scontri con nemici comuni, lavorando in un cammino che in varie occasioni ha posto i nostri destini nella stessa trincea.

Molti hanno contribuito alla cooperazione, tendendo la mano amica. Tra loro il Sua Eccellenza Nguyen Trung Thanh, Ambasciatore del Vietnam in Cuba, al quale dopo tre anni di missione nell’Isola il Consiglio di Stato ha concesso la Medaglia dell’Amicizia consegnata dal membro del Burò Politico e ministro delle Relazioni Estere, Bruno Rodríguez Parrilla.

La viceministra delle Relazioni Estere Anayansi Rodríguez Camejo ha parlato del rafforzamento degli eccellenti vincoli tra i due popoli, i partiti e i governi, e delle relazioni bilaterali in tutti gli ambiti, con la gestione dell’ambasciatore vietnamita e la sua delegazione.

Poi ha ricordato le importanti visite del Presidente cubano Miguel Díaz-Canel Bermúdez a nella terra di Ho Chi Minh e quella del Segretario Generale del Partito Comunista del Vietnam, compagno Nguyen Phu Trong a Cuba.

Trung Thanh ha ribadito la condanna del suo paese al blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti all’Isola, che è stato indurito durante la pandemia della COVID-19 da parte dell’amministrazione di Donald Trump.

Inoltre ha elogiato il lavoro di Cuba e dei suoi medici nello scontro al nuovo coronavirus e la solidarietà mostrata con gli altri paesi necessitati.

Erano presenti alla cerimonia il vice capo coordinatore del Dipartimento delle Relazioni Internazionali del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, Ángel Arzuaga Reyes; l’Eroe della Repubblica di Cuba e presidente del ICAP, Fernando González Llort, e la presidente della Commissione delle Relazioni Internazionali dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, Yolanda Ferrer Gómez

 

Share Button

One thought on “Cuba e Vietnam: 60 anni di sicura amicizia”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.