Il Venezuela produrrà il vaccino cubano Abdala

La Vicepresidente del #Venezuela, Delcy Rodríguez, ha informato giovedì che il suo paese produrrà il vaccino cubano Abdala.

Un altro segno dello sforzo congiunto dei due governi e popoli nella lotta contro il COVID-19.

Rodriguez ha fatto le dichiarazioni dopo aver visitato le aree dell’impianto che prenderà in carico, un’entità industriale appartenente all’Impresa socialista per la produzione di farmaci biologici (Espromed-Bio), situata nella Città universitaria di Caracas.

A Venezolana de Televisión, la Vicepresidente ha spiegato che gli specialisti cubani del Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB) hanno lavorato con i loro omologhi venezuelani a Espromed-Bio, dove hanno condotto studi di fattibilità per il progetto di solidarietà.

Da parte loro, le autorità del Ministero del Potere Popolare per la salute hanno esaminato i dettagli della partecipazione del Venezuela nella fase III della sperimentazione clinica di questo vaccino, che è prevista per iniziare nelle prossime settimane.

Delcy Rodríguez ha ringraziato “il Governo Cubano, guidato dal Presidente Miguel Díaz-Canel, e il suo popolo, per tutto l’appoggio che hanno dato al Venezuela nella lotta contro il COVID-19”, e ha ribadito il ruolo decisivo della solidarietà e della cooperazione nella lotta contro la pandemia.

Ha criticato le disuguaglianze nell’accesso delle persone ai vaccini nel mondo, e ha condannato il fatto che una manciata di paesi ricchi li monopolizza a proprio vantaggio, a scapito delle nazioni con meno opportunità economiche.

Ha concluso che in Venezuela ci sono le condizioni per la produzione di farmaci contro il COVID-19, e le capacità necessarie sono pronte per una produzione massiccia.

Il dottor Carlos Alvarado, Ministro del Potere Popolare per la Salute, ha sottolineato che il governo bolivariano sta esplorando tutte le alternative per l’accesso ai vaccini contro il coronavirus, in alleanza con #Cuba, Russia, Cina e altri paesi.

L’Ambasciatore cubano in Venezuela, Dagoberto Rodríguez, ha sottolineato che, nella lotta contro la pandemia, entrambe le nazioni stanno dando un esempio al mondo di relazioni basate sulla fratellanza, la cooperazione e la solidarietà.

Fonte www.granma.cu

Traduzione  ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI AMICIZIA ITALIA-CUBA

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.