“Mi è molto grato inviarti a nome del Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, e mio, pur con la distanza fisica, i più vivi auguri in occasione dei tuoi 75 anni”.
Inizia così il caloroso messaggio per Luiz Inácio Lula da Silva, inviato dal Presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel, nel quale si esprimono il rispetto, la lealtà e l’impegno con l’opera del leader del Partito dei Lavoratori (PT) del Brasile.
Il mandatario ha segnalato il comportamento del geloso difensore delle giuste cause della nostra regione.
«Il lungo tempo della tua vita che hai dedicato a una lotta instancabile a favore dell’uguaglianza e la giustizia sociale, ossia del tuo popolo e in difesa dell’ unità di Nuestra America, costituisce un esempio e l’inspirazione per le attuali e future generazioni».
Díaz-Canel ha ratificato l’assoluto appoggio, l’amicizia e la solidarietà del popolo cubano, «che ammira la tua feconda traiettoria, segue ogni giorno il rafforzamento della battaglia che hai intrapreso dopo l’ingiusta reclusione e ringrazia per la tua costante solidarietà nella lotta contro le continuate aggressioni dell’imperialismo».
E come si salutano gli amici, gli ha inviato un abbraccio fraterno, «con la speranza di poterci incontrare presto».