Riassunto intervento Diaz-Canel

 MESA REDONDA DEL 14 LUGLIO 2021

“Difenderemo la rivoluzione fino alle ultime conseguenze”. Facciamo appello alla solidarietà e a non lasciare che l’odio si impadronisca dell’anima cubana, che è un’anima di gentilezza, affetto e amore”.

“Non permetteremo a coloro che non vogliono il meglio per il nostro paese di dividerci e fratturarci”.

Il primo segretario del Comitato Centrale del Partito e presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha iniziato il suo discorso valutando, “dal punto di vista delle emozioni e delle convinzioni”, la situazione attuale del paese, che ha definito complessa e impegnativa.

“Complesso per gli elementi di contesto e impegnativo perché richiede la nostra capacità di superare le avversità, le situazioni e di affrontare tutte le diffamazioni che esistono nell’enorme e brutale campagna mediatica contro il nostro paese.

Il presidente ha commentato che questa complessa situazione è stata esacerbata dai disordini concentrati di domenica, con un’incidenza minore lunedì 12, e che durante martedì e mercoledì non si è verificato quasi nessun evento.

“Tutto questo risponde a un piano deliberato che è in corso, da qui la vigilanza rivoluzionaria e le azioni delle istituzioni”, ha detto, aggiungendo che questo risponde ai precetti della guerra non convenzionale e al noto manuale del golpe cittadino.

Ha assicurato che diversi fattori hanno coinciso: lo stesso blocco di 60 anni fa, intensificato ancora di più dalle 243 misure restrittive dell’amministrazione Trump, che sono state anche sostenute, così come il picco pandemico che abbiamo vissuto nelle ultime settimane.

Un elemento che non può essere trascurato, ha detto, “è che nel mezzo della situazione epidemiologica che Cuba stava vivendo, appaiono i risultati di Abdala che lo riconoscono come il primo vaccino in America Latina e che quindi ci permette di fare un altro passo avanti nel confronto positivo della pandemia, che è una delle speranze che abbiamo per limitare gli effetti di questo picco pandemico nel minor tempo possibile”.

D’altra parte, ha continuato, “si è iniziato a parlare e ci sono stati alcuni segni e intenzioni da parte dell’attuale amministrazione statunitense di rivedere alcuni punti della politica verso Cuba”.

Inoltre, “la situazione dell’elettricità e tutto un insieme di carenze, insoddisfazioni e problemi accumulati hanno avuto ripercussioni”.

Secondo Díaz-Canel, la situazione precedente, analizzata da “coloro che non vogliono la Rivoluzione Cubana, da coloro che non aspirano ad una relazione civile e rispettosa con gli Stati Uniti e da coloro che hanno altre intenzioni, è stata sfruttata da quel settore molto conservatore, che è la mafia cubano-americana, per cercare di provocare una politica di golpe morbido in questo momento difficile contro il nostro paese”.

Per quanto riguarda il blocco e le nuove misure restrittive, ha spiegato che c’è una differenza di contesto. “Siamo sempre stati bloccati. Apparteniamo alla generazione che è nata, cresciuta e vissuta sotto il blocco, e abbiamo partecipato costantemente a un gruppo di programmi per evitare che il paese fosse frenato dal blocco o che non potesse superare il blocco; ma le condizioni attuali non sono le stesse che avevamo durante il periodo speciale.

“Ma oggi, dopo le lezioni che abbiamo imparato dal periodo speciale e il modo in cui è stato affrontato, stiamo sviluppando programmi di produzione di petrolio e, quindi, c’è una parte fondamentale della produzione di elettricità che consuma il greggio nazionale. Siamo in grado di essere autosufficienti e il nostro consumo di combustibile oggi è più contenuto di allora, quando si disperdevano più di 13 milioni di tonnellate di combustibile all’anno.

Il presidente ha affermato che ogni settimana si deve fare un’analisi di ciò che entra nel paese, ciò che è dovuto e ciò che è necessario. “Questo equilibrio è sempre molto sfavorevole, c’è una lista enorme di ciò di cui il paese ha bisogno, un’altra lista di impegni che devono essere onorati e un piccolo afflusso di valuta estera.

