Cina-Venezuela

cina-venezuelaIl ministro del Potere Popolare per le Relazioni Estere, Delcy Rodríguez, ha ricevuto questo giovedì l’ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese, Zhao Rong Xia, nella Casa Amarilla Antonio José de Sucre, a Caracas.

Nel corso dell’incontro, il cancelliere ha ringraziato per il supporto espresso dal Governo della Repubblica Popolare Cinese al Venezuela, di fronte alla politica di aggressione degli Stati Uniti.

A questo proposito, Rodríguez e Rong Xia hanno parlato della validità della Lettera dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) e della necessità di consolidare all’interno della comunità internazionale i principi dell’uguaglianza degli Stati, dell’autodeterminazione dei popoli e del rispetto della sovranità.

Inoltre, hanno esaminato le diverse questioni delle relazioni bilaterali e multilaterali che esistono tra le due azioni sorelle,ha riportato un comunicato stampa del Ministero delle Relazioni Esterne.

Mercoledì, la Repubblica Popolare Cinese ha caldeggiato la prevalenza dell’uguaglianza, il rispetto reciproco e in non intervento davanti nella escalation di aggressioni degli USA contro il Venezuela.
“La Cina spera che i due paesi possano gestire le loro relazioni sulla base dell’uguaglianza, del reciproco rispetto e della non interferenza dell’uno negli affari interni dell’altro”, ha detto il portavoce della cancelleria cinese, Hong Lei, citato dall’agenzia Xinhua.

Il funzionario ha sottolineato che questi principi sono applicabili a tutte le relazioni tra le nazioni del mondo. L’adesione a quelle norme non concorda solo con gli interessi di questi due paesi, ma contribuirà anche alla salvaguardia della pace e della stabilità in America Latina, ha aggiunto.

Lunedì scorso, il presidente degli USA, Bara Obama, ha sommato una nuova aggressione contro il Venezuela, firmando un decreto esecutivo nel quale dichiara il paese sudamericano come una minaccia straordinaria ed inusuale alla sicurezza nazionale e politica estera statunitense.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.