Alleanza per l’impegno ed il rispetto di Cuba

CREATA UNA NUOVA COALIZIONE NEGLI STATI UNITI PER CERCARE DI PORRE FINE AL BLOCCO CONTRO CUBA

I componenti delle organizzazioni progressiste USA hanno creato una nuova coalizione per sostenere l’abolizione del blocco statunitense, che da sessanta anni gli #USA mantengono contro Cuba.

Soprannominata l’Alleanza per l’impegno e il rispetto di Cuba (Acere), l’iniziativa è nata dall’indignazione dei suoi membri per la decisione del governo Donald  Trump di inasprire le sanzioni contro il Paese caraibico nel bel mezzo della pandemia di Covid-19

Cosi ha spiegato a Prensa Latina una delle fondatrici di Acere, Medea Benjamin, che ha affermato che le punizioni inflitte dalle amministrazioni americane alla più grande delle Antille sono già abbastanza brutte in tempi normali, “ma ora sono semplicemente malvagie e crudeli”.

Benjamin, che è co-fondatrice dell’organizzazione femminista e pacifista CODEPINK, ha aggiunto in una dichiarazione via e-mail che sono anche indignate dal fatto che il Congresso degli Stati Uniti non stia facendo nulla per fermare tutto questo.

Certo, ci sono persone al Congresso che si oppongono alla politica di Trump e vogliono tornare all’apertura iniziata sotto il presidente Barack Obama, ma sono disposti a mettere la politica elettorale in Florida al di sopra della vita del popolo cubano”, ha detto.

L’attivista ha aggiunto che i democratici vogliono che l’ex vicepresidente Joe Biden vinca nello stato del sud, e vogliono anche conquistare i seggi al Congresso della Florida, che sono oggetto di accese contese.

A questo proposito, ha sottolineato che gli anziani cubanoamericani che sono contro un riavvicinamento a Cuba rappresentano una popolazione in calo, ma hanno ancora un’enorme influenza politica in uno Stato in cui poche migliaia di voti possono determinare il risultato.

Acere cercherà di cambiare l’equazione. Dimostreremo che c’è un grande e determinato numero di gruppi statunitensi che sono totalmente contrari al blocco e determinati a fare qualcosa in proposito”, ha detto Benjamin Medea.

Con i nostri amici in Campidoglio, ha detto, introdurremo continuamente progetti di legge, risoluzioni, emendamenti e lettere per cercare di allentare il blocco.

Secondo l’attivista, la coalizione è stata fondata da persone della Corporazione Nazionale degli Avvocati, Codepink e Just Foreign Policy.

Ha fatto notare che, in totale, più di 130 organizzazioni hanno firmato la prima azione di Acere: sostenere due emendamenti introdotti al Congresso dal rappresentante democratico Bobby Rush per allentare le restrizioni sugli alimenti, le medicine e le rimesse a Cuba.

Questi emendamenti sono stati successivamente ritirati dallo stesso Rush, che ha spiegato in una dichiarazione che, dopo aver esaminato e discusso con i suoi colleghi in Campidoglio, hanno stabilito che era improbabile che fossero approvati dal Senato a maggioranza repubblicana o che fossero firmati da Trump.

“Penso che sia meglio ritirare questi emendamenti in questo momento, poiché cerchiamo di allargare la nostra coalizione attorno a questo tema”, ha aggiunto il legislatore, e ha assicurato che il suo impegno a rafforzare le relazioni tra Stati Uniti e Cuba “rimane forte come sempre”.

In un articolo su questo numero, la rivista The National Interest ha sottolineato che Acere potrebbe essere proprio quella coalizione di sostegno a cui Rush ha fatto riferimento nella sua dichiarazione.

Benjamin ha detto che stanno chiedendo alle 130 organizzazioni che hanno sostenuto la prima azione di Acere di far parte dell’alleanza, “in modo da poter lavorare insieme su base continuativa”.

L’Avana, 6 agosto 2020

Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.