“Esempi come questi ce ne sono molti. Abbiamo fatto progressi nella manutenzione delle nostre principali centrali elettriche. Oggi stiamo facendo uno sforzo enorme per entrare nei tre blocchi, quelli che danno stabilità al paese, ma abbiamo una base di generatori a Moa, che è la più grande, che oggi, mentre potrebbe contribuire al sistema energetico nazionale, non può funzionare perché abbiamo una nave che è bloccata dal carburante. Questo è stato risolto, ma ora c’è cattivo tempo e a causa delle mareggiate non siamo stati in grado di ottenere un trasportatore per portarlo dentro. Queste sono cose che accadono a Cuba e sono strettamente legate al blocco.

Dobbiamo essere in grado di fare le cose da soli.

Díaz-Canel ha detto che praticamente tutto ciò che si fa quotidianamente potrebbe essere colpito dal blocco e “questo non è sempre compreso o non rimane nella concezione di ciò che ci riguarda quotidianamente”.

Ha riconosciuto la volontà e l’alta responsabilità del partito e del governo di assicurare che il paese si sviluppi e raggiunga la prosperità a cui aspiriamo. Tuttavia, “i sogni e i desideri sono superati dal blocco, ci rallenta, non ci permette di avanzare alla velocità di cui abbiamo bisogno e questo fa sì che, anche se agiamo sui problemi, si accumulano più problemi irrisolti di quelli per cui possiamo trovare una soluzione. E questo provoca insoddisfazione, incomprensione e colpisce anche le speranze e le aspirazioni delle persone.

“Non mi stancherò mai di dire che il blocco è crudele, genocida, basso e svilisce il paese potente davanti a una nazione come la nostra, piccola, laboriosa, che ha il desiderio di riuscire, che ha dimostrato che può raggiungere la giustizia sociale e, quindi, per questo concetto di un mondo migliore, viene attaccata e attaccata in questo modo dal blocco.

“Che non ci siano dubbi sul fatto che vogliamo un paese più prospero e che siamo insoddisfatti di non averlo raggiunto. Sappiamo che se siamo lasciati soli, se ci è permesso di agire con la nostra forza e il nostro talento, se non siamo bloccati, ostacolati, possiamo realizzarlo. Se otterremo questa opportunità economica, potremo moltiplicare l’immenso lavoro sociale che la Rivoluzione ha gettato, che nessuno potrà spostare.

Ci possono essere insoddisfazioni, ha detto, ma la Rivoluzione è un’opera di giustizia sociale, “con questa economia bloccata, troncata e nella quale non siamo nemmeno il più efficiente possibile, per questo dobbiamo essere costantemente, negli ultimi anni, a perfezionare il modello economico e sociale, introducendo cambiamenti, riforme, applicando esperienze, cercando di avanzare ulteriormente e soffrendo l’assalto delle cose che non ci vanno bene come vogliamo”.

“Un altro esempio del contesto e della realtà è che in mezzo a questa situazione in cui stanno cercando di affogarci e soffocarci con un golpe morbido, questo paese ha creato cinque candidati al vaccino.

“Perché siamo stati costretti ad avere cinque candidati? Il blocco non ci permette di avere i soldi per comprare i vaccini fatti da altri paesi. Il blocco è un attacco alla nostra sovranità”.

Dobbiamo essere in grado di fare le cose da soli e possiamo farlo perché abbiamo un lavoro sociale e rivoluzionario, uno sviluppo scientifico e tecnologico basato sulla visione del Comandante in Capo.

“È arrivato qualche vaccino da altre parti qui a Cuba in questo momento?

“Con che cosa abbiamo vaccinato quasi il 30% della popolazione con la prima dose? Con che cosa puntiamo ad avere tutta la popolazione vaccinata prima della fine dell’anno? Con che cosa stiamo facendo le prove cliniche per i convalescenti, i bambini e gli adolescenti?

