Cuba spera che le misure prese vengano revocate

Cuba mantiene la sua volontà di cooperare per trovare una soluzione e spera che le misure prese con falsi pretesti siano invertite, ha detto ad ACN Johana Tablada de la Torre, vice direttore generale per gli USA del Ministero degli Affari Esteri cubano (MINREX), riferendosi a un rapporto che prova la falsità delle accuse contro il paese a seguito dei presunti incidenti con funzionari statunitensi all’Avana.

La funzionaria ha ricordato che il nuovo documento non fornisce dati sconosciuti, poiché diversi rapporti investigativi hanno confermato la validità delle conclusioni degli investigatori cubani e statunitensi, la squadra dell’FBI venuta a Cuba, così come il lavoro dell’Accademia delle Scienze degli Stati Uniti.

Secondo la direttiva del Ministero degli Esteri, l’accusa contro Cuba conferma la portata della manipolazione di coloro che hanno deciso di utilizzare quel pretesto per imporre una battuta d’arresto nelle relazioni tra il paese caraibico e gli Stati Uniti, che ha significato un costo molto alto per Cuba e per la famiglia cubana.

In più di un’occasione, Cuba ha dichiarato di non avere alcuna responsabilità nelle misure che sono state prese negli ultimi anni e le nuove informazioni dimostrano che il paese è stato vittima di accuse infondate e misure discriminatorie, ha detto.

Johana Tablada ha anche spiegato che spera che il processo di chiarificazione continui, mentre sarebbe propizio lasciarsi alle spalle la manipolazione politica e far posto alla scienza, alla cooperazione e alla verità.

Il rapporto è stato rilasciato mercoledì e riassume una serie di errori dell’amministrazione di Donald Trump sui presunti attacchi.

Diversi esperti medici si sono espressi sulla questione negli ultimi anni, tra cui il dottor Mitchel Valdés-Sosa, direttore generale del Centro Cubano di Neuroscienze e uno degli esperti cubani che hanno partecipato alla vasta ricerca condotta sui presunti attacchi acustici.

Mitchel Valdés-Sosa ha detto che non c’era una spiegazione coerente per i sintomi manifestati dai presunti pazienti, sostenendo che ingigantire questo può avvenire solo in un clima in cui c’è un interesse a deteriorare le relazioni bilaterali.

D’altra parte Luis Velázquez Pérez, presidente dell’Accademia Cubana delle Scienze ha detto che durante gli ultimi due anni sono state rese pubbliche speculazioni incoerenti, anche in fonti ufficiali, con affermazioni infondate su attacchi sonici o a microonde contro diplomatici statunitensi, che hanno generato danni al cervello. Queste affermazioni non sono sopravvissute alla convalida sperimentale o teorica, ma hanno generato molta ansia e preoccupazione inutili.

Fonte: acn

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.