“L’abbiamo fatto nelle peggiori condizioni di pandemia, blocco e persecuzione finanziaria intensificata e ora con l’incoraggiamento dei disordini.

Díaz-Canel: Lezioni da imparare dalle rivolte

Cosa hanno significato queste rivolte? “Dobbiamo imparare dalle rivolte e fare un’analisi critica dei nostri problemi per evitare che si ripetano e per trasformare le situazioni.

“Nelle rivolte c’è, prima di tutto, una partecipazione annessionista, gente che risponde a un piano straniero, contraria alla rivoluzione cubana, che non pensa come i cubani, pensa secondo i disegni dell’impero. Quando partecipano a un’azione, non usano una bandiera cubana, ma una bandiera statunitense”.

Ma, ha continuato, ci sono altri tre gruppi di cittadini cubani che purtroppo sono stati coinvolti. Alcuni di loro potremmo classificarli come criminali, altri come persone insoddisfatte.

“Hanno la possibilità di mostrare la loro insoddisfazione in altri modi, ma hanno scelto questa. Legittimo anche perché hanno aspirazioni e insoddisfazioni, non sempre hanno ricevuto un’attenzione adeguata”.

L’altro gruppo è quello dei giovani. “Abbiamo incontrato i giovani ovunque, soprattutto nelle pandemie.

Riguardo alle immagini mostrate in TV, ha detto: “Che mi dicano poi che questa è una manifestazione pacifica, non una manifestazione violenta e vandalica. Sono manifestazioni presumibilmente difese come non aggressive, ma pacifiche, il che è una bugia”.

Per quanto riguarda i giovani, ha commentato che il loro atteggiamento contrasta con il modo in cui i giovani cubani hanno agito in mezzo a questa situazione di covid-19, “che sono stati nella zona rossa e hanno fatto tutti i tipi di compiti per affrontare la pandemia”.

“Anche i delinquenti e gli insoddisfatti fanno parte del nostro popolo. E ci fa male, ci dà fastidio che ci siano persone che hanno questo atteggiamento. Sono fratture che abbiamo nella nostra tensione con certi problemi sociali. Conseguenze di queste cose che dobbiamo perfezionare e prendere in considerazione”.

“Mi riferisco al Comandante e al suo pensiero, ai programmi sociali che ha promosso. Ricordo tutte le sue tesi in riferimento agli anelli mancanti nella società e come dovevamo agire diversamente, dall’attenzione particolare ad ogni famiglia e al lavoro comunitario, nei quartieri vulnerabili, che, indipendentemente dal lavoro sociale della rivoluzione, non abbiamo raggiunto con la stessa dimensione che in altri luoghi.

“Dove ci sono famiglie disfunzionali, dove ci sono bambini di queste famiglie che sono più vulnerabili ad abbandonare il nostro sistema scolastico. Se abbandonano il sistema scolastico e non hanno un rapporto adeguato con gli altri compiti sociali, commettono crimini, diventano delinquenti, vengono incarcerati, non siamo in grado di rieducarli adeguatamente nei nostri centri penitenziari, dove possono persino conseguire una laurea.

“Mi sto concentrando sulle cose che ci fanno male e che dobbiamo analizzare e portare avanti per risolvere tutti questi problemi”.

Tra gli insoddisfatti, ha riconosciuto, c’è una mancanza di attenzione nelle nostre istituzioni alle preoccupazioni della popolazione, una mancanza di una risposta chiara e precisa. “Ci sono problemi che non siamo in grado di risolvere in questo momento. Ma bisogna dire: ‘Conosco il vostro problema, ma vediamo cosa possiamo fare'”.

“Ci sono anche persone che hanno i loro problemi per il modo in cui affrontano la vita. Persone che hanno beneficiato di alloggi quando hanno avuto problemi con il ciclone, e subito dopo li hanno venduti e sono andati in un posto peggiore, per fare altre cose con i soldi”.

Ha detto che non è stato possibile realizzare tutta la trasformazione nei quartieri vulnerabili, tutta l’attenzione ai problemi, tra l’altro a causa del blocco. “Se avessimo avuto i materiali di costruzione, il combustibile, la produzione, le materie prime per un gruppo di processi, avremmo avuto più condizioni e le cose sarebbero state diverse.

Ha invitato a continuare a rafforzare l’attenzione alla popolazione, la sensibilità e la vocazione umanista della rivoluzione. “Dobbiamo far rivivere la nostra forma di partecipazione sociale e il lavoro delle istituzioni e delle organizzazioni del quartiere.

Qual è stato il risultato delle rivolte? C’è un morto segnalato martedì e decine di feriti, “alcuni dei quali da parte delle persone che hanno cercato di impedire questi atti di vandalismo e sono andati a difendere l’ordine, la tranquillità e la sicurezza pubblica, che è una chimera nella nostra società”.

Ci sono anche “segnalazioni di danni materiali, attacchi contro le forze dell’ordine, volgarità e che feriscono i sentimenti dei cubani e dei rivoluzionari”. Questo non è il tipo di comportamento che risolve i problemi che abbiamo.

Quindi, “dobbiamo fermare questo modo di agire perché questo deve essere trasformato nella nostra società”. Queste persone hanno agito con odio. La nostra società non conosce l’odio. Il sentimento dei cubani è di solidarietà”.

Queste persone, ha spiegato, andavano a questi eventi armati, con atti di vandalismo, gridando e annunciando morti e molestie a persone rivoluzionarie e comuniste; progettando di assaltare luoghi pubblici, rompendo finestre, rubando, aggredendo, lanciando pietre.

“Ci dispiace che tutti questi giovani, che hanno avuto tutte le possibilità di istruzione, educazione e miglioramento, si comportino in questo modo”.

Le leggi saranno applicate nella misura massima consentita dalla legge.

Il presidente si è riferito agli eventi che hanno avuto luogo a La Guinera, dove “sono andati direttamente a prendere e bruciare una stazione di polizia con la convinzione che le navi americane stavano arrivando e sarebbero state sostenute”.

“Bisogna anche dire che sono stati commessi atti contro la Costituzione, che è stata approvata da più dell’86% della popolazione, una maggioranza, che deve essere rispettata”.

Quindi, ha detto, ci sono persone che riceveranno la risposta che la legge cubana prevede, che sarà energica e rispettosa. “Ci sarà l’applicazione delle leggi nella giusta misura. Dobbiamo valutare i giovani, le loro origini e tutte le questioni che abbiamo discusso”.

“Inoltre, forse, si dovrebbero fare delle scuse a qualcuno che, in mezzo a tutta la confusione che nasce in eventi come questo, è stato confuso o maltrattato.

“È legittimo che una parte importante del popolo e le forze dell’ordine interno abbiano contrastato questi eventi, altrimenti cosa sarebbe successo? La violenza avrebbe prevalso e saremmo ancora così, minando la sicurezza che la gente sente nel vivere a Cuba”.

Ha commentato che ci sono persone che temono che la società venga sconvolta e “questo non accadrà mai”. Non gli daremo una possibilità”.

Il presidente ha fatto riferimento alla manipolazione del suo appello ai rivoluzionari a scendere in piazza. “In un momento come questo, i rivoluzionari, con tutti coloro che sono inclusi, hanno il dovere di proteggere ciò che appartiene a tutti, i diritti costituzionali che la maggioranza di noi ha approvato”.

“L’altra cosa che ci lascia questo è che ci dà un senso di perfezionamento, di profondità, un senso critico. La rivoluzione è stata fatta per dare orizzonti di miglioramento a tutti.

“Perché c’è gente che viene in questi stati e può essere manipolata da campagne che disinformano e creano realtà virtuali che non sono quelle del paese, che rispondono a progetti di interferenza? Dobbiamo tagliare queste cause. Dobbiamo raggiungere di più questi quartieri con tutte le istituzioni, le strutture e le organizzazioni”.

Il presidente ha chiesto un aumento dei sentimenti di solidarietà, rispetto e responsabilità sociale. “Individuale, collettivo e istituzionale. Dobbiamo fare più sforzi e ottenere più risultati, aiutarci di più e superare i nostri disaccordi reciproci, anche se abbiamo punti di vista diversi su certe questioni.

Ha chiesto pace, armonia e rispetto tra i cubani.

“Alcuni non possono attaccare gli altri, che sono la maggioranza. Hanno il diritto di esprimerlo pacificamente, di andare nelle istituzioni che devono occuparsi di loro. Questo aumenta opportunisticamente la situazione di coloro che non vogliono una soluzione ai problemi di nessuno. Quelli che non hanno alcun impegno per i problemi della nostra società”.

“E perché ci stanno bloccando? Dimostriamo a noi stessi, senza un blocco e in condizioni di parità, che siamo incapaci, che non possiamo dare risposte ai problemi.

“Come, nonostante tutto, abbiamo costruito una giustizia sociale che supera ciò che possono esibire i paesi che si presentano a noi con questa perversità e cattiveria”.

Il modo in cui usano i social media è intossicante e alienante.

Il presidente ha fatto riferimento al contesto della situazione: “il picco pandemico, che non è stato un problema solo di Cuba, siamo stati in grado di rinviarlo e abbiamo indicatori migliori anche di paesi come gli Stati Uniti.

“Perché non c’è stato un SOS per gli Stati Uniti, per i paesi europei in cui abbiamo inviato brigate di supporto medico, chi ha dato un SOS per la situazione in America Latina e nel continente africano?

“Hanno preso Matanzas e hanno iniziato a scaldare l’SOS a Matanzas. Poi sono arrivate le rivolte e si sono dimenticati dell’SOS. L’SOS a Matanzas è stato spento. L’obiettivo era davvero quello di appoggiare Matanzas o di approfittare di una situazione (come nei manuali di golpe leggero) che poteva causare irritazione e senso di insicurezza per aumentare il malcontento sociale e provocare manifestazioni, scontri tra forze e cercare di destabilizzare il paese?”

“La vita ha dimostrato chi sono coloro che si preoccupano di Matanzas”. Il presidente ha ribadito che una squadra medica guidata dal ministro della salute pubblica e un gruppo di persone di altre organizzazioni sono andati nella provincia. Allo stesso modo, la squadra del governo ha visitato il territorio tre volte in meno di un mese.

Le squadre hanno garantito i posti letto e deciso quali scuole e alberghi potrebbero essere convertiti in ospedali. “È stato il governo cubano ad offrire soluzioni per Matanzas. Era tutto un pretesto e un discorso di doppi standard, calunnie e falsità. Quando si lavora con quei principi con cui hanno lavorato, si mostra la cattiveria e la falsità, i sentimenti di base che difendono quegli atteggiamenti”.

Ha assicurato che “vogliono rubare la nostra tranquillità”. Si risentono della nostra tranquillità civica e di come viviamo in mezzo alle avversità in comunità. Vogliono modificarlo per raggiungere i loro obiettivi.

“Per fare questo, si sono affidati a un’enorme campagna mediatica. Se non hai convinzione e fermezza, ti angosci. Tutto quello che hanno detto su Cuba è totalmente assurdo. C’è una realtà virtuale nelle reti e un’altra nella vita di questo paese, mentre la gente è ancora scioccata e preoccupata per quello che è successo.

Ma soprattutto”, ha continuato, “è una campagna piena di odio. Si può pensare bene di qualcuno che invita all’odio? Come hanno spostato i sentimenti della famiglia. Ci sono amici e parenti che vivono all’estero che hanno chiamato per insultarli, per dirgli di lasciare il paese, li hanno quasi offesi”.

Il presidente ha fatto riferimento ad alcune notizie false che sono circolate in questi giorni sui social network. “Hanno detto che il generale dell’esercito era partito per Caracas. Raul è a Cuba con gli stivali calzati, come ha ratificato all’8° Congresso del Partito. Hanno detto che un viceministro del Ministero dell’Interno ha disertato e questa era una bugia. Hanno messo tutto questo insieme con foto che sono bugie”.

“Dicono che qui a Cuba c’è una repressione totale e che ci sono migliaia di morti: dove sono le migliaia di morti? Abbiamo riconosciuto che c’è stata una morte e stiamo svolgendo delle indagini. Che ci sono migliaia di scomparsi a Cuba e una repressione assoluta”.

Diaz-Canel ha anche commentato le false notizie che sono circolate martedì sul presunto “sequestro e liberazione di Camaguey”. “Camaguey è stata liberata dal trionfo della rivoluzione”, ha detto.

“Hanno affisso foto di mobilitazioni nella Plaza e nel Malecon. Uno era dell’Egitto, un altro era della celebrazione della coppa di calcio. E per peggiorare le cose, hanno usato le foto dei rivoluzionari stessi come se fossero le loro manifestazioni.

“Che calunnia, che menzogna. Come si impoverisce un paese che sostiene questi piani. Come sono disumanizzanti le persone che possono sostenere queste cose”.

Il presidente ha assicurato che “siamo qui fino alle ultime conseguenze”. Per questa rivoluzione diamo la nostra vita, per il futuro dei cubani, per i nostri figli e nipoti. Perché abbiamo avuto un presente e anche un futuro in questo paese, nonostante tutti i sogni che non abbiamo potuto realizzare a causa di questa politica criminale di tanti anni. Ma siamo anche convinti di essere quelli che possono costruirli e realizzarli”.

“Questa costruzione che hanno fatto che non ascoltiamo e non condividiamo con il popolo, che le manifestazioni pacifiche sono state represse qui, non so da dove venga”.

Ha detto che oggi sulle reti circolavano pubblicazioni su come costruire manufatti e armi per attaccare, reati e minacce.

“Internet deve essere per la promozione della cultura e per essere più acculturati. Purtroppo il linguaggio è usato nel bene e nel male. Il modo in cui usano le reti sociali è inebriante e alienante. È un’espressione del terrorismo mediatico, chiedono il linciaggio”.

I problemi si risolvono tra i cubani nella rivoluzione

Il presidente ha ribadito che rimaniamo sempre con la convinzione che possiamo fare di più e risolvere i problemi grazie ai valori del nostro popolo.

Verso la fine, il presidente cubano ha assicurato che a Cuba oggi “c’è pace nelle nostre città”. Continuiamo a funzionare. Il governo sta lavorando. Soprattutto, siamo riorientati con tutta questa analisi che abbiamo fatto del lavoro con i giovani, le forme di partecipazione sociale e l’attenzione alle comunità.

“Sappiamo che c’è preoccupazione in una parte della popolazione per la tranquillità dei cittadini, ma la manterremo e la garantiremo sempre”.

Ha aggiunto che questo è un momento per riaffermare le convinzioni e ha fatto riferimento alle parole di Fidel nel 1992 sui tempi difficili. “La nostra gente vale qualcosa, vale molto e agirà in questo modo, senza paura, con coraggio e audacia. Questo è un popolo che non mancherà di virtù patriottiche”, ha detto.

Il presidente ha chiesto pace e comprensione. Difenderemo la rivoluzione fino alle ultime conseguenze”. Facciamo appello alla solidarietà e a non lasciare che l’odio si impadronisca dell’anima cubana, che è un’anima di gentilezza, affetto e amore.

“Non permettete a coloro che non vogliono il meglio per la nostra nazione di disunirci e fratturarci. I problemi si risolvono tra i cubani nella rivoluzione. È sempre stato così in questi 60 anni”.

“Pace e tranquillità tra i cittadini, rispetto, solidarietà tra compatrioti e verso gli altri bisognosi nel mondo. Salvare Cuba per raggiungere la massima prosperità”, ha concluso.

Fonte: www.cubadebate.cu

Traduzione: ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI AMICIZIA ITALIA-CUBA

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.